Un team per essere vincente deve possedere alcune qualità. Una ricerca condotta da GOOGLE ha individuato le caratteristiche psicologiche ed emotive di un gruppo per essere vincente.
Come faccio a creare un Team vincente?
La risposta ci viene direttamente da Google.
Google ha voluto indagare le ragioni che rendono un team efficace, produttivo e vincente. Per questo, ha lanciato il Progetto Aristotele.
Una ricerca condotta su quasi 200 gruppi aziendali per oltre un anno.
La ricerca di Google ci dimostra come le competenze tecniche dei singoli membri abbiano meno impatto, nell’efficacia complessiva, rispetto al modo in cui le persone collaborano tra loro ed esprimono il proprio potenziale.
Entrando più nello specifico, ecco quali sono i 5 elementi trovati da google e che rendono un team vincente:
1. Sicurezza psicologica.
La Sicurezza Psicologica è la serenità che i membri devono avere nel correre dei rischi e commettere errori sul lavoro.
Le Risorse a cui manca sicurezza psicologica tendono a diventare conservative e mettere in campo un gioco al ribasso. Ne risorse la proattività, l’innovazione e la crescita.
2.Organizzazione e chiarezza
I team più efficaci hanno ruoli ben definiti per ogni membro. A ciascuna Risorsa del Team vengono assegnati compiti specifici, obiettivi condivisi e una direzione chiara.
3.Affidabilità
I team efficaci sono affidabili nell’esecuzione. E’ necessario investire tempo e formazione per rendere il Team affidabile rispetto alle tempistiche e alla qualità del lovoro svolto.
4.Significato
I team efficaci conoscono il motivo che rende il proprio lavoro importante. E’ fondamentale, che il team senta un senso profondo e di appartenenza alla mission dell’azienda.
5.Impatto
I Team efficaci vogliono avere un impatto sul mondo. Desiderano che il proprio lavoro abbia un significato per gli altri e che il proprio lavoro sia funzionale a cambiare il mondo in qualche modo.
La cultura dell’empatia
Il Progetto Aritstotele di google ha messo in evidenza, infine, 2 aspetti fondamentali all’interno di un Team:
- la capacità di ascolto e dialogo.
Nei gruppi in cui la conversazione è equamente distribuita, le performance sono nettamente migliori.
E’ importante, infatti, che ciascun membro del Team, si senta libero di esprimersi e di avere la sua fetta di tempo per farlo. Ovviamente, è altrettanto importante che i componenti del Team siano predisposti all’ascolto reciproco. - un alto livello di empatia.
I Team più vincenti sono quelli in cui i membri del gruppo hanno alte capacità di leggere e comprendere le emozioni reciproche.
Sanno cogliere le sensazioni e i sentimenti dei colleghi e tenere conto del loro stato emotivo-psicologico. Gli individui dotati di forte empatia accrescono in modo decisivo l’efficienza dei gruppi in cui lavorano.
Il progetto Aritostele di Google ha dimostrato che all’interno dei gruppi di lavoro migliori e più efficienti, c’è un alto grado di sensibilità sociale, un mix di umanità e di empatia e un rispetto reciproco delle emozioni.
Coach Pasquale Adamo
(Direttore Scuola di Coaching MCI)
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari