fbpx

Riflessa nello specchio

Era lì, riflessa nello specchio del bagno che mi osservava. Io sorridevo e lei sorrideva. In attesa che sciogliessi quella paura che mi chiudeva lo stomaco e finalmente provassi a far uscire la mia voce. In attesa di raccontare quella storia che tante volte mi ero ripetuta nella mente come un film già visto. Mi guardava e sembrava dirmi “forza, fai uscire la tua voce, non aver paura, non ti giudico”.

Pur sapendo che la paura non è altro che una storia inventata che riguarda qualcosa che non è ancora successo, come un freno a mano tirato nella pretesa che la macchina sfrecci lungo la strada, la voce non usciva e come le altre volte mi allontanai a cercare rifugio in quel morbido divano che sembrava proteggermi.

In attesa di un segno che ti cambia

“Come posso parlare in pubblico, come posso motivare le persone, aiutarle a diventare chi vogliono essere, se non riesco ad arrivare nell’angolo più profondo di me stessa e tirare fuori l’energia, il coraggio, la mia vera voce?”

Fu proprio in quel momento, mentre ero immersa nei miei pensieri, che sentii quel “din”..
Allungai la mano per prendere il cellulare, posato sul bracciolo del divano e lessi il messaggio che diceva: “Vuoi imparare ad ispirare? Hai bisogno di migliorare le tue capacità di comunicazione e coinvolgimento in particolare durante contesti di stress? Iscriviti al webinar Public Speaking, parlare, comunicare, ispirare con la Senior Coach MCI Daniela Marrocco.”

Era quello che aspettavo, un segno, un’occasione, mi alzai di scatto, corsi al tavolo, aprii il computer, un click ed era fatta, mi ero iscritta.

Un’esperienza incredibile

Che bello vedere tutti quei volti sullo schermo ansiosi di imparare, tanti volti, tante esperienze diverse e poi Daniela comincia a parlare. Sono bastati pochi minuti perché mi incantasse, bucasse lo schermo, entrasse in casa con una forza impetuosa e un’armonia disarmante. Era come se stesse parlando con me, per me. Le variazioni della sua voce, il movimento del suo corpo, le pause, ero incantata. Ecco come si comunica.

Avevo sete di conoscenza, di tecniche, di sapere come calibrare la mia voce, di come trasmettere il messaggio che volevo far arrivare. Adesso era tutto lì, a mia disposizione, attraverso le incredibili capacità di Daniela di coinvolgerti e farti arrivare il messaggio. E gli atri partecipanti! Che meraviglia! Ognuno con le sue difficoltà, con le sue paure, la sua voglia di comunicare, tante persone che come me avevano voglia di apprendere come far uscire la loro voce.

Durante gli esercizi che Daniela ci ha chiesto di fare ho visto donne e uomini, all’inizio timidi o insicuri, far emergere una personalità incredibile, a volte comica e divertente, a volte profonda quasi commovente, ero incantata.

Grazie a me stessa

E’ stato un corso stupendo e per questo ringrazio Daniela Marrocco per averlo condotto in modo esemplare, per aver fatto emergere in me una gran voglia di mettermi in gioco e ringrazio me stessa per aver colto il segnale che quel “din” ha voluto mandarmi.

Dayla Cortellazzo
(Allieva Scuola di coaching online)