fbpx

Il pensiero positivo

Il pensiero positivo è il titolo che Nicoletta Santoro ha dato al webinar tenuti all’interno della maratona formativa #restiamounitinellostarelontani, strumento ideato da Mater Coach Italia per attraversare insieme questo momento straordinario.

L’importanza del pensiero positivo

Il pensiero positivo è capace di mostrarci il LATO BUONO della realtà. Il bicchiere è mezzo vuoto, è vero ma è anche vero che il bicchiere è anche mezzo pieno: il segreto del pensiero positivo sta nella scelta.

Noi siamo responsabili delle scelte che prendiamo, scelte che decidono il nostro ATTEGGIAMENTO rispetto alla vita e mai come in questo momento è importante vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto. E’ difficile stando in casa, chiusi, continuamente bombardati dalle notizie dei tg che altro non fanno che ingrossare le ANSIE che ci animano.

Bollettini di guerra, dicono in molti ma anche la COMUNICAZIONE deriva da una scelta, è giusto non dimenticarselo. Ci possiamo allenare, soprattutto in questo periodo, scorgendo le piccole cose con la gratitudine della nostra giornata, con un momento dedicato a noi o donato agli altri.
Parlare di felicità significa anche conoscere il suo opposto e non negarlo ma soprattutto decidere di essere felice presuppone L idea di una direzione da scegliere x noi stessi qualsiasi realtà avremo da fronteggiare, L alternativa è rimanere fermi ad aspettare.
C è un test, ci dice Nicoletta, per indagare la nostra predisposizione all’ OTTIMISTO, il test di Martin Selingman, studioso e teorico del pensiero positivo.

Nicoletta Santoro

Nicoletta Santoro (coach e docente di MCI) è stata coinvolgente e attenta alle esigenze di tutti i partecipanti, anche questa volta numerossissimi. Un’esperienza pluriennale che ha condiviso con quanti hanno preso parte al webinar, leggera e profonda insieme come solo le anime belle sanno fare. Attraverso due esercizi pratici, tanta EMPATIA e soprattutto grazie ad un ascolto attivo, Nicoletta ci ha spiegato come il pensiero positivo non sia un’alterazione della realtà, quanto l’interpretazione della stessa. Le nostre case oggi possono sembrarci delle gabbie ma possono essere anche il nostro nido, il nostro rifugio. Tutto dipende dagli occhi con cui le guardiamo.

I prossimi appuntamenti

La maratona non è finita, se volete informazioni su come e a cosa partecipare cliccate qui!

Luigia Marino

(Coach e allieva di MCI)