Chi sono i Fuffa Coach
I Fuffa Coach sono persone che si auto proclamano coach, ma non hanno mai seguito un corso riconosciuto di coaching.
Quindi, non possiedono le competenze distintive del coach professionista, non sono iscritte a nessuna organizzazione di coaching nazionale (Asso.Co.Pro o ICF) e non sono in regola con l’aggiornamento annuale formativo.
I Fuffa Coach utilizzano in modo improprio sia il termine coach, sia il coaching. In alcuni casi, i Fuffa Coach sono esperti di qualcosa (successo, motivazione, imprenditoria, etc), ma non hanno nulla a che vedere con il coaching e non sono coach professionisti.
Come riconoscere un Fuffa Coach
Riconoscere un Fuffa Coach è davvero semplicissimo. Prima di tutto, ti basta verificare la presenza o meno del Coach all’interno delle Organizzazioni di Coaching: Asso.Co.Pro. o ICF.
Andando nella sezione “trova coach”, verifica la presenza del coach.
In secondo luogo, se ti offre consigli, se ti porge soluzioni, se ti dice cosa e come devi fare o essere, allora, sei davanti ad un Fuffa Coach. La caratteristica fondamentale del coach professionista è quella di non dare consigli!
In terzo luogo, devi verificare il corso di coaching seguito. Infatti, per diventare coach è necessario seguire un determinato corso di coaching che sia riconosciuto. Ovviamente, ottenere questa informazione è più difficile, però, verificare le informazioni precedenti è molto semplice.
Perchè esistono i fuffa coach
I Fuffa Coach esistono per due motivi:
- La figura del coach professionista si è diffusa tantissimo negli ultimi anni. Ha avuto un enorme successo in termini di risultati ed efficacia. Sia in ambito sportivo, business e life, il coaching ha portato benefici a tantissime persone. Quindi, è diventato molto appetibile definirsi coach.
- Allo stesso tempo, in Italia, la figura del coach non è regolamentata, quindi, vi è la possibilità e la libertà di auto proclamarsi coach anche se non si possiedono le reali competenze. Se desideri approfondire la normativa del coach professionista puoi consultare questo link: normativa sul coaching.
Per ovviare al punto due, sono nate le Organizzazioni di Coaching come Asso.Co.Pro. e ICF, che si pongono l’obiettivo di promuovere e sviluppare la professione del coaching a livello nazionale, promuovere standard elevati di competenza ed etica tra i professionisti del coaching.
Per questo, è sufficiente visitare il sito di Asso.Co.Pro. o ICF per verificare l’iscrizione del coach.
A cosa servono i Fuffa Coach
Alcuni Fuffa Coach, sono realmente esperti in qualcosa. Esistono molti professionisti, molto preparati che affrontano in modo efficace tematiche come il successo, l’imprenditoria, il benessere, la motivazione e così via.
Spesso, lo fanno durante degli incontri con molte persone, dove c’è sempre tanta musica e ci si sente più carichi e motivati.
Sono incontri che per alcuni versi, in alcuni momenti e per alcune persone possono essere interessanti e anche utili. Però, non sono incontri di coaching, non prevedono sessioni di coaching o percorsi di coaching e non usano la metodologia del coach professionista.
Qual è la differenza tra Life Coach, Business Coach, Sport Coach e Fuffa Coach
Il Coach Professionista può essere specializzato in Life Coach, Business Coach e Sport Coach. Questo significa che ha seguito dei corsi di specializzazione e specifici. Quindi, un corso di Life Coach, un corso di Business Coach e un corso di sport coach. Inoltre, il corso di specializzazione è stato seguito dopo il corso base per diventare coach.
Invece, il Fuffa Coach è probabile che non abbia seguito nessun corso di coaching o che abbia seguito un corso di coaching non riconosciuto e accreditato.
Per questo, la soluzione migliore è quella di diventare coach professionista.
Come diventare coach professionista
Per diventare coach professionista e non essere confuso con i fuffa coach è necessario seguire questi tre passaggi:
- seguire un corso di coaching riconosciuto da Asso.Co.Pro o ICF.
- Iscriversi ad almeno una delle organizzazioni di coaching: Asso.Co.Pro o ICF.
- Aderire alla Carta Etica, essere in regola con le ore di aggiornamento professionale annuale e applicare le competenze distintive del coach professionista.
In questo modo, è facile distinguersi dai Fuffa Coach e si entra in possesso della metodologia del coach professionista.
Quanto costa un corso di mental coach?
Un corso per diventare mental coach può variare dai 2 mila euro, ai 4 mila euro. Ci sono dei corsi che possono costare anche molto di più.
Il costo per diventare coach dipende dalla qualità dell’ente formativo, dagli anni di esperienza della scuola che offre il percorso formativo e dall’organizzazione dello stesso percorso.
Ovviamente, un percorso di almeno 80 ore formative, professionalizzante e riconosciuto dalle organizzazioni nazionali di coaching difficilmente potrà costare meno di 2 mila euro. In tal caso, dovrai fare molta attenzione alla qualità del percorso proposto e alla veridicità delle informazioni offerte.
Anche se è molto diffusa la definizione di mental coach, in realtà, la definizione più corretta è quella di Coach Professionista.
Direttore Scuola di Coaching MCI, Creatore del metodo Cambia la Tua Storia®, Founder MovimentoTalento, Facilitatore Teoria-U, Creatore del Coaching Canvas. Presidente Asso.Co.Pro.