Diventa Coach Professionista con Master Coach Italia!

Le competenze e l’esperienza dei professionisti del coaching Pasquale Adamo, Marilena Satalino e Vincenza Tridente trasmesse in un percorso teorico-pratico unico in Toscana.
Il percorso formativo è riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)

Puoi seguire la Scuola di Coaching MCI in Toscana ad Empoli e sul territorio nazionale a Bari, Monopoli, Milano, Pescara.

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background
Slide background

La Scuola di Coaching ti consegna gli strumenti per condurre un percorso di crescita personale e professionale

 

Il corso è rivolto a chi desidera sviluppare le proprie capacità comunicative, empatiche, analitiche, organizzative, trasversali e relazionali con l’obiettivo di guidare al successo personale e lavorativo se stessi e gli altri.

In particolare rappresenta una preziosa occasione

  • per chi vuole dare forma al proprio profilo professionale dopo la laurea o sta completando il percorso di studio. La Scuola di Coaching MCI è indicata anche per i laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione o in Scienze e Tecniche Psicologiche, ma anche in corsi afferenti alle materie umanistiche come Lettere e Filosofia, Lingue e Culture Straniere e Comunicazione, e manageriali come Economia e Commercio, Giurisprudenza e Ingegneria Gestionale
  • per i manager che vogliono ampliare le loro competenze per stabilire una leadership stabile e lavorare in modo efficace con gli altri;
  • per chi lavora nelle Risorse Umane e vuole allenare le proprie capacità di gestione del gruppo e di motivazione del Team;
  • per tutti coloro che mostrano una particolare inclinazione e interesse verso le dinamiche relazionali e comunicative.

Chi aderirà alla Scuola di Coaching approverà il codice etico per i coach di MCI e il codice etico AICP.

Modulo 1 DEFINIZIONE DI COACHING, RUOLO DEL COACH, CODICE ETICO e COMPETENZE DISTINTIVE AICP Contenuti: Cosa fa il Coach? Quali sono i suoi compiti? Qual è il suo ruolo? Durante questo modulo formativo, gli allievi comprenderanno le definizioni e i confini professionali del Coach e del Coaching. Inoltre, impareranno come strutturare un percorso di Coaching e stabilire le regole. Infine, verrà presentato il codice etico AICP e le competenze distintive di AICP (che verranno sviluppate in tutto il percorso). Modulo 2 COMUNICAZIONE EFFICACE, CNV E IL LINGUAGGIO DELL’INCONSCIO Contenuti: La comunicazione verbale, paraverbale e non verbale (teoria ed esercitazioni pratiche); strategie di comunicazione verbale efficace (teoria ed esercitazioni pratiche); la comunicazione non verbale (teoria ed esercitazioni pratiche); imparare a leggere i segnali di gradimento e i segnali di rifiuto del nostro interlocutore; tradurre il linguaggio del corpo (teoria ed esercitazioni pratiche); energia tensionale ed energia emozionale: il linguaggio dell’inconscio (teoria); saper distinguere e sviluppare una comunicazione razionale ed una comunicazione emozionale (teoria); esercitazioni pratiche. Modulo 3 INSTANT RAPPORT: capire l’altro in un istante Contenuti: L’empatia, cos’è e perché funziona. Cosa agevola e cosa ostacola un processo empatico: allenare l’osservazione e l’ascolto attivo (teoria ed esercitazioni pratiche); i passaggi per realizzare un rapporto empatico positivo (REP): La calibrazione; Il rispecchiamento; Il ricalco. (teoria ed esercitazioni pratiche); la verifica del rapporto empatico positivo: la guida; (teoria ed esercitazioni pratiche); esercitazioni pratiche. Modulo 4 METAMODELLO E CONVINZIONI LIMITANTI: il linguaggio che abbatte i limiti Contenuti: Cos’è e a cosa serve il metamodello; Le generalizzazioni: come riconoscerle ed evitarle; Le cancellazioni: come riconoscerle ed evitarle;  Le deformazioni: come riconoscerle ed evitarle; Le confrontazioni: le domande di precisione; Le convinzioni limitanti: come utilizzare il metamodello per superarle e ristrutturarle; esercitazioni pratiche.

Al termine dei primi 4 moduli formativi, verrà rilasciato l’attestato di TECHNICIAN IN PNL

Modulo 5 OBIETTIVO BEN FORMATO: raggiungere gli obiettivi e coltivare l’autostima Contenuti: Distinzione tra obiettivo, sogno e bisogno; la piramide di Maslow: utilizzo nel coaching; come strutturare un obiettivo ben formato (positivo, sensorialmente basato, specificato, ecologico, etc.); gli ancoraggi (strumento pratico per rafforzare l’obiettivo e il suo raggiungimento). Modulo 6 METAFORE: il linguaggio che supera le barriere razionali Contenuti: Il linguaggio metaforico per superare le barriere logiche e razionali. Le metafore come strumento per farsi ascoltare dall’inconscio dell’altro. Il linguaggio simbolico per superare i propri limiti, riscoprire le proprie risorse e potenziare la propria mente. Saper creare e utilizzare le metafore. Esercitazioni pratiche. Modulo 7 METAPROGRAMMI: la bussola della vita Contenuti: I metaprogrammi come principali filtri per leggere e tradurre la realtà. Le strategie per individuare i metaprogrammi di se stessi e degli altri. Utilizzo dei filtri per motivare, convincere e persuadere. Come utilizzare i metaprogrammi nel coaching. Modulo 8 MODELLAMENTO E SISTEMI RAPPRESENTAZIONALI Contenuti: I canali rappresentazionali: come individuarli e come utilizzarli. Il movimento oculare, il linguaggio e l’eloquio per esprimere ed utilizzare tutti i canali rappresentazionali. Il modellamento come strategia per l’eccellenza. Come individuare e replicare strategie vincenti.

