fbpx

Come diventare Coach Professionista e lavorare nel mondo del Coaching

Per diventare Coach Professionista e lavorare nel coaching è fondamentale frequentare un corso di coaching professionalizzante e riconosciuto.

Esistono diverse tipologie di coaching e molte scuole di coaching che offrono la possibilità di diventare coach dopo aver seguito un determinato percorso formativo.

Però, solo alcune scuole di coaching sono riconosciute e rilasciano l’attestato di Coach Professionista validato dalle più importanti organizzazioni di coaching in Italia. Per questo, per fare il coach sarà importante scegliere la scuola giusta e affidarsi ad una realtà formativa consolidata che fornisca tutte le competenze e le abilità per lavorare nel mondo del coaching.

In questo articolo, vediamo come si diventa coach.

Come diventare Coach

Quindi, per diventare coach e scegliere la scuola di coaching giusta, è importante seguire questi 2 semplici parametri:

  • Scegliere un programma formativo riconosciuto da Asso.Co.Pro. e/o ICF (sono le organizzazioni di coaching più importanti in Italia)
  • Scegliere una scuola di coaching che offra aggiornamento gratuito e costante

Infatti, solo alcune scuole di coaching sono riconosciute da Asso.Co.Pro. (Associazione Coach Professionisti) o da ICF (International Coaching Federation). Si tratta delle principali associazioni di riferimento in Italia per i Coach Professionisti che hanno il compito di garantire e monitorare la qualità professionale dei propri associati.

Quindi, sia Asso.Co.Pro. che ICF hanno stabilito quegli standard formativi che i corsi di coaching riconosciuti devono garantire per formare coach professionisti riconosciuti.

Esiste però una differenza tra life coach, business coach e sport coach? Quali sono i corsi per diventare life coach? E quali per diventare business coach o sport coach?

Life coach, business coach e sport coach

Molte persone interessate a diventare coach riconosciuti si chiedono come si diventa life coach? Quali sono le differenze tra life, business e sport coach?

È importante rispondere a queste domande per fare chiarezza e non lasciare spazio all’ambiguità e all’incertezza.

Prima di rispondere, però, è necessario fare una precisazione: la maggior parte delle scuole di coaching offrono un percorso per diventare coach professionisti e, poi, dei corsi di specializzazione per diventare life, business o sport coach.

Vediamo nel dettaglio la differenza tra queste specializzazioni.

Cos’è il life coach e come diventare life coach

Il life coach è un professionista che aiuta le persone a raggiungere i loro obiettivi personali, a migliorare le loro relazioni, a sviluppare le loro competenze e a migliorare la qualità della loro vita.

Quindi, il life coach si distingue dalle altre specializzazioni, perchè si concentra sulla sfera personale e individuale.

Allora, come diventare life coach in Italia?

Per lavorare come life coach è necessario seguire un corso per diventare life coach, che dia al professionista quelle competenze, capacità e abilità spendibili nel mondo del life coaching.

Pertanto, per diventare un life coach i passaggi più corretti sono:

  1. trovare un corso di coaching che abbia un programma formativo riconosciuto da Asso.Co.Pro. o ICF
  2. frequentare un ulteriore corso di specializzazione in life coaching

Infatti, nel primo step, il professionista si forma nel coaching e nella metodologia del coaching. Nel corso di specializzazione in life coaching, invece, acquisisce delle competenze e degli strumenti specifici per lavorare come life coach.

È necessario precisare che per diventare life coach non è obbligatorio seguire una specializzazione in life coaching, potrebbe essere sufficiente il percorso base di coach professionista. Allo stesso tempo, per essere più preparati, performanti e possedere maggiori competenze nell’ambito life, è consigliabile seguire una specializzazione.

Cos’è il business coach e come diventare business coach

Il business coach è un professionista che aiuta i professionisti a raggiungere i loro obiettivi professionali, a migliorare la loro produttività e a sviluppare competenze professionali. Ovviamente, il business coach interviene anche nei gruppi di lavoro con attività di potenziamento, di miglioramento delle prestazione e raggiungimenti dei risultati.

Il business coach lavora con gli imprenditori, i manager, i team leader e con tutte le Risorse di un’organizzazione.

Per diventare business coach è necessario seguire le stesse tappe viste in precedenza, cioè:

  1. trovare un corso di coaching che abbia un programma formativo riconosciuto da Asso.Co.Pro. o ICF
  2. frequentare un ulteriore corso di specializzazione in life coaching

Anche in questo caso, non è obbligatorio seguire un percorso di specializzazione per lavorare come business coach, ma potrebbe essere sufficiente il percorso base di coach certificato. Ancora una volta, però, per aumentare la propria efficacia professionale è suggeribile seguire un percorso di specializzazione.

