fbpx
“Guardarsi dentro” – il laboratorio di Katia De Blasi (clicca qui)

Così, senza pensarci troppo….mi piace già!

E’ un po’ come immaginare di cominciare un’avventura verso il posto più sensazionale del mondo: il tuo cuore.

Non è forse il più bel viaggio che l’essere umano possa mai intraprendere?

Non mi sbagliavo, come tutte le iniziative di MCI, quella con la Dott.sa Katia Blasi (clicca qui), è stata una piacevole esperienza di scoperta interiore personale e non solo:

  • Sorprendente perché, mentre Katia (conosciuta qualche ora prima) analizzava il mio scarabocchio e successivamente i miei disegni, sorridevo e mi chiedevo: “come fa a sapere tutte queste cose sul mio conto?”
  • Divertente perché, tra una piacevole risata e l’altra, sentivo che questo viaggio mi avrebbe regalato emozioni, oltre a momenti di piacevole spensieratezza. Scarabocchi, disegni, colori. Entusiasmo e voglia di scoprire se stesso e l’altro.
  • Profonda perché, con quel pizzico di leggerezza che ci concede di unirci all’ altro e di tessere il filo dell’empatia e dell’ascolto , ho esplorato una parte del mio mondo interiore, quello che il mio inconscio conosceva già molto bene ed è stata una vera e propria rivelazione. Ma soprattutto ho avuto la possibilità di conoscere nuovi mondi, nuovi occhi, nuove storie da accogliere nel mio bagaglio e di cui farne tesoro.

Perché, diciamolo, “guardare fuori” risulta da sempre più semplice.

Se qualcosa va storto è sempre colpa di qualcun altro: amico, familiare, compagno, capo o collega se siamo a lavoro. O addirittura è colpa della sfortuna, degli ostacoli e del tempo che vanno sempre a nostro sfavore e chissà perché! E chissà per quanto tempo perdiamo il nostro tempo a chiederci perché… Perché proprio a me?

Così, “guardare fuori” significa lasciar decidere all’ esterno chi siamo e cosa vogliamo.

E allora per “guardarsi dentro” ci vuole coraggio.

Coraggio di navigare tutti nello stesso mare, dove ognuno possiede la propria barca e la propria valigia piena di cose da scoprire, accogliere o scartare:  le nostre scelte.

Ognuno è responsabile della propria barca e solo raggiungendo questa consapevolezza possiamo dire di aver viaggiato davvero e vissuto appieno la nostra avventura: la nostra vita.

Il bello di questa esperienza è che ti consente di riviverla tutte le volte che vuoi.

Immaginate di poter scrutare, esaminare, giocare con i disegni delle persone che ti sono vicine: figlio, nipote,  amico, genitore, collega di lavoro.

Scoprire cosa si nasconde dietro l’albero di ognuno di loro, vi lascerà senza fiato!

L’esplorazione del mondo interiore è una vera e propria avventura e l’unico viaggio di cui ti puoi pentire, è quello che non hai mai fatto!

Mariagrazia Simeone

(Coach e Allieva della Scuola di Coaching MCI)