fbpx

Il Coaching Canvas è lo strumento che ti consente di effettuare un viaggio di esplorazione dentro te stesso e di raggiungere i tuoi obiettivi.

Uno schema di lavoro che prende spunto dal diffusissimo Business Model Canvas e che puoi utilizzare sia nelle tue sessioni di coaching, sia come strumento di self-coaching. 
Infatti, puoi utilizzare il coaching almeno in 3 situazioni:
1. Nelle tue sessioni di coaching, per avere una guida metodologica e uno strumento creativo per agevolare il cambiamento del tuo Coachee.
2. Come strumento di self-coaching, per effettuare un percorso di coaching in autonomia.
3. Come gioco da tavola da sperimentare con gli amici per vivere tutta la potenza del coaching.

Come nasce il Coaching Canvas?

Nasce dall’esperienza ventennale di Adamo Coach e dal Team di Master Coach Italia.
Nasce con un duplice obiettivo:
1. Consegnare ai Coach uno strumento di lavoro per svolgere le proprie sessioni di coaching con efficacia e creatività.
2. Realizzare uno strumento trasversale (può essere utilizzato singolarmente, in coppia o in gruppo) per sperimentare tutta la potenza del coaching e diffonderne l’utilizzo.

Il Coaching Canvas è un’intuizione di Adamo Coach che – nel 2020 – inizia a sperimentarlo nelle sue sessioni di coaching. Successivamente, coinvolge il Team MCI per il perfezionamento e la creazione.

Come è fatto il Coaching Canvas

E’ costituito da:
1. Il CANVAS. Un tabellone suddiviso in 10 caselle. Ogni casella corrisponde ad una tappa delle sessioni di coaching.
2. DIECI CARTE. Ogni carta riporta la descrizione di ogni casella, per affrontare al meglio il viaggio di trasformazione e cambiamento.
3. LE DOMANDE POTENTI. Per ogni casella del Canvas sono previste delle domande potenti per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.
4. I TASK. In MCI li chiamiamo “i compiti a casa”. Sono gli esercizi che un buon Coach consegna ai suoi Coachee per allenarli al cambiamento.
5. QR-CODE. Puoi usare il Coaching Canvas facendoti accompagnare dalla voce narrante e informativa di Adamo Coach, che ti aiuterà ad utilizzare il Coaching Canvas in modo efficace, pratico e immediato.

Tutto il materiale è racchiuso in una scatola, appositamente realizzata, grande come un gioco da tavola. La scatola contiene, anche, le istruzioni e dei post-it.
Infine, all’interno della scatola, in omaggio, trovi una cimetta per poter appendere il Coaching Canvas e utilizzarlo in Team!

Come usare il Coaching Canvas

Abbiamo voluto realizzare uno strumento che fosse trasversale e che avesse diversi utilizzi. Pertanto, puoi utilizzare il Coaching Canvas in 3 modalità:

  1. Per le tue sessioni di coaching. Se sei un Coach, allora, puoi utilizzarlo come guida metodologica per rendere le tue sessioni ancora più efficaci e per avere uno strumento operativo potente.
  2. Per sperimentare il self-coaching. Qualora, volessi provare le potenzialità del coaching, puoi utilizzare il Canvas anche se non sei un Coach Professionista, ma hai voglia di vivere un percorso di coaching in autonomia.
  3. Come gioco da tavola innovativo ed esclusivo. Puoi divertirti con il Coaching Canvas e usarlo in modo informale con gli amici, i familiari, in gruppo.

Dove acquistare il Coaching Canvas

Per acquistarlo puoi visitare questa pagina Coaching Canvas