Il percorso previsto per l’ottenimento di una credenziale ICF richiede la dimostrazione di aver seguito sia una formazione specifica sulle competenze distintive del Coaching, sia di avere l’esperienza necessaria ad aver assimilato il metodo e le competenze nel rispetto del Codice Etico.

L’International Coach Federation (ICF), principale organizzazione nel mondo che si dedica alla diffusione della professione del Coaching e alla definizione delle norme e dei criteri distintivi che permettono a questa professione di evolvere in maniera costante, mantenendo elevati standard di qualità, dal 1°aprile 2014 ha introdotto il Coach Knowledge Assessment – CKA. Questo assessment è stato introdotto come requisito per la richiesta delle credenziali ed è richiesto per tutte le tipologie di credenziali.

Una credenziale ICF è una qualifica professionale riconosciuta da ICF Global e valida a livello internazionale. Numerosi i vantaggi per i coach: aumentare la credibilità del Coach e creare fiducia nei clienti,  alti standard professionali, conoscenze e competenze specifiche.

Come già visto, per ottenere una credenziale ICF sono previsti percorsi differenziati in base al tipo di formazione seguita dal coach e al numero di ore di esperienza (ACC, PCC o MCC), indipendentemente dal percorso scelto (ACTP, ACSTH o Portfolio).

Ogni livello di Credenziale richiede comunque gli stessi componenti chiave:

  • Formazione specifica.
  • Ore di esperienza di coaching successive alla formazione.
  • Mentor Coaching sulle competenze chiave previste da ICF.
  • Valutazione di performance che certifichi le competenze secondo gli standard ICF.
  • Un esame scritto che verifica la comprensione della definizione di coaching, delle Core Competencies e del Codice Etico.

Che cos’è il knowledge assessment?

Si tratta di una prova scritta di 155 domande con opzioni di risposta multipla e può essere fatta in italiano, ed è una passaggio obbligatorio per chiunque voglia accedere a una credenziale e diventare coach ICF.

Le domande d’esame valutano le conoscenze del coach sull’applicazione delle competenze specifiche del Coaching secondo ICF, la conoscenza del Codice Etico e le competenze chiave di ICF.

Una volta effettuata la richiesta di poter partecipare al CKA, ICF Global invierà una mail con il link per effettuare il test, che deve essere svolto entro 60 giorni dalla ricezione della mail.

L’esame CKA, della durata di circa 3 ore massime, prevede che per il superamento e siano corrette almeno il 70% delle 155 domande.

A video, graficamente, prevede un timer che segna quanto tempo manca, quante domande mancano alla fine del test, ed è inoltre possibile decidere se rivedere le domande e ricontrollare alcune risposte.

Il risultato del test coaching avviene in tempo reale dopo l’invio dell’invio finale.

Una volta superato non sarà più necessario dover ripetere il test. In caso si non superamento è possibile effettuare nuovamente l’esame, sino al superamento, con un costo aggiuntivo di 75$ USD.

La preparazione all’esame CKA

È opportuno che il coach sia formato adeguatamente e approfonditamente rispetto ai seguenti temi che riguardano: la definizione ICF di Coaching, le 8 core competencies ICF e il Codice Etico ICF.

Sono numerosi online, anche sul sito di ICF International, i siti dove poter trovare alcuni esempi di domande che possono essere utili per la preparazione.

Come affrontare l’esame

Dopo aver approfondito i temi oggetto del ICF test, durante lo svolgimento della prova è opportuno:

  • Assicurarsi di avere una buona connessione internet;
  • Eliminare tutte le distrazioni intorno (telefoni, televisione, disturbi esterni..etc,);
  • Essere concentrati, rileggendo le domande più lunghe e facendo attenzione ai verbi che vengono usati.