fbpx

Alla scoperta del proprio mondo interiore

Ho partecipato al webinar del 28 gennaio 2021 su “La comunicazione non violenta” con la Coach MCI Nicoletta Santoro.

Ama gli inizi perché contengono la possibilità dell’impossibile” (P. Adamo)

E’ lo slogan con cui Master Coach Italia ti accoglie durante le attese prima di ogni incontro.

Inevitabile la curiosità e l’emozione che cresce alla scoperta del proprio mondo interiore, quel mondo che tante volte ci fa paura e che a volte ci impedisce inconsapevolmente di portare avanti i nostri sogni.

Un gomitolo di pensieri

Quel gomitolo di pensieri fatto di paure, desideri e soprattutto giudizi su noi stessi e sugli altri. Il giudizio spesso ci porta a perdere la nostra vera essenza.

Può capitare di sentirsi sbagliati vivendo all’interno di una società basata sulle apparenze, sul conflitto generale, ma soprattutto sul pensiero idilliaco che la vita possa essere perfetta solo in presenza di grandi ricchezze economiche a scapito di ogni altra cosa.

La diversità non è uno sbaglio

Per lungo tempo, io stessa, mi sono sentita sbagliata avendo a che fare con il mio essere fin troppo sensibile ed empatica, assumendomi sempre la responsabilità di tutto ciò che accadeva intorno a me, anche quando non era necessario. Spesso sono entrata in conflitto con me stessa perché pretendevo di essere ciò che in verità non ero, solo per cercare di adattarmi agli altri, o quantomeno evitare di sentirmi “diversa”.

Ma ho lavorato su me stessa e continuo a farlo ogni giorno per cercare di elaborare ogni stato d’animo, ogni sensazione.

Un modo per fare la differenza

Partire da se stessi, da ciò che c’è dentro, nel profondo, è il miglior modo di avanzare ed essere davvero felici. Il miglior modo per “fare la differenza” e di conseguenza aiutare chi ci circonda a fare lo stesso. Perciò se prima consideravo la mia sensibilità un difetto, adesso invece la considero un “dono” con il quale, come dice la dott.ssa Nicoletta Santoro, posso “vedere lontano”.

Imparare ad amarsi

Nutro profonda gratitudine per tutto il team Master Coach Italia, per il prof. Pasquale Adamo. Durante il webinar Gestione del conflitto del 22 gennaio con i suoi toni pacati mi ha trasmesso una serenità d’animo infinita. Imparare ad amarsi, conoscere i propri reali bisogni ed educare il nostro “Io” ad affrontare la vita è ciò che ci rende davvero liberi. Imparare a gestire le proprie emozioni per trarne sempre qualcosa di positivo e più in generale, imparare ad amare, ma amare davvero.

Pesce Irene
(Partecipante webinar La comunicazione non violenta)