Al termine dei primi 8 moduli, verrà rilasciato l’attestato di PRACTITIONER IN PNL

Modulo 9 NEGOZIAZIONE, MEDIAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO: le strategie del benessere Contenuti: Tecniche di negoziazione e di mediazione. Strategie per la gestione del conflitto. Come affrontare e trovare risoluzione ai conflitti interni. L’applicazione della comunicazione strategica non violenta. Modulo 10-11 SQUASH e SWISH: 2 strumenti per la negoziazione, la gestione dei conflitti e il cambiamento Contenuti: Lo “squash” e lo “swish” sono 2 strumenti estremamente efficaci e rapidi per favorire il cambiamento. Lo “squash” è una tecnica di negoziazione tra le parti e di gestione del conflitto, mentre lo “swish” viene utilizzato per il superamento di convinzioni limitanti e per il potenziamento delle Risorse del Cliente. Inoltre, entrambe le tecniche sono estremamente rapide, così da registrare un cambiamento già nell’immediato. Modulo 12 IL LINGUAGGIO IPNOTICO: come comunicare con l’inconscio Contenuti: Utilità e funzionalità del linguaggio ipnotico; cosa sono le visualizzazioni e come si costruiscono; Il 5,4,3,2,1 Eriksoniano; Esercitazioni  pratiche. Modulo 13 PUBLIC SPEAKING: l’arte del parlare in pubblico Contenuti: I segreti del Public Speaking: coinvolgere ed emozionare; come coinvolgere tutte le tipologie di interlocutori; la gestione degli spazi, la paralinguistica, lo sguardo democratico, la gestione delle emozioni, come mantenere alta l’attenzione. Modulo 14 TEORIA U: diventare generativi Contenuti: come applicare la Teoria U al Coaching. La Teoria U per accedere al proprio potenziale e al “punto cieco della leadership”.

Al termine dei 14 moduli formativi su elencati

si conseguirà il titolo di PROFESSIONAL COACH

La frequenza dell’80% delle ore previste dal percorso formativo garantisce l’accesso all’esame per l’acquisizione di 3 attestati: Technician di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) Practitioner di PNL (Programmazione Neuro Linguistica) e Professional Coach. La Scuola di Coaching di Master Coach Italia è destinata ad un massimo di 15 partecipanti. La quota di partecipazione al corso completo comprende

  • 120 ore di formazione teorico-pratica
  • affiancamento per l’inserimento nel mondo del lavoro e alla professione
  • materiali didattici e approfondimenti in formato digitale a cura dei coach formatori
  • 3 attestati: Technician in PNL, Practitioner in PNL, Professional Coach
  • iscrizione nel registro Master Coach Italia per Coach Professionisti
  • possibilità di iscriversi a AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti) e ICF (International Coach Federation)

Per conoscere costi e modalità di pagamento: clicca qui

Gli Allievi della Scuola Master Coach Italia, possono usufruire del Tutoring Formativo. Un percorso per sperimentare e perfezionare le abilità apprese durante il percorso formativo, per continuare ad essere aggiornati sul mondo del coaching e per entrare in contatto con potenziali clienti. Il programma è un’esclusiva di Master Coach Italia. Obiettivo del programma è quello di affiancare il Coach Professionista durante il suo percorso di crescita e di affermazione professionale. In questo modo, il corsista, al termine della Scuola di Coaching MCI, potrà continuare a formarsi gratuitamente con MCI, avrà accesso ad alcune opportunità professionali e resterà in contatto con il network MCI. Ecco in cosa consiste il programma Tutoring Formativo:

  • progettare e realizzazione con MCI un laboratorio di coaching;
  • sperimentare con MCI alcuni esercizi di coaching;
  • partecipare gratuitamente ad alcuni laboratori di coaching organizzati da MCI.

In questo modo, Master Coach Italia agevola l’inserimento nel mondo del lavoro ed offre un accompagnamento nel mondo del Coaching Professionistico.
Attraverso il programma Tutoring Formativo, ecco cosa ottieni:

  • Un minimo di 24 ore gratuite di formazione annuale;
  • La possibilità di sperimentarsi come Coach;
  • L’opportunità di partecipare a laboratori di coaching;
  • Allenare il proprio Public Speaking;
  • Verificare la propria auto-efficacia;
  • Ricevere Feedback per un miglioramento costante e continuo.

Inoltre, previa valutazione da parte della Direzione, attraverso il Tutoring Formativo  si intende trasformare i più talentuosi corsisti della Scuola di Master Coach Italia in veri e propri collaboratori e partner con cui crescere e sviluppare opportunità di business. Richiedi un colloquio informativo per conoscere nel dettaglio le storie di successo dei nostri Allievi: clicca qui

Puoi seguire la Scuola di Coaching MCI a Empoli. Richiedi il calendario e la Brochure per la Scuola di Coaching Empoli: clicca qui
Il percorso formativo Scuola di Coaching MCI è riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)

Sei curioso di conoscere i nostri Allievi, le nostre attività, le edizioni passate della Scuola di Coaching? Guarda questo album: clicca qui

Vieni a trovarci per un colloquio informativo senza impegno!

Vuoi conoscere meglio il mondo del coaching? Desideri incontrare i formatori della Scuola? Chiama il Numero Verde gratuito 800960214 o contattaci via whatsApp al 3475820941.

    E-mail*              

    Ripeti e-mail*  

    Telefono*            

    *E' necessario completare i campi contrassegnati dall'asterisco.