Coaching di coppia: cos’è

Il coaching di coppia è un accompagnamento allo sviluppo di un rapporto di coppia nel raggiungimento di specifici obiettivi condivisi nella relazione.

Proprio come il coaching individuale, il coaching di coppia è un servizio che si concentra sul miglioramento della vita quotidiana. È totalmente diverso dalla terapia di coppia, in quanto piuttosto che concentrarsi su ciò che è accaduto in passato e su come ci ha influenzato, sposta l’attenzione sul futuro e sugli obiettivi che la coppia vuole raggiungere.
Esistono diverse tipologie di coaching, ma i
l coaching di coppia può essere utile per affrontare problemi che stanno emergendo all’interno della coppia o per raggiungere obiettivi relazionali che la coppia stabilisce.

Come funziona il coaching di coppia

Il percorso ha inizio con sessioni di coppia dove si identificano i principali problemi e gli obiettivi, così come le barriere e gli ostacoli che sono attualmente in essere. Durante il coaching di coppia, il coach incontra entrambe le parti, fa emergere i punti di forza e le aree di miglioramento della coppia e, infine, si stabiliscono gli obiettivi che si desiderano raggiungere.

Ovviamente, al centro del percorso vi è la coppia con le sue esigenze specifiche, con i suoi ritmi, con le sue peculiarità. Allo stesso tempo, però, il coach mantiene sempre una focalizzazione sul positivo, sul valore, sul potenziale inespresso della coppia stessa.

Molte coppie amano questo approccio, perché non devono passare attraverso lunghe descrizioni di relazioni passate o traumi familiari. Infatti, questa tipologia di coaching si concentra sul presente, sul “qui ed ora”. Inoltre, la caratteristica principale è la concretezza del percorso con obiettivi specifici e definiti che la coppia si impegnarà a raggiungere.

Il percorso, all’interno del coaching di coppia, è molto snello, veloce e pratico.Il coach avrà il compito di facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca, di aiutare la coppia a far emergere la loro bellezza, la loro complicità e sostenere entrambe le parti in un percorso di maggiore consapevolezza e chiarezza interiore.

Quali sono gli obiettivi del coaching di coppia

A differenza di altri approcci, il coaching di coppia si concentra sugli obiettivi che la coppia ha stabilito. Solitamente, si interviene sull’allineamento delle aspettative reciproche, sulle dinamiche che caratterizzano una relazione di coppia e sulla gestione della conflittualità.

Più nello specifico, ecco alcuni obiettivi del coaching di coppia:

1. Migliorare la comunicazione all’interno della coppia
2. Aumentare l’intimità e la complicità
3. Superare alcune convinzioni negative che caratterizzano la coppia
4. Acquisire strumenti per migliorare la sintonia e il feeling
5. Comprendere i linguaggi del partner
6. Costruire un progetto condiviso di coppia
7. Imparare a organizzare la vita di coppia sulla base delle specifiche esigenze
8. Saper superare in modo consapevole e costruttivo gli eventuali conflitti all’interno della coppia.
9. La manutenzione affettiva della relazione

I benefici del coaching di coppia

Attraverso un percorso di coppia, le parti otterranno diversi benefici. Vi sarà un miglioramento della comunicazione all’interno della coppia, una gestione ottimale della conflittualità e una maggiore consapevolezza delle dinamiche che caratterizzano la coppia stessa. Quindi, la coppia percepirà una maggiore sintonia, una conoscenza più approfondita e autentica del partner e una maggiore capacità di gestione della relazione.

Il coaching di coppia aiuterà a lasciare andare le convinzioni limitanti e i presupposti che si sono creati all’interno della relazione. Migliorerà la capacità di ascolto e il senso di armonia della coppia. Il coaching di coppia agevola la costruzione di una nuova e sana dimensione relazionale.

Come diventare un coach per la coppia

Per prima cosa devi sapere cos’è il coaching. Successivamente, per diventare un coach motivazionale dovrai seguire un percorso di formazione professionalizzante e riconosciuto. A questo link, puoi approfondire come diventare coach. Se, invece, desideri una guida per scegliere la scuola di coaching giusta segui il link.

  Adamo Coach
Direttore Scuola di Coaching MCI