La formazione riconosciuta dall’International Coach Federation (ICF) si riferisce a programmi di formazione professionali per coach che soddisfano gli standard e i requisiti stabiliti dall’ICF.

Si tratta di tre percorsi distinti che ICF riconosce ai fini dell’ottenimento delle credenziali ICF.

L’ICF è un’organizzazione internazionale che stabilisce standard etici e di competenza per i coach professionisti ed è impegnata ad offrire elevati standard di qualità ed etica nella formazione al coaching.

ICF non offre istruzione e formazione per diventare coach ma sviluppo professionale per coach associati e non associati.

È considerata quindi formazione specifica per coach quella derivante da:

  • programmi di formazione per coach riconosciuti da ICF con una delle diverse qualifiche (L1, L2, L3, ACTP o ACSTH) che riunisce programmi considerati “tutto incluso”;
  • programmi che riconoscono i Continuing Coach Education (CCE) tra cui rientrano anche la conferenza ICF, le ICF Community of Practice (CP) o gli eventi/ webinar del ICF Chapter Italia;
  • programmi non precedentemente approvati da ICF ma che insegnano le abilità di coaching in conformità con la definizione ICF di coaching, Competenze di base e Codice Etico.

Le caratteristiche della formazione

Per garantire un’istruzione di qualità, ICF accredita organizzazioni di formazione al coaching che soddisfano gli elevati standard stabiliti da ICF global e ICF Coaching Education.

Non viene accettata come formazione specifica in coaching la formazione proposta come insegnamento di altre competenze, anche se le competenze possono essere utilizzate da un coach, né i corsi di sviluppo personale.

Secondo le indicazioni di ICF, la formazione in settori come la psicologia, il counseling, la PNL, non sono accettati a meno che non siano erogati come formazione di coaching e progettati in una prospettiva che comprenda le competenze chiave ICF.

Le scuole che vogliono erogare formazione riconosciuta ICF devono conformarsi ai parametri indicati ai percorsi; ACTP – Accredited Coaching Training Program – ACSTH – Appoved Coaching Specific Training Hours – Portfolio.

Il percorso ACTP offre corsi di formazione di Coaching completi e prevede 125 ore di formazione, 10 ore di mentor coaching e la valutazione delle prestazioni professionali che consiste nell’osservazione di una sessione di almeno 30 minuti tenuta dallo studente.

Il percorso ACSTH raccoglie invece programmi di formazione che vengono definiti “alla carta” e prevede una formazione specifica di 30 ore.

In entrambi i percorsi le ore di formazione devono essere almeno per l’80% in modalità sincrona e il restante in modalità asincrona.

In fase di richiesta di credenziale sarà necessario dimostrare la formazione ricevuta:

  • per la formazione riconosciuta da ICF sarà sufficiente caricare il Certificato o diploma rilasciato dalla scuola;
  • per la formazione non riconosciuta sarà necessario caricare anche tutta la documentazione richiesta per dare modo ad ICF di valutare che i contenuti siano allineati con gli elementi essenziali di una formazione riconosciuta da ICF.

Il programma Portfolio vale invece per gli studenti che non hanno frequentato programmi approvato da ICF e che desiderano ottenere le credenziali dell’ICF.

Per ottenere le credenziali è necessario dimostrare di aver seguito un corso ICF,  acquisito le competenze chiave richieste da ICF, conoscere il Codice Etico di ICF e conoscere, inoltre, la definizione di coaching secondo gli standard ICF.

Come ulteriore prova delle abilità conseguite e delle conoscenze ICF richiede di inviare una sessione di coaching registrata agli assessor ICF.

Come documentare l’esperienza da coach

Al fine di ottenere le credenziali ICF, il coach deve dimostrare un certo numero di ore di esperienza, variabile in funzione del livello di credenziale richiesta. L’esperienza del coach viene raccolta compilando il «Coaching Log».

Nel redigere il coaching log il coach dovrà ottenere il consenso da parte del cliente a registrare i suoi dati e dovrà dotarsi di policy e sistemi rispondenti alla normativa in vigore. Sul documento devono essere inserite le seguenti informazioni: nome del coachee e suo contatto, indicazione se il coachee ha beneficiato del coaching come persona singola oppure se è referente di un gruppo e, se un gruppo, il numero di partecipanti al gruppo, data di inizio e fine del percorso di coaching (o della singola sessione), se le ore sono state pagate oppure sono state offerte pro-bono.

Le registrazioni audio di una o più sessioni di coaching sono richieste per i seguenti livelli e percorsi:

  • ACC: ACSTH & Portfolio – una sessione
  • PCC: ACSTH & Portfolio – due sessioni
  • MCC: percorso unico – due sessioni

Ogni sessione deve avere una durata dai 20 ai 60 minuti, deve avvenire con un cliente e non con un coach.

Il mentor coachign

Il mentor coaching è tra i requisiti per ottenere o rinnovare una credenziale. L’obiettivo del Mentor Coaching è: “avere un mentor che faccia coaching sulle competenze di coaching e non su altri aspetti della professione“.

Il Mentor Coach è un coach con credenziale ICF di livello uguale o superiore al livello della credenziale che viene richiesta e non deve aver ricevuto sanzioni dal “ICF Independent Review Board” a causa di violazioni del Codice Etico.

Delle 10 ore richieste, il 70% (cioè 7 delle 10) possono essere fatte in gruppo. Il gruppo deve essere al massimo di 10 coach. Le ore di Mentor Coaching devono essere svolte in un periodo di minimo 3 mesi.

I passi per diventare un coach ICF

  1. Consultare il sito ICF Global per capire quale percorso avviare.
  2. Completare tutti i documenti richiesti.
  3. Fare l’application su ICF Global facendo l’upload dei documenti necessari e pagare la quota relativa al percorso scelto.
  4. All’arrivo dell’approvazione da parte di ICF Global, attendere il link per completare il CKA.
  5. Fare il CKA entro 60 giorni.
  6. Quando arriva la risposta positiva da ICF, è possibile utilizzare il logo della credenziale (sul sito o biglietto da visita, etc.) facendo attenzione alla terminologia che è imposta dalla norma UNI.
  7. ICF inserirà il nominativo nel «Credentialed Coach Finder».
  8. Dopo tre anni, è necessario rinnovare la credenziale oppure fare l’application per il livello successivo altrimenti ICF cancellerà il nome dal «Credentialed Coach Finder».