fbpx

SPERIMENTA IL COACHING: LA RESILIENZA

Il tema:

il 20 Marzo c’è stato  il laboratorio SPERIMENTA IL COACHING: LA RESILIENZA, tenuto dalla Coach Daniela Marrocco. Il webinar fa parte della MARATONA FORMATIVA che Master Coach Italia ha organizzato per affrontare questo momento: #restiamounitinellostarelontani. La  voce di Daniela ci ha condotto lungo un viaggio che ha attraversato il significato di RESILIENZA, le modalità per allenarla, il suo valore profondo e le strategie per accrescerla.

Cose’è la resilienza e perché è necessaria oggi

La resilienza è la capacità che ha il ferro di CAMBIARE FORMA se portato ad altissime temperature; traslando la resilienza alle capacità umane: siamo resilienti quando ci adattiamo con una nuova forma ad una situazione nuova e critica, come quella che stiamo vivendo, appunto.

Come l’acqua del fiume che si crea il proprio letto inglobando e adattandosi agli ostacoli, accettandoli, accogliendoli. Non fare resistenza ma accogliere che non vuol dire non vedere ma vedere e adattarsi.

Un successo per Sperimenta il Coaching

Più di 80 partecipanti, le iscrizioni hanno raggiunto l'”overbooking digitale”, mandato in tilt la nostra super Adriana Barletta, responsabile della gestione tecnica ed organizzativa dei wbinar, e la partecipazione di tutti è stata sentita e attiva. Questo perché la coach Daniela Marrocco ha saputo bucare lo schermo, sfondare la quarta parete virtuale e parlare ai cuori. Ha saputo rincuorarci, come soltanto i cuori in connessione sanno fare.

I suggerimenti per allenare la Resilienza

Per allenare la resilienza Daniela ci ha fornito di strumenti pratici, piccoli esercizi da fare quotidianamente. Dedicarsi ogni giorno per almeno 10 minuti ad una “Nuova prima volta“, attività anche normali ma nelle quali non ci siamo mai imbattuti. Per qualcuno può essere cucinare un piatto speciale, per qualcun altro può essere vedere l’alba e meditare; la mia nuova prima volta di oggi è stata STIRARE 😉 .

Scoprire così di aver acquisito nuove abilità e segnarle su un taccuino per averne contezza. Fare un check settimanale. Scoprire cosa c’è di bello in questa “quarantena” e cosa c’è di nuovo. Il consiglio è quello di farlo coinvolgendo chi ci è accanto: compagni, figli, genitori perché rinascere insieme è più bello e più facile che farlo da soli.

Il prossimo appuntamento di Sperimenta il Coaching

il prossimo appuntamento è con Pasquale Adamo il 24 Marzo dalle 18,00 alle 19,30: Sperimenta il coaching: L’atteggiamento efficace.

Luigia Marino

(Coach e Allievo Scuola di Coaching MCI)