Scegli una canzone… Ora.

E’ possibile che tu stia scegliendo quella che risuona nelle tue orecchie in base al tuo umore, alle tue sensazioni: malinconica, rock, italiana, pop?

Non sto qui a chiederti in realtà che gusti musicali tu abbia: la mia domanda mira a farti rendere conto di quanto MENTRE scegliamo influiscano le nostre emozioni e come queste emozioni dipendano da quello che gli inglesi chiamano “MINDSET”.

Non è solo l’insieme di pensieri che costruisci intorno alle esperienze di vita . E’ molto di più. E’ la trama di un arrangiamento, il testo di una canzone, una vera e propria nenia (o racconto) cui ti affezioni. E’ la coperta di LINUS del pensiero che disegna il tuo personaggio.

Sia ben chiaro, Linus ci piace molto. Ma resta lì nella sua storia a non crescere mai, a raccogliere consapevolezze. Non vedrai mai Linus eroe sposarsi con qualcuna delle sue amiche storiche, né tantomeno lasciare la coperta. Perché? Perché finirebbe il fumetto. Non avrebbe più senso.

Solo che la tua vita non è un fumetto…è una storia che VUOLE cambiare, che DEVE cambiare in alcuni casi.

Come nelle storie degli eroi, quelli un po’ più veri. Quelli per cui la vita fa avventura certo, ma forse è difficile per la maggior parte della storia. Quelli per cui ricordiamo solo l’ultima riga, se sopravvivono e hanno vinto sul cattivo.

Tu quale storia vuoi vivere? Perché se ti lasci scegliere dall’umore, dal mindset, dalla solita canzone, forse resterai come Linus.

E se fosse arrivato il momento di diventare tu autore del tuo racconto, della tua canzone, della tua vita?

In questo articolo, ce lo insegnano loro: gli eroi. Tu puoi impararlo a poco a poco con la giusta guida.

– Coach Daniela Marrocco

Ogni volta che affrontiamo un cambiamento nelle nostre vite – che sia cominciare un nuovo lavoro o un nuovo progetto o iniziare una nuova abitudine – ci raccontiamo una storia.

Noi siamo gli eroi della nostra storia. Sfortunatamente, di solito non è una storia molto positiva – include che l’eroe non creda di potercela fare, che voglia rinunciare e tornare alla via facile.

Immagina se le più grandi storie di tutti i tempi avessero seguito la linea delle nostre storie:

– Harry Potter non contrasta Voldemort perché è troppo dura e comunque gli interessa solo giocare ai videogiochi e andare su Reddit;

– Ulisse decide di non rimettersi in viaggio verso casa perché conosce sé stesso: finirà semplicemente per arrendersi e, ad ogni modo, il canto delle sirene di Facebook non è altrettanto forte?

– Don Chisciotte non si avventura mai con il suo fido compagno Ronzinante, perché non pensa di potercela fare e invece resta a casa con i suoi romanzi;

– Frodo torna a Shire, perché crede di non essere così disciplinato da dedicarsi a qualcosa per lungo tempo.

Sarebbero storie orribili, no? Chi tiferebbe per questi tipi?

Le storie che ci raccontiamo vanno oltre le righe. Sono diverse per ognuno di noi, ma se non riusciamo in qualcosa, probabilmente è perché ci stiamo raccontando la storia sbagliata.

Adesso prova questo: pensa ad un’abitudine che stai cercando di costruire o che hai tentato ma in cui hai fallito recentemente.

Forse potrà trattarsi di esercizio fisico, meditazione, scrittura, smettere di procrastinare, ecc.

Ora pensa a quale storia ti sei raccontato su te stesso.

Quale immagine di te stesso visualizzavi nella tua mente?

Era un eroe coraggioso che trionfava ad ogni costo, mai scalfito dalle forze che il crudele universo ha abbattuto su di lui?

O era un personaggio secondario che probabilmente avrebbe optato per ciambelle e Netflix appena le cose si facevano più dure?

Forse non riesci ad ascoltare la storia che ti sei raccontato.

Prova, invece, ad ascoltare cosa senti nel tuo cuore mentre pensi a te stesso che vinci una nuova abitudine o un cambiamento. Ti senti pieno di dubbi, ansia, paura, terrore? O ti senti pieno di gioia, trionfo, amore? La canzone che ti stai cantando (senza accorgertene) è su questa tonalità, sul ritmo delle corde del tuo cuore.

Falliamo a causa di questa storia.

Sta davanti a noi, più della realtà.

Quando le cose si fanno difficili e scomode, ci diciamo “va bene rinunciare, non fa niente, ce la farò la prossima volta, non sono abbastanza disciplinati, non sono capace in questo, non posso farcela, è troppo difficile, fare una pausa sarebbe l’ideale, la vita è troppo breve per farsi problemi, merito una ricompensa, una volta in più non sarà una catastrofe, fallirò, è meglio fallire con calma, non è il momento giusto, non pensiamoci… hey, uno scoiattolo!”

Quindi, cosa possiamo fare se la nostra storia è controproducente per noi stessi?

Possiamo cambiare questa dannata storia.

Crea una canzone su di te come quella dell’eroe epico dei tuoi sogni. Canta questa canzone ogni giorno, e siine orgoglioso. Segui il sogno, combatti la forza della distrazione, dell’ottusità e dell’insicurezza, svegliati con l’intento di essere il meglio di te stesso.

Tu sei lo scrittore della tua storia, il compositore della tua canzone e in ogni momento hai la possibilità di riscriverla, una nuova bozza pronta ad essere rimaneggiata per diventare una versione migliore.

Oppure butta via la storia. Guarda tutto senza la storia che ti dica che non puoi o non devi fare qualcosa… c’è solo la realtà materiale del mondo attorno a te, nessun perdente e nessun eroe. Solo tu e questo momento ed è un buon momento e senza la distrazione di una storia, hai un serbatoio di bontà e amore nel tuo cuore.

Questo è tutto ciò di cui hai bisogno: tieni questo amore nel tuo cuore, sii felice e fai le cose che ti fanno stare bene. Tutte le sofferenze a cui sei andato incontro possono andare via se ti rilassi e ti rivolgi alla bontà del momento e fai un passo amorevole.

[Traduzione dell’articolo originale di Zen Habits “Change your story to change your life”]