fbpx

Chi è il migliore coach italiano? Sicuramente, in Italia, esistono dei coach molto qualificati, preparati e con una grande esperienza alle spalle. Elementi che li portano ad essere tra i migliori coach in Italia.

Però, è importante precisare, che non esiste un unico migliore coach, ma che, piuttosto, dobbiamo rintracciare il migliore coach italiano in base alle nostre esigenze, alle nostre aspettative e i ai nostri bisogni.

Tuttavia, prima ancora di cercare il migliore coach italiano che possa rispondere alle nostre necessità, è necessario verificare che il coach abbia delle precise qualifiche e certificazioni.

Qualifiche e Certificazioni del Coach

In Italia, il coach professionista deve possedere determinate qualifiche e certificazioni.

Infatti, deve aver seguito un corso di coaching professionalizzante, con un minimo di ore formative, deve essere in regola con l’aggiornamento professionale annuale e deve rispettare la normativa sul coaching.

Insomma, diventare coach richiede applicazione, studio e impegno.

Successivamente, ogni coach può specializzarsi con qualifiche specifiche in un ambito di intervento: life coach, business coach, sport coach.

Va precisato che, in Italia, la professione del coach non è regolamentata in Ordine e Collegi, per questo intervengo le Organizzazioni Nazionali di Coaching a verificare e garantire le certificazioni del coach.

Dove trovare il migliore coach italiano

In Italia, la professione del coach non è regolamentata in Ordini e Collegi. Insomma, non vi è un albo professionale. Per questo, è necessario affidarsi alle principali organizzazioni nazionali di coaching, Asso.Co.Pro. e ICF., che possono verificare le qualifiche e le certificazioni del coach.

Entrambe le organizzazioni, ti garantiscono che il coach professionista abbia i requisiti minimi per svolgere la professione, sia in regola con l’aggiornamento professionale, rispetti una determinata carta etica (codice deontologico) e abbia acquisito le competenze distintive del coach professionista.

Quindi, il primo passo per trovare il migliore coach italiano sulla base delle tue specifiche esigenze, è quello di consultare queste organizzazioni nazionali di coaching: Asso.Co.Pro. e ICF

Come trovare il migliore coach italiano

Dopo aver consultato il trova coach di Asso.Co.Pro. e ICF, è necessario verificare le referenze, i feedback e le recensioni che il coach professionista può vantare.

Infatti, per avere delle indicazioni rassicuranti sul come trovare il migliore coach italiano, i social network e il web ci offrono tantissimi strumenti e possibilità.

Consultare le recensioni e i feedback che il coach professionista ha ricevuto può offrirti delle importanti indicazioni sulla qualità della sua professionalità.

Quindi, piuttosto che farti condizionare dai followers di un profilo professionale, che possono anche non essere veritieri, verifica le referenze e le esperienze sul campo del coach.

Il passo successivo, sarà quello di scegliere il migliore coach.

Come scegliere il migliore coach italiano

Per scegliere il migliore coach, è importante comprendere lo stile e il tono di voce del coach individuato. Infatti, come abbiamo precisato all’inizio di questo articolo, piuttosto che trovare il migliore coach italiano in assoluto, è molto più efficace trovare il migliore coach rispetto alle proprie aspettative, necessità e bisogni.

Ogni Coach Professionista, che sia iscritto ad una delle organizzazioni nazionali di coaching indicate, può essere il migliore coach per te, se incontra le tue aspettative e le tue esigenze.

Per scegliere, quindi, il migliore coach non dovrai verificare soltanto le sue credenziali, la sua esperienza e la sua professionalità, ma soprattutto, dovrai comprendere se il coach professionista individuato è in linea con le tue necessità.

Solitamente, il coach professionista offre un primo incontro gratuito per potersi conoscere e per poter comprendere se può esserti d’aiuto. Questo incontro è utile anche per te, per comprendere se può esserci feeling e se il coach ha quel tono di voce che è più consono alle tue aspettative, possiede quella esperienza che per te e per il tuo obiettivo è fondamentale.

Quanto costa il coaching

Per definire quanto costa il migliore coach italiano e, quindi, quanto costa una sua sessione di coaching o un intero percorso di coaching non esiste un parametro predefinito. Ogni coach può decidere liberamente il valore delle proprie sessioni di coaching, in base anche alla sua esperienze, alle richieste del mercato e della sua capacità.

Volendo, tuttavia, offrirti un orizzonte di massima, il costo di una sessione di coaching parte da un minimo di 50€ ad un massimo di circa 350€. Molto dipende anche dall’ambito di intervento del coach professionista. Per esempio, in ambito life coaching, i costi sono tendenzialmente più contenuti, mentre, in ambito business coaching, i costi sono più alti.

In questo artico, quanto guadagna un coach, puoi avere maggiori informazioni sul costo del coaching.

Se desideri diventare mental coach puoi scrivere a info@mastercoachitalia.com oppure compilare il Form che segue:

    E-mail

    Telefono

    Scuola