Laboratorio Teoria U

Teoria U di Otto Scharmer con Adamo Coach

crea la tua migliore possibilità futura
con il Coach Adamo
 

PREMESSA: cos’è la Teoria-U

La Teoria U di Otto Scharmer –  professore al MIT di Boston e fondatore del Presencing Institute – è una metodologia sviluppata in oltre venti anni di studi e già utilizzata con successo da numerosi persone, in tutto il mondo, per affrontare le sfide del futuro.
La Teoria U oltre ad essere una metodologia, è un approccio che ha un impatto enorme sul nostro modo di pensare (mente), percepire (cuore) e agire (volontà).
Infatti, la Teoria U di Otto Scharmer auspica il passaggio da un vecchio “ego-sistema”, incentrato esclusivamente sul benessere egoistico, ad un “eco-sistema”, in grado di occuparsi del benessere reale del singolo e della collettività.

A cosa serve la Theory-U

La Teoria U serve a facilitare il cambiamento personale e collettivo, promuovendo l’innovazione e la trasformazione in modo significativo ed efficace. Questo approccio è particolarmente utile per affrontare sfide complesse, poiché incoraggia una nuova modalità di pensiero e azione. La Teoria U è anche uno strumento per il cambiamento, aiutando le organizzazioni e le persone a superare modelli mentali e comportamentali limitanti e a generare un futuro più sostenibile per se stessi, il gruppo e la collettività.

Programma del laboratorio Teoria-U

Il programma del laboratorio Teoria-U è molto ampio. Sono necessari almento due giornate full immersion e sono previste moltissime esercitazioni innovative e profonde. A grandi linee questo è il programma della Theory-U:

  1. Il processo della Teoria U: come funziona
  2. Superare i 3 nemici: giudizio, cinismo e paura
  3. Absencing vs Presencing: come uscire dall’assenza per entrare nella presenza
  4. Il SOCIAL PRESENCING THEATER: il metodo che fa vedere nuove prospettive
  5.  La pratica del Journaling: lasciare andare per lasciare venire.
  6. le 4 distrazioni: come riconoscerle e superarle
  7. Imparare a: Cristallizzare, Prototipare ed Evolvere
  8. Saper apprendere dal futuro
  9. Creare la migliore possibilità futura

A questo link, è possibile scoprire più nel dettaglio il programma della Teoria-U.

Obiettivi laboratorio Teoria-U

Al termine del laboratorio Teoria-U avrai ottenuto i seguenti risultati:

  • Saprai utilizzare la Teoria U nelle tue sessioni di coaching o nel lavoro con i Team.
  • Avrai imparato ad accedere alla tua sorgente ispirazionale per mettere in campo comportamenti e pensieri proattivi, positivi e creativi.
  • Svilupperai una profonda consapevolezza su di te.
  • Imparerai la metodologia della Teoria-U
  • Saprai gestire e superare i 3 nemici del tuo futuro
  • Avrai creato un prototipo della tua migliore possibilità futura
  • Ampliato la tua intelligenza emotiva ed intuitiva
  • Saprai come accedere e superare il punto cieco della tua leadership.

Inoltre, avrai sperimentato e appreso strumenti ed esercizi come: il Social Presencing Theater, il Journaling, il Presencing e la stessa Teoria U.

Coach

Coach Adamo: Facilitatore della Teoria-U

Il Coach Adamo è tra i principali facilitatori italiani ed europei della Teoria-U. Dal 2012 è Direttore della Scuola di Coaching MCI (Master Coach Italia). E’ autore di diversi libri: “101 Storie di PNL”; “dirCI di SI’”; “Cambia la Tua Storia”. Nel 2013 crea la tecnica di Life Coaching: “Cambia la Tua Storia®“. Nel 2019 fonda il primo U.Lab a Bari per la sperimentazione della Teoria U. Ad oggi svolge la sua professione di Mental Coach sia per Privati (lavora sull’Autostima, la gestione delle emozioni, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, etc), sia con i professionisti e Aziende (insegna: comunicazione efficace, Comunicazione Non Verbale, Team working e Team Building, Problem Solving, Gestione del conflitto, Tecniche di vendita, Tecniche di potenziamento, etc). Nel 2020 fonda Movimento Talento un progetto nazionale di orientamento attraverso il talento, nel 2021 crea il Coaching Canvas e nel 2022 crea le carte delle Domande Potenti.
Ad oggi, è l’unico coach italiano riconosciuto dalle tre principali organizzazioni nazionali di coaching: Asso.Co.Pro.; AICP e ICF.
Puoi approfondire il suo profilo professionale a questo link: clicca qui

Sperimentare la Teoria-U

Se desideri sperimentare la Teoria-U di Otto Scharmer, puoi farlo con il principale facilitatore in Italia di Theory-U, il Coach Adamo. A questo link puoi trovare tutte le informazioni su come e dove sperimentare la Teoria-U.