DA EGO-LEADER a ECO-LEADER
Un politico generativo al servizio del Bene Comune
con la Teoria U

PREMESSA
A volte mi domando chi sono quelli che nel mondo attuale si preoccupano realmente di dar vita a processi che costruiscano un popolo, più che ottenere risultati immediati che producano una rendita politica facile, rapida ed effimera, ma che non costruiscono la pienezza umana.  Papa Francesco

A CHI CI RIVOLGIAMO
A tutti gli operatori della politica, agli amministratori locali e a quanti vogliono prestare il loro servizio alla comunità attraverso la politica.

PERCHE’ PARTECIPARE
La brama del potere e dell’avere non conosce limiti. Viviamo in un sistema che tende a fagocitare tutto al fine di accrescere benefici egoistici e individualistici. Questo modo di pensare e agire, rende difficile il contributo dei cittadini ad un progetto comune, allontanandoli dalla comunità e  dalla partecipazione attiva. Finiamo per replicare un modello che nessuno vuole e ad ottenere sempre gli stessi risultati che nessuno desidera.
In questo sistema, la politica deve essere strumento trasformazionale potentissimo, perchè la politica è una vocazione altissima, in quanto cerca il bene comune.
E’ necessario, però, che il politico cambi il modo di fare politica.
Imparando a connettersi con la parte più autentica e saggia del sè, rivedendo la propria capacità di ascolto, percependosi con la comunità e imparando a generare nuove risposte.
Solo in questo modo, possiamo accedere ad un cambiamento profondo, creare una nuova leadership (eco-leader) e un politico al servizio del bene comune.

La Teoria U di Otto Scharmer –  professore al MIT di Boston e fondatore del Presencing Institute – è una metodologia sviluppata in oltre venti anni di studi e già utilizzata con successo da numerosi persone, in tutto il mondo, per affrontare le sfide del futuro.
La Teoria U oltre ad essere una metodologia, è un approccio che ha un impatto enorme sul nostro modo di pensare (mente), percepire (cuore) e agire (volontà).
Infatti, La Teoria U di Otto Scharmer auspica il passaggio da un vecchio “ego-sistema”, incentrato esclusivamente sul benessere egoistico, ad un “eco-sistema”, in grado di occuparsi del benessere reale del singolo e della collettività.

PROGRAMMA TRASFORMAZIONALE
PRIMA GIORNATA – UN POLITICO GENERATIVO
Esperienza 1
LA TEORIA U: Strumento del cambiamento
Esperienza 2
SUPERARE I 3 NEMICI: GIUDIZIO, CINISMO E PAURA
Esperienza 3
DALL’ASSENZA DI SE’ ALLA PRESENZA DI SE’
Esperienza 4
APRIRSI E GENERARE  NUOVE PROSPETTIVE

SECONDA GIORNATA – A SERVIZIO DEL BENE COMUNE
Esperienza 5
DAL CIO’ CHE SEI AL CIO’ CHE VUOI ESSERE (oppure dal ciò che è stato al ciò che vorresti che fosse)
Esperienza 6
COME RIFIUTAREL E AMBIZIONI DI POTERE
Esperienza 7
UN ECO-LEADER RICONOSCIUTO DALLA COMUNITA’
Esperienza 8
REALIZZARE IL BENE COMUNE

OBIETTIVI:
Al termine del laboratorio:
> Saprai accedere alla tua sorgente ispirazionale
> Avrai appreso un metodo per superare i 3 nemici del tuo futuro
> Avrai creato un prototipo del tuo futuro generativo
> Avrai stabilito i passi da compiere per realizzare il bene comune

FACILITATORI
Vito Carnimeo, Roberto Lorusso, Pasquale Adamo.

BROCHURE e QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Per ricevere la Brochure e conoscere la quota di partecipazione puoi contattarci al 3475820941 (via Whatsapp), oppure al numero verde gratuito 800960214. In alternativa, compila il Form qui di seguito e ti invieremo tutte le informazioni via email:

    E-mail*              

    Ripeti e-mail*  

    Telefono*            

    *E' necessario completare i campi contrassegnati dall'asterisco.