fbpx

La Bellezza della propria Perla

Ho scritto questo articolo “La Bellezza della propria Perla“, dopo la partecipazione al Webinar BELLEZZA E RESILIENZA: RITROVARE L’EQUILIBRIO EMOZIONALE” organizzato da Master Coach Italia e condotto dalla Senior Coach Daniela Marrocco.

“Tutto ciò che ti accade, ti serve per evolvere”

Un’affermazione che da qualche anno è diventata un mio caposaldo e che rappresenta il filo conduttore delle mie esperienze. È per questo che con grande entusiasmo ho deciso di partecipare al webinar tenuto il 25 febbraio 2021.

Un viaggio introspettivo nel profondo del proprio sentire, carico di emozioni e riflessioni, alla scoperta della Bellezza collaterale che risiede in tutte le cose, anche quando facciamo fatica a scorgerla.

Una frase che mi ha colpita molto durante l’esposizione della Senior Coach Daniela Marrocco è stata: “Possiamo sentirci fragili e vulnerabili come fiori di ciliegio, ma siamo altrettanto forti e coraggiosi da sbocciare alle porte dell’inverno”.

Ed è proprio vero. Non è sempre facile fare i conti con le emozioni che ci pervadono, soprattutto quando ci troviamo ad affrontare delle esperienze di dolore, delle situazioni critiche o delle sfide inaspettate a cui non siamo preparati.

Ma la Vita non è forse questo?

La Vita, talvolta, semplicemente accade

Sta a noi decidere come vogliamo reagire ed agire di fronte agli avvenimenti della nostra esistenza. Malgrado sia impossibile tenere il mondo sotto controllo, possiamo comunque curare il giardino della nostra vita.

Così, ogni qualvolta ci colpisce una difficoltà, scopriremo di possedere dentro di noi tutto ciò che serve per affrontarla con coraggio e uscirne rafforzati. Proprio come gli abeti di montagna, anche se segnati dalle intemperie, continuano ad ergersi bellissimi e verdi.

Se riusciamo a riconoscere le nostre emozioni, ad accoglierle e farle fluire, donandoci il tempo di farle divenire parte di noi, riusciremo piano piano a trasformarle in piccole perle, esattamente come l’ostrica trasforma lentamente il granellino di sabbia che l’ha ferita tramutandolo in qualcosa di prezioso, raro e bellissimo.

Una bellezza intrinseca

Una bellezza intrinseca nel senso dell’esistenza, la cui chiave risiede nell’Amore per sé stessi e per la Vita.

Grazie a questo bellissimo e intenso viaggio con Master Coach Italia e tutto il suo Team. Grazie alla Coach Daniela Marrocco ho assaporato la gioia di guardarmi dentro come poche altre volte avevo fatto e, lì, nel mio profondo, ho intravisto la luce della mia Perla.

Maddalena Polato
(Allieva Scuola di Coaching MCI – Online)