fbpx

Migliorare la qualità della vita con il Self Coaching

L’essenza del Self Coaching sta tutta nel cambiamento, nel voler ritrovare un benessere profondo e nella continua spinta a migliorare la qualità della propria vita.

Cos’è il Self Coaching

Self Coaching significa apprendere degli strumenti e delle abilità che ti consentono di affrontare al meglio i cambiamenti, di tirare fuori tutto il tuo potenziale e di essere la migliore versione di te!

Quindi, il Self Coaching è un percorso che modifica gli atteggiamenti, i comportamenti, gli schemi mentali inefficaci.

In questa ottica, possiamo affermare che il Self Coaching è un metodo capace di genere benessere e valore, pertanto, diventa cultura del sè, crescita, evoluzione e miglioramento personale.

Come funziona il Self Coaching

Il Self Coaching non è un’attività retrospettiva, ma è orientata al presente e al futuro.

Nel Self Coaching ci interessa DOVE stiamo andando e COME ci vogliamo andare. È una palestra della mente!

Quindi, è un percorso estremamente pratico e pragmatico. Si lavora in modo concreto su ciò che ci impedisce di esprimere il nostro potenziale e su quali sono le strategie per liberare questo potenziale.

Inoltre, si forniscono strumenti pratici per affrontare con fiducia, sicurezza e abilità le sfide del presente e del futuro.

Ovviamente, non si tratta di affrontare sofferenze psicologiche, né tantomeno di esaltazione del sé. Piuttosto, una coerente valorizzazione del proprio sé e l’acquisizione di abilità che ci rendono più efficaci, più resilienti e flessibili.

Il Self Coaching si rifà all’approccio tipico del coaching: conoscere se stessi, interrogarsi, ampliare la prospettiva su di sé e sul mondo esterno, innalzare i livelli di consapevolezza e attenzione e, infine, migliorarsi.

È un percorso ampiamente richiesto in questo nostro tempo.

A cosa serve un percorso di coaching?

Il Self Coaching è un percorso che ti rende autonomo. Tutto quello che apprendi, tutto ciò che sperimenti e l’insieme di strumenti che ti vengono mostrati, diventano tuoi!

Pertanto, impari ad essere autonomo, impari ad affrontare i cambiamenti e a muoverti con efficacia tra le sfide della vita.

Imparare ad effettuare interventi di Self Coaching, significa acquisire un atteggiamento proattivo ed efficace che ci consente di affrontare gli ostacoli e le difficoltà della vita. In qualsiasi ambito, il Self Coaching serve a renderti una persona più abile, più capace.

Come effettuare un percorso di Self Coaching?

Esistono diverse modalità per effettuare un percorso di Self Coaching. Il suggerimento è, senza dubbio, quello di iniziare con la lettura di alcuni testi che parlano di crescita personale.

Un altro modo per affrontare un percorso di Self Coaching è quello di utilizzare il Coaching Canvas, una metodologia che ti consente di effettuare un percorso di Self Coaching e di sperimentare le potenzialità del coaching.

Infine, se si desidera effettuare un percorso più completo, allora, è necessario seguire un corso di coaching. Infatti, un corso di coaching ti consegna quel mindset e quella cassetta degli attrezzi indispensabile per sviluppare le capacità di Self Coaching.

La Scuola di Coaching MCI è l’esempio di un percorso formativo ed evolutivo che ti consente di sviluppare il Self Coaching.