Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti) è tra le più importanti organizzazioni di coaching in Italia. Diventare Coach Asso.Co.Pro. significa beneficiare di alcuni vantaggi e innalzare i propri livelli di credibilità e visibilità.

Infatti, Asso.Co.Pro. è un’organizzazione senza scopo di lucro, che si dedica a promuovere e sviluppare la professione del coaching a livello nazionale.

Asso.Co.Pro. svolge un ruolo fondamentale nel promuovere standard elevati di competenza ed etica tra i professionisti del coaching.

Quindi, diventare Coach Asso.Co.Pro. significa entrare a far parte di un’organizzazione che tutela la figura del coach, ne garantisce la qualità professionale e avvia iniziative di promozione della figura del coach professionista.

I requisiti per diventare Coach Asso.Co.Pro.

Per diventare Coach Asso.Co.Pro. è necessario aderire alla Carta Etica di Asso.Co.Pro., acquisire le competenze distintive del coach professionista e aver frequentato un corso di coaching riconosciuto.

L’Associazione Coach Professionisti (Asso.Co.Pro.) è molto attenta alla professionalità dei propri associati, infatti garantisce webinar di aggiornamento formativo gratuito. Presta molta attenzione anche ai Valori e all’etica espressa dai propri associati, monitorando la loro presenza sul web o suoi social e la loro comunicazione.

Quindi, per poter accedere ad Asso.Co.Pro. sono necessari 3 requisiti:

  • Aderire alla Carta Etica di Asso.Co.Pro.
  • Aver frequentato un corso riconosciuto da Asso.Co.Pro.
  • Aver acquisito le competenze distintive del coach professionista.
  • Comunicare con etica e responsabilità la propria professione.

Analizziamo, ora, i vantaggi e i benefici del coach Asso.Co.Pro.

I vantaggi per il Coach Asso.Co.Pro.

Ci sono molteplici vantaggi per il Coach Asso.Co.Pro.

Prima di tutto, il Coach Asso.Co.Pro. può vantare le credenziali Asso.Co.Pro. Infatti, ogni coach iscritto ad Asso.Co.Pro. riceve un attestato ufficiale con le credenziali di Coach Professionista.

In questo modo, il Coach Asso.Co.Pro. ha la possibilità di distinguersi da altri coach e, soprattutto, di distinguersi dai Fuffa Coach.

Altro vantaggio per i Coach Asso.Co.Pro. consiste nel ricevere ogni anno delle ore di aggiornamento formativo gratuite, per mantenere alta la qualità della propria professionalità.

Un altro vantaggio pr il Coach Asso.Co.Pro. è la possibilità di partecipare a programmi gratuiti di avvio alla professione di coach.

Tra i vantaggi più significativi, vi è quello di partecipare a degli incontri che Asso.Co.Pro. organizza (almeno 1 all’anno) per agevolare l’incontro tra domanda e offerta e consentire al coach di incontrare potenziali clienti.

Infine, Asso.Co.Pro. è l’unica organizzazione di coaching ad avere un’area dedicata allo Sviluppo Organizzativo che si pone l’obiettivo di stringere partnership profittevoli per i propri associati.

Quindi, ricapitolando, ecco quali sono i vantaggi per il Coach Asso.Co.Pro.:

  • Ottenere le credenziali Asso.Co.Pro. per aumentare la propria autorevolezza e visibilità.
  • Distinguersi dai Fuffa Coach.
  • Ottenere l’aggiornamento professionale gratuito.
  • Partecipare ad incontri formativi sull’avvio della professione di coach (l’unica organizzazione in Italia ad offrire questa opportunità)
  • Partecipare ad iniziative per favorire l’incontro tra coach e potenziali clienti (l’unica organizzazione in Italia ad offrire questa opportunità).
  • Usufruire di partnership profittevoli per gli associati Asso.Co.Pro. (l’unica organizzazione in Italia ad offrire questa opportunità)

Perchè iscriversi ad Asso.Co.Pro.

Quindi, ci sono diverse ragioni e motivazioni che spiegano perchè iscriversi ad Asso.Co.Pro..

Si tratta di un’organizzazione attenta alle esigenze e aspettative dei propri associati, in forte espansione e con servizi vantaggiosi per i propri associati.

Inoltre, Asso.Co.Pro. è l’unica organizzazione ad aver inserito un chiaro riferimento, tra i suoi Valori, a principi di sostenibilità sociale.

Le Credenziali Asso.Co.Pro.

Il coach professionista che si iscrive ad Asso.Co.Pro. riceve le credenziali come coach Asso.Co.Pro..

Questo significa poter aumentare la propria autorevolezza professionale, essere visibile sul sito Asso.Co.Pro. nell’area trova coach e ricevere tutti i vantaggi e i benefici previsti da Asso.Co.Pro..

Le credenziali sono valide per 1 anno e devono essere rinnovate ogni anno. Solo i coach in regola con l’aggiornamento professionale (40 ore) possono richiedere le credenziali.

Come iscriversi ad Asso.Co.Pro.

Per iscriversi ad Asso.Co.Pro. prima di tutto è necessario essere coach professionista e quindi, avere seguito un corso per diventare coach che sia riconosciuto e accreditato.

Successivamente, si dovrà inviare richiesta di iscrizione accedendo all’area del sito di Asso.Co.Pro.: registrazione.

Nella domanda bisognerà allegare il proprio attestato di coach professionista e attendere 48 ore per ricevere una risposta.

La candidatura verrà valutata sia sulla base del corso frequentato, sia sulla base della comunicazione esterna (sui social, sul web, su propri siti di riferimento) del candidato stesso.

Esame con Asso.Co.Pro.

Per i coach che non abbiano frequentato un corso riconosciuto da Asso.Co.Pro. e per i Coach che non rispettano in parte alcune indicazioni di Asso.Co.Pro. è prevista la possibilità di un esame.

L’esame è estremamente rigido e selettivo. Consiste in una simulata di sessione di coaching con Senior Coach, in un’intervista e in un test sulle competenze distintive del coach professionista.

Il modo migliore e più semplice per accedere ad Asso.Co.Pro, quindi, è aver frequentato un corso riconosciuto da Asso.Co.Pro..

In questo caso, non è previsto alcun esame. Tuttavia, il candidato verrà valutato per le sue modalità comunicate sul web, sui social, etc per verificare che abbia un linguaggio in linea con la Carta Etica di Asso.Co.Pro.