Percorso Formativo
La Mindfulness applicata al Coaching
con Giansandro Ogliari
(Istruttore di Mindfulness e Coach MCI)


PRESENTAZIONE
L’approccio della Mindfulness deriva dalla meditazione di consapevolezza e la dottrina e pratica buddhista. La Mindfulness apre all’esperienza del momento presente, alla pienezza e a degli insight che portano ad una più profonda e intuitiva conoscenza della realtà e del modo di funzionare della mente stessa.
L’insegnamento principale della mindfulness è non respingere e non negare questa dimensione ma, accettarla, accoglierla e farne motivo di crescita.
Il percorso comprende una parte teorica (radici, storia e filosofia) ed una parte pratica (meditazione seduta, camminata, body scan). Ogni pratica verrà sostenuta da una parte teorica che ne faccia comprendere il significato, oltre che l’utilità. Il percorso è composto da 4 incontri online consecutivi e concatenati.
E’ richiesta ai partecipanti la presenza ad ogni incontro e impegno giornaliero di almeno 1 ora.
Ogni incontro ha momenti di condivisione e compiti da svolgere a casa. I compiti a casa sono fondamentali nella pratica della mindfulness.
Si consiglia la partecipazione da un luogo “intimo”, lontano da fonti rumorose e voci esterne e, possibilmente, in assoluto silenzio.

 

PROGRAMMA
> Primo incontro: “Consapevolezza e pilota automatico“:
Durante questo primo incontro i partecipanti impareranno a focalizzare l’attenzione sulle proprie azioni, svilupperanno un processo di consapevolezza sulla propria routine e scopriranno come vivere con maggiore pienezza.
> Secondo incontro: “Vivere nella testa“:
Grazie al secondo incontro i partecipanti scopriranno una nuova modalità di vivere passando “dal fare all’ essere” e impareranno a connettersi al proprio corpo lasciando andare il pensiero.
> Terzo incontro: “Raccogliere la mente dispersa“:
Grazie al terzo incontro i partecipanti sapranno come disattivare schemi di pensiero e comportamento che portano alla rimuginazione dei problemi. Inoltre, troveranno il modo di tornare al “qui e ora”, di placare la mente e focalizzarsi sulla presenza consapevole.
> Quarto incontro: “Riconoscere l’avversione“:
Durante il quarto incontro i partecipanti svilupperanno maggiore consapevolezza rispetto ai pensieri, emozioni e sensazioni corporee, impareranno a liberarsi dalle reazioni abituali e automatiche e a rispondere in modo più efficace.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
200,00€ (+iva 22%)
La quota comprende:
> Materiale per lavoro da casa
> Attestato di partecipazione in pdf
> La capacità di prestare attenzione al momento presente in modo non giudicante


ISCRIZIONI:
I posti sono limitati. Per bloccare la tua partecipazione:

 

 

OBIETTIVI
1. Acquisire consapevolezza del proprio corpo e del proprio movimento

2. Imparare ad agire invece di re-agire
3. Sperimentare alcune tecniche e le pratiche meditative
4. Allenarsi sul respiro, sulle percezioni dei cinque sensi
5. Sviluppare maggiore consapevolezza su pensieri, emozioni e sensazioni corporee

QUANDO:
06 Novembre
2021: Primo incontro
13 Novembre
2021: Secondo incontro
20 Novembre
2021: Terzo incontro
27 Novembre
2021: Quarto incontro

ISCRIZIONI:
I posti sono limitati. Per bloccare la tua partecipazione:

 


RELATORE:
GIANSANDRO OGLIARI
Nel 1992 ha ricevuto il 1 livello di Reiki, che ha completato nel 2009, diventando Master Reiki.
Nel 2005 ha completato il percorso triennale di SHIATSU presso IRTE Istituto Ricerche Terapie Energetiche. Nel 2008 ha iniziato la scuola di Naturopatia, durata 3 anni, presso LUMEN di Piacenza. Il 4 anno l’ha dedicato alla specializzazione in Riflessologia Podalica Olistica.
Nel 2016 ha iniziato il percorso per diventare istruttore di Mindfulness concluso nel 2017, presso Associazione Italiana Mindfulness. I suoi insegnanti sono stati Fabio Giommi ed Antonella Comellato che sono le persone che hanno portato la Mindfulness in Italia ed i referenti diretti di John Kabat Zinn (il fondatore dell Mindfulness).
Nel 2019 ha iniziato, terminato nel 2020, il corso di Psicologia Positiva allo IEPP Istituto Europeo di Psicologia Positiva. Dal percorso di Naturopatia ha ottenuto gli attestati di specializzazione in IRIDOLOGIA e di KINESIOLOGIA APPLICATA. Nel 2021 è diventato Professional Coach presso la scuola di Coaching Master Coach Italia, attualmente si sta specializzando in Sport Coaching.

 

 

INFORMAZIONI
Per informazioni compila il Form che trovi di seguito:

    E-mail*              

    Ripeti e-mail*  

    Telefono*            

    *E' necessario completare i campi contrassegnati dall'asterisco.