Il cambiamento è un processo – spesso – complesso, difficile e ricco di ostacoli. Lo sanno bene tutte quelle professioni che si occupano di cambiamento e che, tante volte, non riescono ad agevolare il cambiamento nei loro clienti.

Allo stesso tempo, queste professioni sono efficaci fino a quando riescono in questa impresa e sanno accompagnare i loro clienti verso la rinascita, la trasformazione e l’evoluzione, altrimenti, perdono il loro senso e l’equivalente compenso!

Durante il webinar Gestione dei conflitti, il dott. Pasquale Adamo (Direttore della Scuola di Coaching MCI) ci ha aiutati a districare la matassa del cambiamento e ha fornito ai partecipanti una preziosa mappa del cambiamento.

Una mappa che ci aiuta a far chiarezza, una cornice che diventa un punto di riferimento per coloro che desiderano agevolare il cambiamento e aumentare la propria efficacia.

IL SAI/SEI/VUOI

Il Mental Coach Pasquale Adamo ci ha svelato il modo in cui si muove dal 2008 nelle sue sessioni di coaching: “In un percorso di cambiamento possiamo individuare 3 macro-aree del cambiamento: il sai, il sei, il vuoi. Questa distinzione ti consente di muoverti nel percorso di cambiamento con maggiore chiarezza, come se avessi una bussola a suggerirti il cammino e una cartina a darti la visione d’insieme“. 

IL SAI

Se vuoi accompagnare e agevolare il cambiamento dei tuoi clienti, devi lavorare sul COSA SA.
Il COSA SA rappresenta il mondo delle certezze, delle convinzioni, delle idee che ha nei confronti di se stesso, degli altri e della vita.
“Se desideri essere acceleratore del cambiamento devi aiutare il tuo cliente a trovare nuove risposte, nuove domande. Devi aiutarlo ad allargare gli orizzonti, ad estendere la sua mappa del mondo. Solo così potranno entrare cose nuove, che daranno vita a cose nuove.”
Estendendo i limiti del conosciuto e ampliando la tua visione avrai nuove consapevolezze, nuove informazioni e nuovi elementi su cui costruire il cambiamento. Diventa un processo necessario e obbligato: “Nel momento in cui ti rendi conto dell’esistenza di qualcosa che non conoscevi, smetti di essere quello che eri in precedenza e – automaticamente – sei una persona diversa.”

IL SEI

Se con la macro-area del COSA SAI, hai guardato fuori, con la macro-area del COSA SEI getti il tuo sguardo dentro.
Il COSA SEI è il tuo mondo interiore, è la tua intimità.
Per innescare il cambiamento devi guardarti dentro. Devi illuminare le tue stanze interiori. Devi andare alla ricerca di quelle Risorse, di quei Talenti e di quelle capacità che fino a qual momento hai trascurato, pensando – erroneamente – di conoscerti già tutto.
“Quando accedi al tuo mondo interiore e scopri nuove parti di te, tracce sepolte di saggezza, fossili di bellezza intima e resti di speranza mai sopita, ecco che il cambiamento diventa inarrestabile.” 

IL VUOI

Dopo aver ampliato il COSA SAI e dopo aver esplorato il COSA SEI, la terza macro-area del cambiamento è la volontà, il COSA VUOI.
Troppo spesso diamo per scontato il COSA VUOI. E le cose scontate, solitamente, hanno poco valore.
Tante volte non ci occupiamo di ciò che vogliamo davvero. Viviamo le nostre vite in superficie, sottovalutando l’importanza della direzione. Il COSA VUOI rappresenta gli OBIETTIVI, la nostra capacità di definire delle mete, dei desideri, dei punti di arrivo.
Gli obiettivi sono fondamentali, perché rappresentano la nostra direzione. Se le indicazioni (gli obiettivi) sono sbagliati, se non ci appartengono davvero, se ci indicano strade lontane dal nostro essere, il cambiamento non potrà avvenire e la frustrazione sarà forte.
“Nel momento in cui definiamo bene i nostri obiettivi e li scegliamo davvero, il cambiamento tanto desiderato, è appena cominciato, perché abbiamo dato una sterzata alla nostra vita. Abbiamo deciso – davvero – da che parte andare e quando scegli la TUA strada, il viaggio non è mai sbagliato.”

Con il COSA SAI guardiamo intorno, con il COSA SEI guardiamo dentro, con il COSA VUOI guardiamo lontano.

Conclude il coach Pasquale Adamo: “C’è ancora un’ultima ragione che rende questa mappa del cambiamento speciale: le 3 macro-aree sono strettamente interconnesse tra loro.
Se cambi il COSA SAI, necessariamente hai cambiato il COSA SEI e COSA VUOI.
Se cambi il COSA SEI, necessariamente hai cambiato il COSA SAI e il COSA VUOI.
Se cambi il COSA VUOI, necessariamente hai cambiato il COSA SAI e il COSA VUOI.”

TEAM Master Coach Italia
Scuola di Coaching