Percorso Formativo
MINDFUL COACHING +:
praticare la Mindfulness
nella sessione di coaching e nella tua vita
Edizione Settembre 2024: SOLD-OUT
Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione

 

PRESENTAZIONE

L’approccio della mindfulness trae le sue origini dalla pratica meditativa della consapevolezza, che è parte integrante della dottrina e della pratica buddhista. Mindfulness è una parola sola che racchiude in sé molteplici aspetti emotivi, cognitivi ed effetti sulla nostra mente, sul nostro corpo, sulla nostra vita.
La mindfulness è un’esperienza personale, un meraviglioso modo di essere, o meglio di esserci; la pratica costante amplia la nostra capacità di vivere il presente, rendendoci progressivamente disponibili ad incontrare noi stessi come siamo e dove siamo, e ci dona il coraggio gentile di accogliere e stare con quello che c’è, anche nella relazione con gli altri. La pratica ci offre l’opportunità di ridurre la nostra innata reattività ed il giudizio verso di noi e verso le persone con cui entriamo in contatto.
L’insegnamento principale della mindfulness è quello di essere consapevoli del momento presente con un atteggiamento di accettazione, non giudizio, gentilezza. L’obiettivo è imparare ad osservare, accogliere ed accettare ciò che si manifesta senza re-agire impulsivamente e senza essere sopraffatti da pensieri e da preoccupazioni.

Mindful Coaching+ un corso di nuova generazione. Perché amiamo rinnovare, innovare e offrire il meglio.
Il percorso aiuterà a familiarizzare con il corpo, la mente, il cuore in modi nuovi, maggiormente accoglienti e compassionevoli, per scoprire dimensioni importanti della vita da altre prospettive; sarà un viaggio che ci porterà non a fare ma a essere, a permetterci di essere e scoprire la pienezza, la meraviglia e il vasto potenziale contenuto in questo “darsi il permesso di.  Il percorso è composto da 8 incontri online.
Ogni incontro prevede momenti di esplorazione e di condivisione (inquiry), compiti da svolgere a casa e pratiche informali. I compiti a casa sono fondamentali nella pratica della mindfulness.
In questo modo, l’allievo ottiene un duplice risultato: impara ad applicare gli strumenti della mindfulness su se stesso e apprende come utilizzare gli strumenti all’interno delle sessioni di coaching.
Il percorso comprende una parte teorica ed una parte pratica; la consapevolezza, infatti, è un’abilità che si sviluppa con la pratica, attraverso l’esperienza personale, e può essere allenata. Questa nuova consapevolezza, sperimentata e vissuta durante il percorso, le meditazioni ed i compiti a casa diventeranno preziosi strumenti da introdurre nelle sessioni di coaching.
Si consiglia la partecipazione da un luogo “intimo”, lontano da fonti rumorose.

Con il percorso Mindful Coaching + avrai:

+ contenuti: Grazie alla preparazione professionale della Trainer (Monica Bertelli) abbiamo inserito ulteriori contenuti ed esercitazioni per rendere il percorso ancora + efficace e potente.
+ integrazione: La nostra Trainer è anche psicologa e coach MCI. Questo ci consente di rendere il nostro percorso + ricco, + approfondito e di integrare diversi approcci.
+ aggiornamenti: Il percorso Mindful Coaching+ è stato aggiornato con innovativi contenuti e approfondimenti per renderlo ancora + pratico e utile.
+ innovazione: Il percorso Mindful Coaching+ introduce importanti novità didattiche ed esperienziali.

Inoltre MindfulCoaching+ è:

+ focalizzato: il percorso si concentrata sulla mindfulness e l’integrazione nel coaching.
+ profondo: il percorso che ti presentiamo ti consentirà di lavorare anche su te stesso, sul tuo dialogo interiore e sulla consapevolezza delle tue emozioni.
+ MCI: il percorso è organizzato da MCI e, quindi, ha tutte le caratteristiche che ci contraddistinguono: cura, professionalità e passione.

Un corso e percorso che grazie alla docente Monica Bertelli, unisce  l’esperienza multidisciplinare del coaching, della mindfulness e della psicologia, per offrire la più ampia conoscenza nell’applicazione della mindfulness nella tua vita e nelle tue sessioni di coaching.

PROGRAMMA
> 1° incontro: Consapevolezza e pilota automatico
Un gran numero di azioni nella nostra giornata sono automatiche ed inconsapevoli.
Durante questo primo incontro imparerai a riconoscere i momenti in cui sei nella modalità del pilota automatico, a riconoscere la “modalità del fare”, che ci impedisce di vivere il presente con pienezza e apertura, a disinnescare alcuni automatismi ed arrivare ad una posizione di consapevolezza che ti permetta di scegliere quale sarà il passo successivo al momento che stai vivendo invece di subire le abitudini mentali consolidatesi automaticamente nel corso della vita passata.
In questo incontro imparerai a tornare al momento presente per sviluppare un modo diverso di sentire e sentirsi.

> 2° incontro: Vivere nella testa e nel corpo
Durante il secondo incontro imparerai ad essere presente in tutti i momenti, inclusi quelli di disagio e di difficoltà; prenderai consapevolezza del presente in un modo nuovo (esplorativo, intuitivo, esperienziale) imparando a vivere gli ostacoli con una mente aperta e paziente; imparerai ad accogliere il respiro, a conoscerlo con genuino interesse e farlo diventare l’ancora della tua nave fatta di mente e di corpo.

> 3° incontro: Abitare il momento presente
Durante il terzo incontro prenderai consapevolezza della differenza tra fare ed essere; ti confronterai con i tuoi limiti e imparerai ad accettarli in modo gentile e paziente; imparerai a coltivare un atteggiamento curioso; rifletterai sulla “mente vagabonda”, in viaggio tra il passato (ruminazione) ed il futuro (rimuginio), in modo da imparare gradualmente ad avvicinarti alla tua dimora: il qui e ora.
Incontro utile anche nelle sessioni di coaching, per aiutare il coachee a gestire il suo dialogo interiore e i suoi pensieri.

> 4° incontro: Riconoscere l’avversione e l’attaccamento
Durante il quarto incontro
esploreremo l’attaccamento alle esperienze piacevoli e la tendenza alla avversione verso quelle spiacevoli; imparerai a lasciarti attraversare e ad incontrare senza giudizi le tue sensazioni, le tue emozioni e i tuoi pensieri, per vivere con maggior libertà e gentilezza il presente.
In questo incontro affronteremo anche il tema dello stress e delle sue manifestazioni fisiche e psicologiche.
Questo incontro è utile per le sessioni di coaching, perchè impari tecniche e strumenti per aiutare il coachee a gestire l’avversione e lo stress.

> 5° incontro: Gestire lo stress con consapevolezza
Nel quinto incontro consoliderai la capacità di osservare le reazioni allo stress; imparerai a scegliere intenzionalmente strategie di coping più efficaci; ti allenerai a stare nelle difficoltà e riconoscere ciò che è presente in esse; imparerai a rispondere allo stress invece di reagire automaticamente adesso.

> 6° incontro: La comunicazione inter e intra personale
Durante il sesto incontro diventerai maggiormente consapevole dei diversi stili di comunicazione esplorando i temi del dialogo interiore e dell’assertività; prenderai coscienza dello stile comunicativo nelle difficoltà per imparare a scegliere il tuo modo di rispondere anche nelle situazioni più complesse; ragionerai sulla tua capacità di mantenere un equilibrio emotivo negli scambi comunicativi, soprattutto nelle situazioni più stressanti. Incontro utile nelle sessioni di coaching, perché impari alcune strategie comunicazione intra e inter personale.

> 7° incontro: Come posso prendermi cura di me nella quotidianità?
Nel settimo incontro imparerai a prenderti cura di te portando la mindfulness nella tua vita; imparerai a rompere gli schemi che autoalimentano abitudini non salutari non solo quando siamo seduti in silenzio ma anche nella nostra quotidianità; imparerai a dirigere intenzionalmente l’attenzione su te stesso per compiere scelte maggiormente consapevoli, a consolidare la flessibilità, l’auto cura e la resilienza; rafforzerai la capacità di orientare le tue risorse per affrontare le sfide. Incontro utile nelle sessioni di coaching, perché impari alcune strategie per la gestione delle emozioni.


> 8° incontro: Coltivare i nuovi insegnamenti e lasciare andare
Nell’ultimo incontro gestiremo la transizione dalla fine del percorso alla vita quotidiana ed affronteremo il tema della conclusione e del lasciare andare. Ragioneremo sull’inizio di un nuovo modo di vivere le difficoltà e lo stress con determinazione, canalizzando le nostre energie verso lo sviluppo e l’applicazione di nuove consapevolezze e capacità, al fine di onorare le esperienze e le condivisioni fatte all’interno del gruppo.
Questo incontro è utile per collegare l’intenzione di una pratica di consapevolezza regolare, a valori per te fondamentali o a una buona ragione per prenderti cura di te.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
330,00€ (+iva 22%)
La quota comprende:

> Materiale per lavoro da casa
> Attestato di partecipazione rilasciato da Master Coach Italia.
> Sperimentazione delle tecniche di Mindfulness
> La capacità di applicare le tecniche e gli esercizi durante la sessione di coaching e nella quotidianità

ISCRIZIONI:
I posti sono limitati. Per bloccare la tua partecipazione:

OBIETTIVI
1. Acquisire consapevolezza su pensieri, emozioni e sensazioni corporee

2. Imparare ad agire invece di re-agire
3. Sperimentare alcune tecniche e le pratiche meditative
4. Allenarsi sul respiro, sulle percezioni dei cinque sensi
5. Imparare come applicare tecniche ed esercizi di consapevolezza nella sessione di coaching e nella vita quotidiana

QUANDO:
Per informazioni sulla prossima edizione compila il Form che trovi alla fine della pagina

ISCRIZIONI:
I posti sono limitati. Per bloccare la tua partecipazione:

RELATORE:
MONICA BERTELLI
Monica Bertelli è psicologa, coach MCI e Trainer Mindfulness. Da quasi 20 anni è impegnata nel campo delle neurodiversità e delle neuroscienze.
Abbraccia, pratica e insegna i sette pilastri della Mindfulness: Non giudizio, Pazienza, Mente del principiante, Fiducia, Non cercare risultati, Accettazione e Lasciar andare. Da oltre 10 anni è impegnata nella formazione sia in presenza che online. Ha condotto numerosi webinar e partecipato come relatrice a vari convegni in molte città d’Italia. Ha partecipato ai laboratori “Cambia la tua storia®” e “Realizza chi sei

INFORMAZIONI
Per informazioni sulla prossima edizione compila il Form che trovi di seguito:

    E-mail

    Telefono