fbpx

VUOI AVERE SUCCESSO? COPIA MA NON INCOLLARE

Te lo ricorderai sicuramente: banchi di scuola, compito in classe, traccia.
Magari proprio il compito nella materia che meno preferivi.
Il giorno prima hai dato una lettura veloce.
La traccia del compito però è meno intuitiva di quello che pensavi.
E giù iniziano a frullarti di dubbi e panico.
Poi una luce, il tuo compagno di banco che è un mezzo genio dell’argomento. Gli chiedi di darti una mano, di farti “copiare”, e dato che sei molto bravo con le relazioni, eccoti pronto ad ottenere le tue preziose informazioni e usarle nel tuo compito in classe.

Certo, forse non è andata proprio così, ma copiare è un istinto che conserviamo da sempre, fin da bambini. Chi più chi meno.
Copiare è di fatto il modo migliore per apprendere, anche se – diciamolo – a scuola non funzionava granchè di fronte all’acutezza dei prof.

Bene, dopo averti trascinato nella macchina del tempo, ti starai chiedendo: che ha a che fare questo discorso scolastico con me oggi che sono un professionista, un imprenditore, una persona che sta cercando la realizzazione professionale a tutto tondo e che GIORNO DOPO GIORNO deve combattere con il mercato, i clienti e la concorrenza?

Ottima domanda. Te lo spiego subito.

Forse te ne sarai già accorto, soprattutto se sei manager di un’azienda, gestisci obiettivi, risorse finanziarie, persone, con un cocktail di continua e alimentata responsabilità. Gran parte delle “imprese” che porti avanti sono il frutto dello studio – persino inconsapevole – di altre “imprese” che hanno funzionato e che sono di successo.

Per dirla in pochissime parole: se c’è qualcuno che fa qualcosa con ottimi risultati, è più che normale studiarlo per applicare quelle strategie e quelle regole anche al tuo business.

E’ quello che insegnano i coach, i guru, gli economisti, l’università. Non si inventa nulla. Si prende ciò che funziona – le notissime BEST PRACTICE o i CASE HISTORIES –  e si applicano quei criteri alla tua impresa.

E non a caso si tratta di MODELLI americani. L’America (inteso come STATI UNITI) è la culla dell’economia, delle strategie, del marketing e del business performance.

Eppure qualcosa NON quadra. Hai studiato, elaborato, imparato sistemi e modelli derivanti dai guru americani. Hai elaborato strategie affini a quelle del tuo competitor e ti sei immesso sul mercato rinnovandoti, provando e riprovando. Ma qualcosa non funziona.

Queste best practice e questi case history a te sembrano NON funzionare. La tua “IMPRESA” sembra NON cogliere giovamento.

Nel mio lavoro di business coach lo noto continuamente: una sorta di equazione che sulla carta funziona meravigliosamente. Risultati garantiti. Tuttavia, i risultati attesi NON sembrano rispondere all’equazione. E vai giù con le variabili non calcolate…Perché il mercato risponde come vuole.

Non starò qui a farti dissertazioni sul mercato e il marketing (non ora quanto meno): voglio però portare la tua attenzione sul PROCESSO e la applicazione del MODELLO.

Vuoi davvero sapere cosa non sta funzionando?

Vuoi davvero comprendere perché nonostante tu abbia intercettato un modello di business e un processo di lavoro ottimale e lo stia applicando alla tua azienda, POTREBBE NON AVERE GLI EFFETTI DESIDERATI?

Torna un momento con la memoria ai banchi di scuola, quando hai chiesto al tuo compagno “secchione” di darti una mano e hai copiato. Hai raggiunto il tuo obiettivo, nel breve termine.

Ma la domanda è “hai capito bene come quel risultato è stato raggiunto”?

E’ certamente vero che i modelli di successo di altre imprese o attività o anche iniziative siano una guida fondamentale per il successo. E’ altrettanto vero che il metodo COPIA/INCOLLA conserva dei difetti di forma che tendi a sottovalutare probabilmente.

La differenza tra COPIARE e MODELLARE un “modello di successo” sta tutta in una parola: SOGGETTIVITA’ DI IMPRESA.

Mi spiego meglio: la tua impresa (nel senso più ampio) ha in sé dei valori, delle azioni e dei criteri che hai stabilito e che dovrebbero essere funzionali ai tuoi obiettivi. Dico dovrebbero perché può accadere che l’entusiasmo per una iniziativa o idea imprenditoriale può portare a sottovalutare l’importanza di un corretto modo di impostare il business sul mercato anche in base a questi elementi.

Valori, visione, missione e soprattutto carattere distintivo del tuo servizio/prodotto, diventano elementi imprescindibili che devi mantenere e valorizzare.

Accade quindi che applicando un modello e una strategia puramente COPIATA da altri casi di studio di successo la tua IMPRESA perda l’IDENTITA’ e soprattutto la sua caratteristica distintiva.

Modellare una strategia di successo è quindi una soluzione migliore che ti consentirà di esaltare (dove ben impostate) processi e risultati della tua azienda e del tuo prodotto/servizio, proprio perché sarai in grado di adattare le prassi e le strategie di successo altrui RISPETTANDO VALORI e VISIONE della tua azienda.

In questo modo ne uscirà valorizzata e con un forte carattere distintivo, senza essere un CLONE di altre esperienze. Gli esempi di successo sono sicuramente validi insegnamenti che possono ISPIRARE. Poi, ogni squadra e ogni azienda deve poter trovare il suo funzionale processo per ottenere risultati efficaci ed eccellenti.

E’ possibile farlo direttamente in azienda?

Beh, direi di si. Ma in questi casi l’occhio di un esterno diventa importante. Un consulente esperto in modellamento di strategie di business può aiutarti a mettere insieme tutti gli elementi che occorrono per modificare i tuoi processi organizzativi interni, senza stravolgerli, misurando i risultati insieme a te.

Questo perché i cambiamenti repentini e improvvisi dati dal COPIA/INCOLLA sono spesso osteggiati dalle risorse e dal sistema organizzativo. Cambiare modelli e strategie è un processo delicato che va fatto un passo per volta. Perché i risultati sono frutto di un lavoro costante, disciplinato, orientato verso obiettivi chiari e definiti.

Vuoi anche tu scoprire se il tuo attuale modello di business è migliorabile?
Ti piacerebbe modellare le strategie di successo di aziende che come la tua hanno un’idea imprenditoriale innovativa?
O vuoi, semplicemente, comprendere come ottenere risultati migliori dal tuo processo organizzativo, senza scadere nel “copiare” i tuoi competitors?

Allora contattaci per avere un check up gratuito direttamente nella tua azienda.
Insieme possiamo trovare nuove soluzioni per il tuo business.

Per ottenere il check up gratuito, compila questo form:


    E-mail*               Telefono*             *E' necessario completare i campi contrassegnati dall'asterisco.