Le donne forti. Gli stereotipi si sprecano se ti fermi un momento a immaginare una donna forte scoprirai infiniti stereotipi. Anche se a leggermi oggi sei tu donna.

Quando una donna è forte usiamo dire, nel linguaggio comune, “ha le palle”.

Come se per essere forte occorresse davvero diventare uomini.

Da coach – ma oggi soprattutto da donna – la sfida è un’altra.

Poter essere una donna forte senza “assomigliare” ad un uomo.

Ricamare quegli angoli di comprensione, empatia, femminilità, intuito e sensualità per mescolarli saggiamente con praticità, naturale tendenza al problem solving (avete mai visto le donne a casa con i bimbi?) e capacità finanziaria.

Certo, è possibile che tu non le abbia allenate tutte insieme e non tutte nello stesso modo.

Tuttavia, questi elementi sono “donna” e puoi rimanere comoda nel tuo tubino nero stile Chanel senza per questo perdere di stile, di carisma e di leadership. Non serve mettere un pantalone per “avere le palle”.

Serve ESSERE sempre più attente a sé stesse, e utilizzare la propria VULNERABILIT À come leva per essere forti.

Al femminile.

Per questo, con Master Coach Italia, abbiamo selezionato questo articolo: 6 modi per diventare (o far venir fuori) la donna forte che in te!

– Coach Daniela Marrocco

 

“Credo nelle donne forti. Credo nelle donne che sono capaci di badare a loro stesse. Credo nelle donne che non hanno bisogno di nascondersi dietro le spalle di un marito. Credo che, se hai dei problemi, in quanto donna li affronti, non fai la vittima, non cerchi pietà, non punti il dito. Ti alzi e li affronti. Affronti il mondo a testa alta e porti l’universo nel tuo cuore.” – C. JoyBell C.

Le donne forti portano con sé una certa aura, emanano fiducia e assertività ovunque vanno. La maggior parte delle donne probabilmente sarà d’accordo nell’affermare che apprezzano l’essere indipendenti, sicure di sé, mentalmente e fisicamente forti, ma raggiungere questa condizione sembra essere la vera sfida. A dispetto dei ruoli e delle convenzioni sociali, le donne si sono elevate oltre le aspettative degli altri e hanno fatto grandi progressi nel dimostrare al mondo la bellezza e la forza della femminilità.

Non è un problema come vedi te stessa ora – puoi facilmente diventare una donna forte e indipendente mettendo in pratica queste dritte.

Ecco 6 modi per diventare una donna forte

 

  1. Ricerca il giusto tipo di attenzioni

Al giorno d’oggi disponiamo di dozzine di app, come Tinder, che possono darci gratificazione istantanea senza instaurare legami reali. Non è un segreto che le donne vengano trattate come oggetti sessuali da marketing, pubblicità e altri media, perciò utilizzare il proprio corpo per ottenere ciò che si vuole non fa che perpetrare l’idea che le donne non abbiano niente di meglio da offrire che sesso.

Se vuoi creare legami durevoli e profondi e attrarre il giusto genere di attenzione, condividi la tua intelligenza e i tuoi sentimenti con gli altri.

Se porterai avanti te stessa con dignità e sarai consapevole di valere oltre la tua apparenza e il tuo sex appeal, comincerai ad attrarre altre persone che vogliono più di una relazione superficiale per soddisfare bisogni di base.

 

  1. Segui altre donne forti

Se dai un’occhiata ad una qualsiasi trasmissione TV oggi, non troverai altro che materialismo, egocentrismo e mercificazione sessuale di uomini e donne. I reality show e altri tipi di media, a dispetto del loro nome, non mostrano affatto la realtà. Guardare queste trasmissioni superficiali rende solo la gente cieca adepta di icone che non necessariamente rappresentano i migliori valori di vita. Invece di vedere le avventure delle sorelle Kardashian, perché non cominciare a seguire altre donne forti che promuovono realmente cause che aiutano il pianeta e i suoi abitanti e non usano i loro corpi o i loro soldi per attrarre attenzione? Per citarne alcune, Oprah e Ellen DeGeneres di certo corrispondono ai requisiti.

 

  1. Non aspettare che qualcuno ti salvi

Probabilmente uno dei punti fondamentali per diventare una donna forte è non fare affidamento su qualcun altro che arrivi a salvarti. Una donna forte e indipendente sa di avere in sé tutte le capacità per apportare dei cambiamenti positivi nella sua vita, non aspetta che arrivi qualcuno a tirarla su quando è giù o a mostrarle qual è il modo giusto di vivere la sua vita. Mentre l’indipendenza emotiva non accade dall’oggi al domani, ci si può lavorare giorno per giorno, se vuoi diventare una donna più forte. Certo, avere relazioni con altri con cui poter condividere le nostre preoccupazioni è importante, ma non dovremmo mai guardare agli altri come chi debba leccarci le ferite o salvarci da noi stesse.

 

  1. Liberati dalla mentalità vittimista

Sebbene le donne siano senza dubbio state oppresse in passato, e ancora possono non essere considerate al pari degli uomini in alcune parti del mondo oggi, non devi portare avanti questa convinzione. Metti da parte l’idea di avere meno valore rispetto agli uomini, semplicemente perché questa credenza non si basa su nessun principio valido. Uomini e donne hanno entrambi ruoli importanti nella società e una parte non ha più valore dell’altra. Ad ogni modo, giocare al ruolo della vittima e credere che tu venga trattata diversamente rispetto agli uomini contribuirà solo a tener viva la convinzione che viviamo in un mondo fatto per gli uomini.

Il miglior modo per passare oltre questa convinzione è semplicemente avere fiducia in sé stesse, rassicurarsi e condividere i tuoi pensieri e le tue idee con gli altri. Se non permetti agli altri di controllarti e ti fai rispettare quando viene usata o trattata ingiustamente, allora stai utilizzando i migliori strumenti per essere una donna forte.

 

  1. Mettiti alla prova

Non permettere a te stessa di cadere nell’immobilismo e nell’autocompiacimento – continua a fare ogni giorno cose che ti mettano alla prova mentalmente e fisicamente. La vita diventa vuota se non spingiamo regolarmente noi stessi oltre la comfort zone e proviamo qualcosa di nuovo, perciò non auto-importi limitazioni. Le donne forti non lasciano che le loro menti dettino loro cosa possono o non possono fare e si spingono oltre le loro barriere anche se sembra scomodo.

 

  1. Non far dipendere la tua felicità dagli altri

Soprattutto, non far dipendere la tua felicità dagli altri – questo ti farà solo credere che hai sempre bisogno di qualcun altro per sentirti contenta. Tu hai tutto ciò di cui hai bisogno per avere una vita assolutamente favolosa, perciò non pensare ad altro. Le relazioni sono sicuramente una fonte di felicità, ma non devono rappresentare il nostro unico metodo per trovare gioia e completezza nella vita.

 

[Traduzione dell’articolo originale di Power of Positivity “6 ways to become a strong woman”.]

Related Post