Webinar La Microconflittualità interpersonale
“La persona che non è in pace con sé stessa sarà in guerra con il mondo intero.”
Ganghi
Noi uomini siamo, come afferma il filosofo Aristotele, “animali sociali“, tendiamo cioè ad interagire con altri individui e instaurare con essi delle relazioni, più o meno significative.
L’interazione porta inevitabilmente un confronto, soprattutto se si pensa che ogni essere umano è immerso in molteplici contesti, da quello familiare a quello lavorativo, in cui si relaziona seguendo i propri obiettivi, le proprie idee e la propria morale.
Ed è proprio quando i bisogni, le idee e le realtà di un individuo incontrano quelle di un altro individuo, che nascono i conflitti.
Cosa sono i conflitti? Come si generano e come si gestiscono?
Ma cosa sono i conflitti, come si generano e come si gestiscono pochi lo sanno, anche se molti si trovano invischiati senza nemmeno averne la consapevolezza.
Come spiegato dal Coach Vito Carnimeo, i conflitti sono degli eventi particolarmente importanti nella vita di un individuo che cerca di affermare sé stesso e le proprie idee, in un qualsiasi contesto, con il fine di raggiungere un obiettivo.
Sono importanti perché senza di essi non ci sarebbe il confronto e, quindi, la conoscenza delle idee delle persone con cui si trattengono rapporti.
Proprio per questo i conflitti sono di natura molteplice: conflitti di idee, di interessi e di comunicazione.
Metodi di risoluzione per raggiungere il benessere
Tanti sono i conflitti e tanti sono i metodi di risoluzione che si potrebbero applicare per raggiungere uno stato di benessere, personale e sociale.
Le strategie vincenti variano dal compromesso all’attenuazione, dal rinvio alla rinuncia, dalla pressione alla persuasione e ognuna di queste prevede che avvenga una scelta: competere o cooperare.
Bisogna scegliere, in base ai propri tratti caratteriali, se si vuole vincere sugli altri o vincere con gli altri. Bisogna scegliere se si vuole mantenere un rapporto o se si preferisce perderlo ma uscendone vincitore.
Cambiare noi stessi
Come spiegato dal Coach, possiamo cambiare solo noi stessi e il modo in cui decidiamo di agire sul nostro percorso. Quindi ogni nostra scelta è guidata dai nostri desideri più remoti, dai nostri tratti più radicati e dalle nostre idee più importanti e prorompenti.
Gandhi diceva: “La persona che non è in pace con sé stessa, sarà in guerra con il mondo intero.”
Ed è proprio così che funziona. I conti in sospeso, i desideri irrealizzati, i nostri difetti mai accettati, le delusioni, i bisogni e le mancanze ci spingono ad agire proiettando verso l’esterno ciò che non sappiamo colmare all’interno.
I nostri IO in conflitto
Esistono i conflitti anche tra i nostri IO. Ogni IO chiede una cosa diversa, ogni IO ha dei desideri che chiedono di essere appagati o dei risentimenti che chiedono di essere ascoltati.
Spesso discutiamo con altre persone parlando la stessa lingua, ma senza capirci. Ciò perché i significati che attribuiamo a eventi o parole sono diversi in base al nostro vissuto.
Un webinar “illuminante”
Ma come si fa a raggiungere un compromesso o a porre fine ad un conflitto, se noi stessi non sappiamo cosa ci importa di più e non capiamo che l’altra persona ha i propri bisogni e le proprie esigenze, come noi?
In questo, il webinar tenuto dal Coach Vito Carnimeo, è stato illuminante.
Tutti conosciamo i conflitti, tutti ne abbiamo vissuti, ma in pochi sappiamo che il conflitto parte da noi e che, senza consapevolezza di noi stessi, non giungeremo mai ad una pace con gli altri.
Tutti dovremmo conoscere meglio la natura di un conflitto, certo, ma ancora di più dovremmo imparare a conoscere noi stessi e le nostre parti più nascoste, più prepotenti e antiche, così da riuscire a gestire in primis noi e poi gli altri.
Finché non ci sarà pace e conoscenza in noi, nessuna comprensione o compassione potremo nutrire verso il mondo esterno.
Ringraziamenti
Ringrazio il Coach Vito Carnimeo e la Coach e Referente Laboratori MCI Michela Cafagna, per la possibilità di conoscere un argomento tanto importante, trattato in modo illuminante.
Simona Carolini
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari
“Dovremmo imparare a conoscere le parti più nascoste ” proprio così. Il dono che riceviamo nei percorsi di coaching è quello di allenarci continuamente ad aprire il nostro cuore. Dono prezioso, perché solo con il cuore aperto siamo capaci di amare, cioè di vivere secondo la nostra natura profonda, che è la gioia condivisa. Grazie !
Grazie!