“Perché faccio quel che faccio”?
Domanda che spalanca le porte a risposte importanti e a nuove consapevolezze per Ri-progettare il proprio Personal Branding.
Domanda che fa comprendere quella sensazione d’insoddisfazione che spesso ci accompagna nella nostra professione e quasi sempre provocata da aspettative e progetti non perfettamente in linea con chi siamo.
E ci accorgiamo di percorrere una strada diversa da quella che avevamo immaginato e a fare i conti con risultati e successi inferiori a quelli che avevamo sognato, dando colpa, il più delle volte, al mercato che non ci apprezza.
Se ci pensiamo, comunichiamo sempre qualcosa di noi, e oltre ad essere ciò che gli altri vedono, siamo anche come noi ci descriviamo agli altri e spesso lo facciamo in modo inconsapevole.
Siamo esseri in continua comunicazione, i nostri gesti, le nostre parole, le nostre azioni, il lavoro che svolgiamo parla di noi, tutto racconta di noi.
E qui è importante chiedersi: “Quello che facciamo, come ad esempio la professione che svolgiamo, è frutto dei nostri desideri o è un lavoro trovato per caso o il desiderio di qualcun altro? E’ in linea con la persona che siamo?”
Se il Personal Branding è anche comunicare la propria unicità, cosa aspettiamo a scegliere NOI stessi ciò che vogliamo che gli altri dicano di NOI?
Scegliamo NOI la strategia per promuoverci e raccontare chi siamo.
Ecco la necessità di individuare e definire i nostri punti di forza. Sfruttare al meglio ogni risorsa, esaltare le qualità personali, valorizzare la nostra immagine e gli elementi che ci differenziano dagli altri.
Ri-progettare il proprio Personal Branding ci permetterà di:
- Delineare consapevolmente il percorso che ci ha portato a fare ciò che facciamo (ad esempio la professione che svolgiamo)
- Prendere consapevolezza di cosa comunichiamo di noi agli altri
- Riconoscere i nostri valori, qualità, capacità, interessi e punti di forza che ci permettono di distinguerci dai nostri colleghi
- Scegliere cosa comunicare di noi agli altri
Essere perfettamente in linea con chi siamo ci permette di manifestarci al meglio in tutto quello che facciamo e vivere pienamente nel benessere costruendo giorno per giorno il nostro successo.
Come afferma R. Assagioli “Conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso”.
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari