PASQUALE ADAMO:
Laboratorio di Problem Solving
[Camera di Commercio]

Martedì 27 novembre 2018 dalle 15.30 alle 18.30, nella sede del Camera di Commercio della Basilicata in Corso XVIII Agosto a Potenza, il coach Pasquale Adamo (Direttore della Scuola di Coaching MCI) ha affrontato il tema del problem solving.

Il Problem Solving è “Il complesso delle tecniche e delle metodologie necessarie all’analisi di una situazione problematica allo scopo di individuare e mettere in atto la soluzione migliore”.

Quindi, “Problem solving non significa solo risoluzione del problema – spiega Adamo in un video-invito diffuso nei giorni scorsi sulla pagina Facebook dell’Ente – ma soprattutto andare dentro se stessi alla ricerca delle proprie infinite potenzialità, spesso nascoste o messe in secondo piano dai limiti che ci poniamo, nella presunta incapacità di non poter superare un ostacolo”.

Pertanto, si tratta di un tema tanto più attuale in un mondo complesso, ambiguo, vago e incerto, in cui i cambiamenti continui e repentini ci mettono alla prova rispetto a nuovi problemi da affrontare.

Il problem solving, non a caso, è una delle soft skills più richieste sul mercato del lavoro. Le soft skills si stanno rapidamente trasformando da “soft” (inteso come elemento soffice, morbido, quasi immateriale) a competenze “hard”, decisive per governare i cambiamenti e aumentare le proprie chance di occupabilità nel competitivo mercato del lavoro.

Per vedere tutte le immagini, le foto e i momenti più salienti del laboratorio: clicca qui