Il Career Coaching è un percorso di orientamento al lavoro funzionale a ogni fase della vita lavorativa.
La guida del coach accompagna la valutazione di capacità, competenze e aree di miglioramento.
Il career coaching ha radici che affondano nei cambiamenti socio-economici e culturali del XX secolo. Durante gli anni ’90, il coaching ha iniziato a consolidarsi come pratica professionale in vari settori, inclusi affari e sport. La sua applicazione al contesto lavorativo è cresciuta, con sempre più aziende che hanno riconosciuto i benefici di fornire supporto personalizzato per lo sviluppo dei dipendenti quando, negli anni 2000, è esplosa.
Con la globalizzazione, le nuove dinamiche del mercato del lavoro e l’importanza crescente delle competenze trasversali, la richiesta di orientamento professionale personalizzato è aumentata. Il career coaching ha risposto a questa esigenza, offrendo una guida mirata per individui desiderosi di navigare con successo in un mondo del lavoro in continua trasformazione.
Oggi il career coaching è ampiamente riconosciuto come uno strumento prezioso per la gestione delle carriere.
Chi è il Career Coach e in cosa consiste il Career Coaching
Il Career Coach, tra le nuove professioni emergenti, è un professionista che si occupa di supportare il lavoratore nelle scelte professionali e nel suo percorso di carriera.
A differenza del Career Consultant, con cui condivide alcune analogie, fornisce uno sguardo più approfondito sul profilo personale, analizzando Soft Skills, interessi ed esigenze professionali delle persone.
Si parla di Career Coaching quando il Coach collabora con il lavoratore affinché egli possa raggiungere i suoi obiettivi lavorativi e riesca a esprimere a pieno il suo potenziale. I Career Coach possono supportare le persone aiutandole ad esempio a elaborare un piano di carriera, a impostare i propri obiettivi professionali o, quando necessario, a cambiare lavoro.
Considerare un percorso di orientamento è utile in ogni momento della vita lavorativa ed in particolar modo per chi sta muovendo i primi passi nel mondo del lavoro, chi è in procinto di cambiare attività o chi è insoddisfatto della sua attuale posizione. Il confronto con il Career Coach permette di individuare i talenti specifici e di creare le condizioni concrete per farli fruttare.
Cosa fa il Career Coach?
Durante le sessioni di Career Coaching, si può lavorare sui seguenti aspetti:
- aiutare il lavoratore nei cambi di carriera;
- supportare le persone in cerca di lavoro per affrontare i colloqui al meglio;
- assistere il lavoratore nella pianificazione della sua carriera;
- stabilire obiettivi di carriera e professionali a lungo termine;
- incentivare l’esplorazione di nuove opzioni e opportunità lavorative;
- aiutare il lavoratore a trovare il giusto equilibrio tra vita professionale e vita privata.
Perchè andare dal Career Coach?
Ci sono diverse ragioni per attivare un percorso di career coaching:
- per accelerare il processo di ricerca di lavoro: il Career Coach può aiutare il candidato a scrivere il CV, a prepararsi al colloquio, a fare Networking, a ottimizzare il suo profilo LinkedIn, a negoziare un aumento di stipendio, ecc.;
- per avanzare nella propria carriera, per farsi assegnare progetti importanti, per migliorare i rapporti con i superiori;
- per sbloccare il proprio potenziale;
- per valutare nuove opzioni di carriera.
Quando andare dal Career Coach?
Queste sono alcune delle ragioni per rivolgersi al Career Coach:
- Se ti senti confuso e non sai cosa vuoi fare da grande.
- Se stai cercando lavoro ma non in modo mirato.
- Se vuoi migliorare la tua attuale posizione lavorativa e non sai come fare.
- Se stai valutando il passaggio da un lavoro dipendente a un’attività in proprio.
- Se vuoi valorizzare le tue potenzialità inespresse.
I benefici di avere un Career Coach
Un percorso di Career Coaching interviene a supporto per migliorare l’equilibrio tra vita professionale e personale, riducendo lo stress e migliorando il benessere generale, promuovendo la consapevolezza di sé e della propria leadership per massimizzare il potenziale.
Tra i risultati che si possono raggiungere grazie ad un percorso di career coaching troviamo; l’acquisizione di una consapevolezza del proprio potenziale e di come esso di coniughi con le ricerche di mercato.
Come scegliere un Career Coach
Scegliere il giusto career Coach è fondamentale.
È infatti opportuno verificare le competenze e le credenziali del coach prima di intraprendere un percorso di Coaching. Ricercare professionisti certificati in career Coaching, con una formazione specifica in coaching è il punto principale.
Si possono ricercare recensioni e referenze del coach identificato. Le testimonianze di altri coachee possono infatti dare un’idea della qualità del servizio offerto.
Verifica anche se il coach offre strumenti, risorse o piani di azione pratici che possono supportare il percorso professionale. Valuta, infine, i costi e ciò che è incluso nei servizi offerti.
Come diventare un Career Coach?
Per diventare Career Coach è necessario seguire il nostro corso di coaching.
Tipicamente, questa figura professionale possiede capacità trasversali, lavora come libero professionista con Partita Iva ed effettua le sessioni di coaching in presenza e da remoto.
Oltre alle conoscenze e competenze tecniche, il career coach deve anche possedere e sviluppare un insieme di capacità trasversali essenziali per creare un rapporto di fiducia reciproca con i propri clienti: capacità relazionali e comunicative, empatia, capacità di ascolto attivo, problem solving e spirito critico.
Compila il Form per ricevere informazioni: