fbpx

Effetti collaterali del Gymnasium

Il 4 dicembre si è tenuto presso la sede di Bari di Master Coach Italia il terzo laboratorio della serie “Gymnasium – La palestra del Coach”(clicca qui). Il tema era “Coaching e Teatro” ed è stato magistralmente condotto dal Coach Emanuele Loconte (clicca qui). L’effetto collaterale di questi incontri? Creano una dipendenza, positiva – si intende.

Tema Coaching e Teatro

Emanuele ci ha permesso di esplorare alcune tecniche teatrali e, viaggiando tra respirazione, contatto con il corpo e contatto con il sé, di arrivare ad una conoscenza consapevole del proprio essere in presenza. Un laboratorio pratico quello di Emanuele in cui abbiamo conosciuto lo spazio che abitavamo, abbiamo percepito acqua calda, bollente, fredda, sabbia piacevole, sabbia fastidiosa. Abbiamo fatto esperienza e ci siamo messi in gioco.

I vantaggi

I vantaggi di partecipare a questi laboratori sono diversi e diversificati. I coach ampliano le proprie conoscenze e fanno esperienza di tecniche nuove, innovative, uniche proprio perché realizzate tramite lo studio dell’interazione tra i diversi campi di competenza dei coach e le pratiche di coaching. Oltre al fatto che ogni incontro è completamente gratuito e indipendente dall’altro.

Per un Coach, poi,  proporsi per la conduzione di un laboratorio è un’occasione per testare tecniche nuove in  un ambiente sicuro, in assenza di giudizio, da cui raccogliere feedback di colleghi così da migliorare o aggiustare l’attività praticata.

Il mio caso

Essendo anche tutor dell’aula del corso di Bari ho potuto affiancare il docente nella messa in pratica di esercizi appresi proprio durante questo percorso. Posso certamente dire che i risultati di crescita sull’aula sono stati immediatamente tangibili.

Il prossimo appuntamento

Ci vediamo quindi il 15 gennaio 2020 presso la sede di Bari per il laboratorio di Giuseppe MartucciStrategie Vincenti“, alle ore 18,30. Io ti aspetto.

Luigia Marino

(Coach e Allievo Scuola di Coaching MCI)