fbpx

L’orientamento vocazionale è un processo di supporto e di consulenza che aiuta le persone a scoprire, sviluppare e perseguire una carriera che corrisponda alle loro attitudini, interessi, valori e obiettivi personali.

L’obiettivo dell’orientamento vocazionale è aiutare le persone a prendere decisioni informate e consapevoli riguardo alla propria scelta di carriera, evitando scelte impulsiva o basati su preconcetti o suggerimenti esterni.

Inoltre, l’orientamento vocazionale può aiutare le persone a sviluppare le competenze necessarie per cercare lavoro, preparare il proprio curriculum e affrontare con successo gli eventuali colloqui.

Vediamo, ora, nel dettaglio come funziona l’orientamento vocazionale.

Orientamento vocazionale: come funziona

L’orientamento vocazionale può essere eseguito con diverse metodologie e approccio. Tuttivia, esistono degli elementi in comune da cui non si può prescindere. Vediamo nel dettaglio come funziona l’orientamento vocazionale.

  1. Autovalutazione: la persona viene aiutata a riflettere sulle proprie attitudini, interessi, valori e obiettivi, attraverso test, questionari e colloqui con il professionista.
  2. Esplorazione delle opzioni: la persona viene aiutata a scoprire le diverse opportunità di carriera disponibili, attraverso la ricerca di informazioni su professioni, percorsi formativi, opportunità di lavoro e tendenze del mercato.
  3. Decision making: la persona viene aiutata a prendere una decisione informata e consapevole sulla propria scelta di carriera, basata sulle informazioni raccolte e sull’autovalutazione.
  4. Supporto alla transizione: la persona viene aiutata a prepararsi per la ricerca di lavoro, la creazione del proprio curriculum e la partecipazione ai colloqui, attraverso la formazione e il supporto personalizzato.

Pertanto, l’orientamento vocazionale è un processo di consulenza finalizzato ad aiutare le persone a scoprire e sviluppare una carriera che corrisponda alle loro attitudini, interessi, valori e obiettivi personali.

Ora, possiamo scoprire quali sono i vantaggi e i benefici dell’orientamento vocazionale.

A cosa serve l’orientamento vocazionale

L’orientamento vocazionale può offrire molti vantaggi e benefici, tra cui:

  • Maggiore consapevolezza di sé: l’orientamento vocazionale aiuta le persone a comprendere meglio le loro attitudini, interessi, valori e obiettivi personali, aumentando la consapevolezza di sé e la comprensione di ciò che potrebbe essere più gratificante in termini di carriera.
  • Maggiore conoscenza delle opzioni di carriera: l’orientamento vocazionale può aiutare le persone a scoprire opzioni di carriera che potrebbero non essere state considerate in precedenza o di cui non si era a conoscenza, ampliando le possibilità di scelta.
  • Decisioni informate e consapevoli: l’orientamento vocazionale aiuta le persone a prendere decisioni informate e consapevoli sulla propria scelta di carriera, basate sulle informazioni raccolte e sull’autovalutazione.
  • Riduzione dello stress: scegliere una carriera adatta alle proprie attitudini, interessi, valori e obiettivi può essere fonte di maggiore soddisfazione e riduzione dello stress.
  • Aumento della motivazione: scegliere una carriera che corrisponda alle proprie attitudini, interessi, valori e obiettivi può aumentare la motivazione e l’impegno nel lavoro.
  • Aumento della produttività: lavorare in un’area che si adatta alle proprie attitudini, interessi, valori e obiettivi può aumentare la produttività e la qualità del lavoro.
  • Supporto alla transizione: l’orientamento vocazionale può offrire supporto durante la transizione da una carriera all’altra, attraverso la formazione e il supporto personalizzato.

Risulta evidente come l’orientamento vocazionale sia molto utile in ambito scolastico e come possa inserirsi in un percorso di coaching scolastico.

Il coaching scolastico

Il coaching scolastico può essere utilizzato per ottenere due risultati. Da una parte, per aiutare gli alunni a studiare meglio, ad acquisire un proprio metodo di studio e creare un piano d’azione per gli obiettivi scolastici.

Dall’altra parte, il coaching scolastico può essere utilizzato come attività di orientamento vocazionale.

In Italia, infatti, esiste il progetto Movimento Talento. Un network di coach professionisti che supporta l’altro nell’orientamento, nella scoperta dei propri talenti e della propria vocazione. Per poter accedere alla professione di coach scolastico è necessario, prima, diventare coach.

Se, invece, desideri maggiori informazioni sul coaching, puoi seguire questi due link: cos’è il coaching e come si svolgono le sessioni di coaching.

Adamo Coach
Direttore Scuola di Coaching MCI