Restiamo uniti nello stare lontani
All’interno delle diverse iniziative della maratona formativa dal titolo “Restiamo uniti nello stare lontani”, Master Coach Italia, anche in questo appuntamento di lunedì 23 marzo, ci ha dato la possibilità di incontraci per acquisire nuove CONSAPEVOLEZZE. Questo grazie al prezioso contributo del dott. Aldo Casto, medico presso l’ospedale di Manduria e coach di Master Coach Italia. Aldo ha fotografato l’odierna situazione negli ospedali, condividendo l’esperienza vissuta in PRIMA PERSONA. Una realtà quella vissuta dai medici, soldati mandati sul fronte. Danno il massimo per la propria comunità, nonostante gli alti rischi del lavoro, come il pericolo di contagio amplificato dal ridotto investimento sulla messa in sicurezza del personale sanitario.
Un medico Coach
Un medico coach anche in questa situazione si distingue, fissando il focus sull’OBBIETTIVO, sul perché della propria professione, ora più che mai vocazione, per cui tutti rinunciano a qualcosa per un impegno comune.
Al dott. Aldo Casto è stato chiesto di darci “la ricetta” per vivere al meglio questo periodo ed egli, nella sua genuina e concreta franchezza, ci ha più volte richiamato ad essere UNITI, SOLIDALI. La necessità primaria è quella di vivere il presente per non alimentare ansie date dalla proiezione verso un futuro che non ci è dato sapere, cercando la CONOSCENZA di ciò che avviene intorno, non nei “numeri da bollettino serale” ma da fonti certe e professionali.
Conclusioni
Nel formulare le conclusioni, il direttore di MCI, Pasquale Adamo, ci ha indicato alcuni spunti su cui riflettere come coach. Innanzi tutto ci ricorda di gestire bene e con responsabilità questo TEMPO di insicurezza, per farlo divenire tempo di maggiore riscoperta di se stessi. Approfittarne per fare “PULIZIA” di quella polvere che non fa brillare la nostra vita e per essere pronti a contemplare quella BELLEZZA dell’ovvio e del quotidiano che tanto ci manca. “In quel desiderio di riabbracciarci tutti – ha continuato Adamo – diveniamo tutti insieme generatori di energia e di ONDE DI BENESSERE, creatori sempre e comunque di una bella storia di cui ognuno è il protagonista”.
Una storia, questa sì, CONTAGIOSA.
Maria Luce Bianco
(Coach e Allieva della Scuola di Coaching MCI)
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari