Desideri diventare Coach Professionista, ma non sai come scegliere tra i vari corsi di coaching!
Effettivamente, ci sono tante offerte formative, quote di investimento diverse e programmi formativi differenti e hai bisogno di aiuto per scegliere la scuola di coaching giusta per te.
Per questo, abbiamo stilato questo elenco di otto punti a cui devi prestare attenzione quando scegli il corso di coaching:
- Corso di Coaching riconosciuto Asso.Co.Pro. oppure AICP oppure ICF
- Corso di coaching full-immersion
- Corso di coaching spalmato in più mesi
- Tutoring e Mentoring
- I docenti del corso di coaching
- Corso di Coaching pratico
- I feedback degli allievi
- Ore di aggiornamento e formazione continua
Corso di Coaching riconosciuto Asso.Co.Pro. AICP e/o ICF
Per prima cosa, devi assicurarti che il corso di coaching sia riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti) oppure da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) o ICF (International Coach Federation).
A questi link puoi verificare quali percorsi di coaching abbiano ottenuto il riconoscimento:
- Corsi riconosciuti AICP (Puoi trovare oltre 20 percorsi formativi riconosciuti)
- Corsi riconosciuti ICF (Puoi trovare oltre 50 percorsi formativi riconosciuti)
- Corsi riconosciuti Asso.Co.Pro. (Sono pochissimi i corsi riconosciuti, avendo standard molto elevati di selezione e monitoraggio)
Questo è l’aspetto più importante in assoluto. In quanto, la professione del coaching non rientra in un albo specifico (come quello dei medici o degli psicologi), ma è regolamentata dalla legge 4/2013. Quindi, a garantire la qualità del percorso di coaching vi sono queste organizzazioni di riferimento.
Corso di coaching full-immersion
Non scegliere mai un corso di coaching full-immersion. Si tratta di quei corsi che si svolgono in pochi giorni e questi giorni sono consecutivi. Devi evitare questa tipologia di percorso, perchè è totalmente inefficace da un punto di vista didattico. La Professione del Coach richiede delle competenze specifiche come: saper comunicare, saper redigere piani d’azione, problem solving, intelligenza emotiva, etc. Competenze che richiedono pratica tra un modulo e l’altro.
Invece, questi corsi full-immersion pretendono di consegnarti tutte le competenze, nell’arco di pochi giorni e senza avere lo spazio di sperimentare e allenare le abilità apprese!
Infatti, nessuna organizzazioni di coaching tra quelle citate riconosce corsi di coaching che abbia una durata inferiore ai 3 mesi.
Corso di coaching spalmato in più mesi
Devi scegliere un programma formativo spalmato almeno in 3 mesi. Questo significa che tra un modulo e l’altro, avrai il tempo per esercitarti, per allenare le abilità apprese e per sperimentare le tecniche acquisite. In questo modo, potrai portare in aula la tua esperienza, le tue difficoltà, le tue incertezze e perfezionare l’apprendimento.
ATTENZIONE: In Italia esistono dei corsi di coaching che concentrano la didattica in poche giornate e spalmano, invece, il tutoring, il mentoring o altre iniziative nei mesi successivi. In questo modo, ti fanno credere che il corso di coaching duri molto tempo, ma in realtà, è concentrato in pochi giorni! Anche questa volta, diffida da questa modalità, perchè avrai ricevuto tutta la teoria in pochi giorni, senza aver avuto il tempo di comprenderla bene. Insomma, ci sarà tanta confusione e superficialità nella tua testa.
Tutoring e Mentoring nel coaching
Un buon corso di coaching deve prevedere delle ore di tutoring e mentoring. Sono ore in cui ciascun allievo sperimenta il coaching, ha l’opportunità di effettuare delle simulazioni di coaching e di ricevere dei feedback personalizzati. Verifica che il programma della scuola di coaching che hai scelto, abbia delle ore dedicate al tutoring e al mentoring.
I docenti del corso di coaching
Sulla brochure del corso di coaching devono essere presenti i docenti del corso stesso. Verifica il profilo professionale dei docenti. Puoi cercare su google o contattare i docenti sui social. L’aspetto più importante, in questo caso, è che i docenti siano dei Coach Professionisti, che pratichino il coaching, che abbiano esperienze professionali effettive nel mondo del coaching.
Come puoi facilmente comprendere, effettuare un corso di coaching in cui si è seguiti da Coach Professionisti è essenziale per il tuo apprendimento.
Diffida da quei corsi di coaching che sono tenuti da professionisti che nella loro vita hanno fatto e fanno un’altra professione, perchè avranno pochissima esperienza nel coaching e, soprattutto, non ti insegneranno davvero il coaching, ma solo la loro idea di coaching!
Corso di Coaching pratico
Il Coaching è una metodologia di cambiamento concreta e pragmatica. Pertanto, un corso di coaching deve essere pratico! Deve contenere tanto spazio dedicato agli esercizi, alla sperimentazione e all’allenamento. Solitamente, questa informazione è riportata sulla brochure della scuola in modo chiaro ed evidente.
I feedback degli allievi
Entra in contatto con gli allievi che hanno preso parte, prima di te, a quel corso di coaching. Questo aspetto è tra gli elementi più importanti.
L’allievo ti potrà raccontare la sua esperienza, sarà imparziale e ti aiuterà a scegliere. Inoltre, ti dirà quali sono gli aspetti positivi di un determinato corso di coaching. Per esempio, il nostro Corso di Coaching può contare su decine e decine di feedback positivi che puoi leggere su google e sulle nostre pagine social. Sono così importanti per noi, che abbiamo anche dedicato una pagina alle testimonianze della Scuola di Coaching MCI.
Ore di aggiornamento e formazione continua
Nessun corso di coaching è obbligato a fornirti una formazione e un aggiornamento professionale continuo. Però, è anche vero che tutti i coach hanno l’obbligo di aggiornare la propria professionalità.
Quindi, dopo il corso di coaching dovrai, ogni anno, frequentare dei corsi di formazione e aggiornamento. Per questo, il nostro Corso di Coaching ti garantisce delle ore di aggiornamento gratuite che sono riservate per i nostri Coach. Infatti, abbiamo attivato il Gymnasium la palestra dei Coach e il webinar Sperimenta il Coaching con cadenza mensile. Entrambe le opportunità ti consegnano la possibilità di continuare a formarti nel coaching in modo gratuito.
Ad oggi, siamo l’unico Corso di Coaching in Italia a fornire questo servizio gratuito ai nostri Coach. Lo facciamo, perchè crediamo nella missione della nostra professione e nella necessità di mantenere sempre alta la qualità della professionalità dei nostri allievi.
Il nostro Corso di Coaching rispetta questi otto punti?
Il nostro Corso di Coaching rispetta pienamente tutti questi otto punti segnalati. Puoi verificarlo chiedendo la Brochure della nostra Scuola di Coaching in presenza, o quella della Scuola di Coaching Online.
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari