fbpx

Qualche tempo fa, mi è capitato di leggere un articolo che si soffermava sulle cause che portano al fallimento di un imprenditore. Ho condiviso pienamente le ragioni individuate, ma come spesso accade, in questi articoli non vi erano le soluzioni!
Ed ecco che è intervenuto il mio istinto di Business Coach.
Non è sufficiente dire agli altri quello che “non va”, piuttosto è importante suggerire la direzione!
Pertanto, ho pensato ai 10 comportamenti che nel business portano al successo.

1. TROVARE MOTIVAZIONI: se è vero che le scuse non servono per giustificare i propri fallimenti, è anche vero che solo l’auto-motivazione può portarci al successo. Quando decidi di essere un libero professionista e un imprenditore, tutto quello che fai ti deve motivare profondamente, altrimenti finirai per abbandonarlo o farlo male!

2. INDIVIDUA LE TUE AREE DI MIGLIORAMENTO: prendersela con gli altri non serve a nulla! Ma nemmeno con se stessi! E’ importante, piuttosto, capire cosa si può migliorare di se stessi, in un continuo processo di crescita e sviluppo personale/professionale.

3. DARSI DELLE PRIORITA‘: individua le tue priorità. Tutti noi abbiamo molteplici impegni, diverse passioni, differenti obeittivi. Per avere successo nella tua vita professionale devi essere in grado di stabilire con ordine e rigore le tue priorità. L’alternativa è essere fagocitati dalle tante cose da fare e non farne nessuna bene.

4. APRITI AL CONFRONTO: non ti chiudere nella tua torre d’avorio, altrimenti prima o poi, crollerà! Piuttosto, agevola e cerca occasioni di confronto. Esso è fonte di arricchimento, ispirazione e conoscenze reciproche.

5. DECISION MAKING: come professionista e imprenditore ti troverai innumerevoli volte nelle condizioni di dover prendere una decisione, di dover fare delle scelte. Quindi devi sviluppare, necessariamente, un’abilità nel saper prendere decisioni. Non puoi rimandare all’infinito le tue scelte, nè attendere di avere la certezza di prendere la decisione giusta.

6. FLESSIBILITA’: e se sbagli nel prendere quella decisione? Devi essere flessibili e adattarti alle situazioni. La rigidità e l’arroccarsi sulle proprie idee mentre tutto intorno cambia, porta all’estinzione! La flessibilità è una qualità importante per un imprenditore, ti consente di adeguarti al contesto in cui ti trovi e trovare le risposte migliori all’ambiente che ti circonda!

7. FAI SQUADRA: le tue risorse umane prima di tutto! Che si tratti di collaboratori, operai, dipendenti, consulenti, etc. ricordati che devi costruire CON loro il tuo successo e che spesso, la tua realizzazione passa anche attraverso le persone che ti circondano. Poter contare su Risorse affiatate, fidelizzate ed entusiaste di lavorare con te, è un valore aggiunto inestimabile per la tua azienda.

8. ORGANIZZAZIONE e LAVORO: devi essere organizzato ed evitare di disperdere energie importanti a causa della disorganizzazione. Inoltre, ricorda che dovrai lavorare con impegno e determinazione, non credere che si possa avere successo standosene seduti comodamente sul divano a non fare nulla.

9. MISSION e VISION: avere una chiara e definita Mission e Vision, ti consentirà di fare bene tutti i punti analizzati in precedenza. Sono le coordinate del tuo viaggio, le indicazioni indispensabili verso il successo e la realizzazione professionale. Così come, prima di partire ti procuri una mappa e individui la tua destinazione, allo stesso modo, prima di iniziare il tuo viaggio imprenditoriale, sarebbe utile conoscere la tua meta!

10. FAI VENDITA… ETICA: qualsiasi cosa faccia la tua azienda o qualsiasi professione tu svolga, dovrai in qualche modo venderti! In un modo o nell’altro, dovrai occuparti di vendita. Ovviamente, per avere successo devi superare 2 tendenze molto diffuse: a) la difficoltà a “vendere”, come se fosse qualcosa di per sè negativo e b) la “vendita d’assalto”, che si preoccupa di trarre maggior profitto possibile, disinteressandosi dell’altro e dei suoi effettivi bisogni.