Genitori si diventa
1° incontro: Essere una base sicura
Si è svolto il 1° incontro del percorso “Genitori si Diventa”, a cura della Dott.ssa Rosalba Bratta (Pedagogista Clinico).
Un incontro che ci ha fornito diversi strumenti, molteplici suggerimenti e indicazioni per svolgere al meglio il ruolo di Genitori.
Ecco cosa abbiamo imparato!
Rosalba Bratta ci ha spiegato – per prima cosa – i diversi stili di attaccamento e come riconoscerli nei nostri figli.
Questi stili di attaccamento sono decisivi nello sviluppo del bambino, nel determinare la sua personalità e le sue capacità relazionali.
Diversi sono gli stili di attaccamento:
- Sicuro
- Disorganizzato
- Evitante
- Ambivalente
La Dott.ssa R. Bratta, attraverso gli interventi attivi dei partecipanti, ha proseguito il suo intervento, spiegandoci altri 2 concetti di grande utilità per la gestione della relazione con i figli.
- LA DISTANZA EMOTIVA
- LE 4 TIPOLOGIE DI RUOLO GENITORIALE
La distanza emotiva è una strategia che sostituisce meravigliosamente le punizioni e le conseguenze negative delle punizioni.
E’ una strategia che ha colpito profondamente i partecipanti, perchè ci ha fornito una metodologia semplice, ma efficace per gestire i momenti difficili con i figli.
Infine, abbiamo analizzato le 4 tipologie per svolgere il nostro RUOLO di GENITORI.
Il Genitore giardiniere è – chiaramente – il ruolo più indicato: prestare attenzione al proprio figlio aspettando fiducioso che nasca, cresca e si esprimi nella sua particolarità, senza pretenderlo diverso, proprio come farebbe un giardiniere con il suo seme che racchiude in sé tutto ciò che può diventare.
Rossana De Grisantis
Scuola di Coaching Master Coach Italia
Il nostro percorso formativo “Scuola di Coaching MCI” è riconosciuto da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti).
Le nostre sedi: Milano | Roma | Bari
Perché avere un figlio non significa essere un buon genitore e nemmeno amarlo basta a fare di noi dei genitori migliori…
Complimenti dottoressa e complimenti Mci
Grazie Aldo!