fbpx

Come faccio a determinare il mio FUTURO?
Attraverso questo strumento “i quadranti del futuro” di Stephen Covey (Scrittore e uomo d’affari) puoi definire e costruire il tuo Futuro in modo semplice ed efficace.

Troppo spesso restiamo ancorati al nostro passato. Pensiamo poco al nostro presente. Pochissimo al nostro futuro. Piuttosto, preferiamo inserire il pilota automatico e vivere la nostra quotidianità restando in superficie.

E’ anche vero, che spesso ci mancano gli strumenti e le abilità per definire il nostro futuro. Nessuno ci insegna come fare per realizzare il futuro che sogniamo.
Al di là dei proclami, delle buone intenzioni e delle frasi ad effetto (“non esiste l’impossibile” – “tu puoi realizzare tutto quello che vuoi”), nessuno ti dice come farlo realmente. Cosa devi fare nel presente per determinare il tuo futuro. In questo senso, i quadranti del futuro sono uno strumento molto utile e di facile applicazione.

I quadranti del futuro

Utilizzo questo strumento nelle mia attività di mental coach (dopo averlo sperimentato su di me) e l’ho trovato estremamente efficace. E’ molto semplice. Consiste nel dividere il tuo futuro in 4 elementi.
Scomponendo il Futuro in 4 elementi diventa più facile riuscire a influenzarlo e deliniarlo. In fondo, il futuro può apparire come un orizzonte troppo vasto e incerto, così tanto da lasciarci sgomenti e bloccati davanti a così tante possibilità. Per questo, i quadranti del futuro possono essere uno strumento prezioso, perchè è un tentativo di definire, di tracciare una linea in uno spazio così grande.

Scopriamo quali sono i 4 quadranti, come utilizzarli e gli esercizi da svolgere per ogni area.

Ecco quali sono i 4 quadranti:

Immagina te stesso

La prima cosa da fare è definire chi vuoi essere nel futuro. Qual è la migliore versione di te stesso che desideri realizzare nel futuro. Sapere chi vuoi essere ti offre una direzione chiara da seguire, indicazioni utili quando devi prendere decisioni difficili e ti consente di realizzare quel futuro che desideri evitando di costruire castelli sulla sabbia. Lo strumento i quadranti del futuro ci offrono anche un esercizio semplice per immaginare noi stessi nel futuro.

Ecco l’esercizio per immaginare te stesso nel futuro:
1. prendi un foglio di carta
2. individua le 3 parole in cui vorresti identificarti nel futuro. Devono essere parole che ti piacciono molto. Per esempio: “entusiasta, amorevole e d’ispirazione”
3. quando devi prendere una decisione importante, quando devi fare una scelta determinante per il tuo futuro, chiediti: “qual è la cosa migliore da fare sulla base delle 3 parole che scelto?”

In questo modo, stai costruendo – nel presente – colui che diventerai nel futuro! Ovviamente, definire chi desideriamo essere nel futuro può essere un lavoro che richiede maggiore introspezione e approfondimenti. Per questo, ti suggerisco di utilizzare un altro strumento come l’IKIGAI, oppure il laboratorio Realizza Chi Sei.

Gli altri

Nel futuro non ci sei solo tu. Le persone che ti circondano, le persone a cui vuoi bene rappresentano l’ambiente del tuo Futuro (e, naturalmente, nel tuo presente).
Questo ambiente è prezioso per il tuo successo e il tuo benessere. Un ambiente sano può solo agevolarti, mentre un ambiente conflittuale rischia di frenarti e danneggiarti.
Devi avere cura delle persone importanti per te.

Anche in questo caso, i quadranti del futuro ci offrono un esercizio semplice:
1. metti per iscritto le persone a cui vuoi bene e che sono importanti per te (lavoro, famiglia, hobby, etc).
2. per ogni persona, chiediti: “perchè questa persone mi vuole bene? Cosa si aspetta da me?
3. anche in questo caso, riassumi il tutto in 3 parole (Per esempio, Maria si aspetta da me “amorevolezza” “passione” “rispetto”).
4. la prossima volta che ti troverai a passare del tempo con queste persone decidi deliberatamente di donare loro, esattamente quello che si aspettano da te!
In questo modo, andrai a rafforzare la relazione con le persone a cui vuoi bene, con benefici per il tuo benessere e il tuo successo.

Capacità

Le persone più di successo che ho conosciuto nella mia vita, sono persone che dedicavano almeno 1 ora a settimana ad apprendere abilità nuove!
Le capacità, le abilità, le competenze sono indispensabili per costruire il tuo futuro. Rappresentano gli strumenti per disegnare il tuo futuro!
Scegli 3 abilità che ti serviranno per il tuo futuro e dedica almeno 1 ora a settimana ad apprendere e sviluppare quelle abilità.
Dopo averle apprese, puoi passare ad altre 3 capacità.

Servizio

Poniti la seguente domanda: “qual è il contributo che senti di voler dare al mondo?”
Cosa puoi fare per migliorare il tuo mondo circostante? Individua il tuo contributo, il servizio che desideri svolgere per il mondo e poi donalo!
Smettila di buttare via il tuo talento e il tuo tempo. Sai benissimo di avere delle passioni, di avere delle inclinazioni e dei desideri che stai mettendo da parte.
Gli underperformer sono persone che si concentrano su di sè, solo su quello che possono guadagnare per se stessi. Invece, tu dovrai scoprire il modo in cui puoi essere utile (servizio) al mondo!
In questo modo, metti in moto dentro di te un’energia pazzesca e inarrestabile. Gli altri ti vedranno come un esempio e ti restituiranno ciò che hanno ricevuto da te!

I quadranti del futuro nel coaching

I quadranti del futuro sono uno strumento molto utile anche nel processo di coaching. Ti consentono di definire in modo semplice lo stato desiderato del coachee, i suoi obiettivi e di dare compiti a casa già definiti. Inoltre, questo strumento conserva un approccio generativo. Infatti, l’attenzione data agli altri (quadrante 2) e al servizio (quadrante 4) sono elementi essenziali per favorire la generatività e l’attenzione alla collettività.

Se sei un coach professionista puoi trovare molto utile questo strumento all’interno delle tue sessioni di coaching, in quanto ti fornisce uno schema di facile utilizzo, soprattutto se la richiesta delle sessioni di coaching è relativa alla definizione di un futuro desiderato.