Il 15.2.2020 si è tenuto il primo incontro della seconda edizione del percorso “Genitori si Diventa” presso Master Coach Italia, ed a mente fredda mi piacerebbe sapere quanti Papà hanno la consapevolezza del loro delicatissimo ruolo di “Divisori” tra Mamma e Figlio/a.
Esatto!
Proprio così: voi Papà siete dei divisori! 😉
Ed è molto importante per la crescita e lo sviluppo dell’autonomia del bambino che voi, non solo ne abbiate coscienza, ma anche che esercitiate questo ruolo in modo intelligente ed efficace.
Voi Papà siete gli unici che possono separare il Bambino dalla Mamma in maniera costruttiva.
Mi spiego meglio, il Papà, a partire dai 2 anni e mezzo circa, deve essere perfettamente in grado di trascorrere del tempo (la durata si dilaterà con la crescita del bambino) di qualità con il proprio figlio, senza, ripeto SENZA, la presenza/supervisione della mamma.
Deve imparare ad ESSERCI, ad essere trampolino, spalla ed esempio di equilibrio, e lo deve fare DA SOLO!!
In questo modo papà e figlio inizieranno a mettere le fondamenta per quella che diventerà L’AUTONOMIA del bambino/a.
Il papà avrà naturalmente un approccio diverso al bambino, faccio dei semplici esempi generali: quando mangia non sarà attento a pulire la bocca. Quando cade non si precipiterà a consolarlo, ma molto probabilmente dirà “dai andiamo, non è niente” anche se si sarà sbucciato un ginocchio. Comprerà un gelato e subito dopo le patatine. Consentirà di saltare nelle pozzanghere, lo porterà in sala giochi …. Eh andrà benissimo così!
Esatto Mamme! Voi non dovrete ostacolare o interferire (anche se a fin di bene) in questo loro rapporto!
Loro hanno non solo diritto ad avere momenti, spazi e abitudini riservate a loro (esattamente come noi del resto), ma queste abitudini serviranno al bambino per costruire le sue ALI!
Inoltre, se la Mamma consente e favorisce la costruzione di questo rapporto, come risultato non avrà solo un figlio/a autonomo ma anche, udite, udite: DEL TEMPO PER SE’
Tempo di cui non disponevamo da TEMPO (il gioco di parole è assolutamente voluto) 😉
E questo sapete cosa vuol dire? Che la MAMMA si RIPOSA, può pensare al suo benessere, può fare quello che la fa stare bene.
Per cui se la Mamma si è riposata e si è rilassata, quando Papà e Figlio torneranno a casa potranno ritrovare un luogo di Pace, Serenità, Amore e Tranquillità!!
E ci sarà spazio ed energia per coccolarsi… che poi è la parte più bella della famiglia!
avv. Maria Carducci
(partecipante percorso GENITORI SI DIVENTA)
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari