Il Coaching: Metafora del cambiamento
Bruco, crisalide e farfalla.
Ecco come mi sono trasformata durante il mio percorso di Coaching cominciato come allieva.
Proseguito come Coach e Tutor della Scuola di Coaching MCI di Bari.
Ed oggi, dopo tanta formazione, pratica e sperimentazione ho avuto la possibilità di svolgere la mia prima docenza durante il Modulo “METAFORE: il linguaggio del cambiamento”.
Una bella trasformazione davvero: da bruco monocromatico che si muove a fatica sulla terra, a crisalide che attraversa il cambiamento per divenire farfalla e liberare in volo i suoi colori.
Immensa l’emozione di essere in Aula in una diversa posizione percettiva, un ruolo nuovo, quello di chi “agisce” il Coaching per guidare gli altri nel viaggio che li porta ad indossare occhi “nuovi” per guardare il mondo. Per me la realizzazione di un SOGNO.
Un sogno divenuto realtà grazie ai miei Maestri, il Coach Pasquale Adamo (Direttore e docente della Scuola di Coaching MCI) e la Coach Daniela Marrocco (docente della Scuola di Coaching MCI), che ringrazio ogni giorno per l’Amore e la Cura dedicate a tutte le mie “parti”: bruco, crisalide e farfalla.
A loro devo la mia trasformazione che è cominciata con la scoperta del “Talento” e proseguita attraverso la Scuola di Coaching, i Laboratori e i percorsi di “formazione continua” e “crescita professionale” che caratterizzano il modus operandi di questa bellissima realtà in magico divenire.
“Se non ti formi, ti fermi”, questo come molti altri insegnamenti dei miei Maestri quotidianamente mi accompagna nel mio viaggio evolutivo.
Il mio primo intervento formativo
Ancora un cambio di prospettiva, dunque, con un argomento prezioso come quello delle “METAFORE”; ancora un “andare oltre” per vedere cosa c’è.
Amore per la scoperta attraverso la magia dell’immaginazione: IN ME MAGO AGERE.
Immaginare vuol dire proprio questo, infatti: trasformarsi in maghi per realizzare sogni attraverso la creatività, per vivere il cambiamento con la consapevolezza che stiamo arricchendo la nostra identità.
Un legame intimo e indissolubile quello tra Coaching e Metafora. Il Coaching è il “cambiamento”, la Metafora il “linguaggio” per esprimerlo.
Personalmente, amo le metafore e poter fare il mio primo intervento formativo su questo tema è un sogno che si realizza!
Tutto questo è stato possibile grazie a Master Coach Italia che, prima ha creduto in me e poi, mi ha dato la possibilità di trasformarmi.
Questo e molto altro è il Coaching MCI, luogo in cui sovrano regna l’AMORE per la scoperta e la conoscenza, in cui il cambiamento è considerato un’opportunità per crescere e superare i propri confini.
Vincenza Tridente (Coach e Tutor Scuola di Coaching MCI – Bari)
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari | Pescara
Ho avuto la fortuna di partecipare alla prima lezione di Vincenza Tridente ed è stata una bellissima esperienza.
Oltre che per i contenuti sapientemente espressi (l’argomento, quello delle metafore, ti riporta indietro nel tempo, facendoti recuperare la meravigliosa capacità di ‘immaginare’) per la sua innata dote di ‘donarsi’ agli altri con la leggiadria di una farfalla, per l’appunto…
Ho avuto modo inoltre di apprezzare la sua erudizione frutto probabilmente di studi e approfondimenti.
Ecco, ci tenevo a riportare la mia modesta testimonianza e a donare a una persona preziosa come Vinny, il giusto tributo: un fiore appena colto che rilascia il suo inebriante profumo… Niente di meglio per una farfalla come lei.
Gabriella, grazie di cuore per le tue parole, che per me sono “emozione” allo stato puro. Il Modulo “Metafore” svolto in Aula mi ha permesso di apprezzare, tra le altre cose, la tua innata capacità di raccogliere emozioni e trasformarle in parole, come un pittore fa con i colori sulla tela.
Sono io che ringrazio te e gli altri Corsisti, attuali neo Coach Mci, per l’amore che mi avete donato, per aver condiviso sentimenti, emozioni ed esperienze che mi hanno arricchito e fornito continui spunti di riflessione ed approfondimento.
Nella mia vita la curiosità e la tenacia sono stati sempre miei compagni di viaggio. Grazie alla curiosità non mi è mai pesato studiare, tant’è che continuo a farlo ancora adesso. La tenacia mi ha consentito di ottenere buoni risultati sportivi superiori al mio scarso talento.
Ad un certo punto, mi sono reso conto che mancava qualcosa che mi permettesse di avere una visione della vita più ampia di quella che il mio vissuto e la mia genetica hanno creato e strutturato nel corso della mia esistenza. Grazie al percorso fatto con MCI ho appreso e compreso che la realtà non è quanto ci accede ma è l’interpretazione razionale ed emotiva degli eventi. E di come la Narrazione, le Parole e l’Immaginazione possano modificare i nostro modo agire e reagire e quindi di vivere.
La cosa bella è che oggi, a conclusione del corso, posso consentirmi di vivere più di una vita poichè posso decidere di essere il solito Aldo oppure un Aldo modificato che è capace di osservare la realtà da prospettive diverse ed avere quindi la possibilità di scegliere come relazionarmi con me stesso e gli altri . E’ questa la vera flessibilità dell’organismo forte capace di sopravvivere nelle difficoltà e di vivere la propria vita al meglio.
Concludo dicendo grazie a Pasquale, Daniela, Vincenza, Maria e Marilena i quali , Ognuno con la loro Unicità, hanno piantato un piccolo seme nel mio Cuore e nel mio Cervello, ed io cercherò con la mia Curiosità e Tenacia di farLo diventare una grande Quercia.
Grazie ancora MCI
Grazie di cuore a te Aldo che con la tua sensibilità e grande umanità hai aperto il tuo grande CUORE a tutti noi. Conoscersi significa non smettere mai di cercarsi proprio perché è naturale evolvere e rinnovarsi e per farlo servono proprio quella curiosità e tenacia che ti contraddistinguono, quali fedeli compagni di vita.
Ti aspettiamo in MCI per proseguire insieme il viaggio di scoperta!
Vincenza Tridente