PRESENTAZIONE PROFESSIONALE
Adamo Coach

Pasquale Adamo

Il prof. Pasquale Adamo nel 2008 si forma con John Grinder come Mental Coach, acquisendo il titolo di Professional Certified Coach.

E’ laureato come “Esperto nei Processi Formativi”. Si specializza nelle Risorse Umane con 3 Master in:
– Gestione delle Risorse Umane
– Manager della Formazione
– Mediatore Familiare e interculturale

Successivamente, si dedica al mondo del potenziamento professionale e del benessere personale, formandosi per 3 anni in PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e diventando Trainer di PNL.

Continua a formarsi e aggiornarsi nel Coaching, con i più grandi Trainers Nazionali e Internazionali come:
Robert Dilts, Roy Martina, Stephen Gilligan, Phil e Norma Barretta (allievi di Milton Erikson e ipnoterapeuti), Martin Seligman (padre Psicologia Positiva), Anthony Robbins, Consuelo Casula, Mauro Scardovelli, Giovanna Giuffreda (Presidente Life Coach Italy), Igor Sibaldi e tantissimi altri.

E’ autore di 4 testi: “Comunicazione analogica e PNL”; “101 Storie di PNL”; “dirCI di SI‘” scritto con Patrizia Sollecito; “Strategie di Comunicazione Verbale Efficace“. “Cambia la tua Storia“.

Nel 2009 si specializza nel Linguaggio Ipnotico, nella comunicazione persuasiva e nella Comunicazione Non Verbale.

Nel 2012 fonda Master Coach Italia – Scuola di Coaching. 
Nel 2013 mette insieme le sue esperienze di coaching e gli anni di studio, realizzando un nuovo approccio per favorire il cambiamento e superare la credenza madre: CAMBIA LA TUA STORIA®. Un laboratorio di Coaching svolto in diverse città italiane.
Nel 2018 CAMBIA LA TUA STORIA® diventa un Metodo registrato.
E’ il primo in Puglia ad introdurre il Coaching nelle Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado. Dal 2014 ha realizzato progetti sull’Autostima e sull’Orientamento in diverse scuole.
Nel 2015 entra a far parte di AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), in seguito, entra in I.C.F. (international Coaching Federation) e in Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti). Ad oggi, è l’unico Coach in Italia ad essere riconosciuto dalle 3 principali organizzazioni nazionali di coaching.
Nel 2017/2018 è stato ospite fisso nella trasmissione BUONPOMERIGGIO su Telenorba con diversi interventi sul Coaching.
Nel 2019 fonda il primo U.Lab a Bari per la sperimentazione della Teoria U di Otto Scharmer (MIT di Boston)
Nella stagione 2019/2020 e 2021/2022 ha seguito il MONOPOLI CALCIO come Mental Coach.
Nel 2020 ha dato vita al progetto MOVIMENTO TALENTO. Il percorso di ORIENTAMENTO al TALENTO coinvolgendo alcuni Coach MCI.
Nel 2021 crea, insieme al Team di MCI, il Coaching Canvas: il primo tool da usare nelle sessioni di coaching o come strumento per il self-coaching.
Nel 2022 crea le carte delle Domande Potenti, per fornire ai coach professionisti uno strumento utile per il group coaching e per le sessioni di coaching.
Nel 2023 viene eletto Presidente di Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti), tra le organizzazioni di coaching più importanti in Italia. Sempre nel 2023, al Palariccione, prende vita il suo nuovo laboratorio Realizza Chi Sei per la scoperta dell’IKIGAI.
E’ autore per conto di diverse testate e riviste dedicate al mondo del Coaching e delle Risorse Umane.
Interviene in programma radiofonici con contributi sul mondo del Coaching.
Ha tenuto laboratori, workshop e percorsi formativi per diversi Enti pubblici e Privati, tra cui: Univerità di Bari | Università UNIPEGASO |  Università LUM |  Università di Foggia | Porta Futuro | Fiera del Levante |  Inail |  MEDIBIO | Confindustria | Federmanager | Bosh | Enel | Jindal spa | Davines spa | Wideverse | Vestopazzo  e tanti altri.

Dal 2023 ha tenuto interventi sul coaching e il potenziamento del Talento in diverse Università e college Inglesi, tra cui: Keele University (Manchester) ed Essex University (Colchester).

Dal 2008 ad oggi ha erogato oltre 10.000 ore di formazione in Coaching e oltre 8.000 ore di Coaching individuale.

Il suo aforisma preferito: “Fai in modo di essere la causa del tuo futuro e non l’effetto del tuo passato“.

Per contattare Adamo Coach:
p.adamo@mastercoachitalia.com
Profilo Linkedin