Cos’è lo sport coach e come si diventa sport coach

Lo sport coach è un professionista che aiuta gli atleti a raggiungere i loro obiettivi sportivi, a migliorare la loro performance e a sviluppare il loro potenziale. Ovviamente, lo sport coach interviene sulla prestazione sportiva, sulla gestione delle risorse interiori dell’atleta e sulla sua capacità di affrontare le competizioni.

Per diventare sport coach è necessario seguire le stesse tappe viste in precedenza, cioè:

  1. trovare un corso di coaching che abbia un programma formativo riconosciuto da Asso.Co.Pro. o ICF
  2. frequentare un ulteriore corso di specializzazione in life coaching

Anche in questo caso, non è obbligatorio seguire un percorso di specializzazione per lavorare come sport coach, ma potrebbe essere sufficiente il percorso base di coach riconosciuto. Ancora in questo caso, però, per essere coach più preparati è suggeribile seguire un corso di specializzazione.

A questo punto, la domanda a cui rispondere diventa: come diventare coach certificato? Come si diventa coach?

Corsi per diventare coach riconosciuto

Per fare il coach in Italia è importante seguire un corso di coaching riconosciuto da Asso.Co. Pro. (Associazione Coach Professionisti) e/o ICF (International Coaching Federation).

Infatti, queste associazioni hanno individuato le principali competenze che il coach professionista deve possedere, hanno definito le linee guida del coaching e hanno stabilito le caratteristiche che un corso di coaching deve avere per poter diventare coach professionista.

Queste competenze e linee guida, regolamentano anche i vari tipi di coaching: il coaching motivazionale, il coaching generativo, il coaching umanistico, il coaching in PNL, etc.

Infatti, se ti stai chiedendo, per esempio, come diventare coach motivazionale o come acquisire gli strumenti della PNL, è importante comprendere che si tratta di una scelta della singola scuola di formazione. Quindi, ci saranno corsi di coaching che preferiscono l’approccio umanistico e altre scuole di coaching che preferiscono la PNL e così via. Però, al di là di questa preferenza, le competenze di base, la preparazione e le linee guida devono essere identiche. Cioè, devono essere quelle indicate da Asso.Co.Pro. o ICF.

Scuola di Coaching riconosciuta da Asso.Co.Pro., AICP o ICF

Per verificare che il percorso di coaching che hai scelto sia riconosciuta da Asso.Co.Pro., AICP o ICF è sufficiente consultare la brochure del percorso formativo per diventare coach che dovrà riportare espressamente l’eventuale riconoscimento.
In alternativa, puoi visitare la sezione specifica sui siti delle due associazioni. A questo link puoi trovare i corsi riconosciuti da Asso.Co.Pro. mentre a questo link puoi trovare i corsi riconosciuti da ICF.

Come potrai notare, sono tante le scuole di coaching riconosciute e che garantiscono gli standard formativi. Per questo, è necessario utilizzare un secondo parametro per diventare coach professionisti e affidarsi alla scuola di coaching migliore per te. Il secondo parametro consiste nel ricevere un aggiornamento formativo costante e gratuito.

Scuola di Coaching aggiornamento formativo

Il secondo parametro è scegliere una Scuola di Coaching che ti assicuri un aggiornamento gratuito, continuo e costante. Infatti, l’aggiornamento professionale è importante per coloro che vogliono diventare coach, in quanto, la professione è regolamentata dalla legge n. 4/2013 e dalla Norma UNI 11601:2015 che definisce e classifica i requisiti del Servizio di Coaching.

Quindi, dovrai verificare quali sono le attività che il corso di coaching offre dopo aver seguito il percorso formativo. Tali attività formative ti consentiranno di continuare ad essere aggiornato, ricevere formazione di qualità e rispettare gli standard formativi che la professione richiede.

Ovviamente, è importante che la Scuola di Coaching ti offra nel tempo questo aggiornamento e che sia gratuito, altrimenti, non potrai più accedere alle associazioni di riferimento (come Asso.Co.Pro. e ICF) e non rispetterai le indicazioni della legge n. 4/213 e della Norma UNI 11601:2015.

Il primo e il secondo passo ti tutelano dal frequentare percorsi formativi che non ti consentiranno di diventare coach riconosciuto e lavorare nel mondo del coaching.

Per questo, il nostro percorso di Coaching Professionale è riconosciuto da Asso.Co.Pro, è stato riconosciuto da AICP e abilita all’iscrizione ICF, infatti al termine della nostra scuola non dovrai sottoporti ad un esame di ingresso per accedere ad Asso.Co.Pro.
Invece, coloro che vogliono diventare coach, ma seguono percorsi non riconosciuti da Asso.Co.Pro., successivamente, saranno obbligati ad affrontare un esame gestito direttamente da Asso.Co.Pro.

Inoltre, siamo l’unica Scuola di Coaching in Italia a garantire un aggiornamento continuo e costante ai nostri allievi.
Tutti i nostri allievi, infatti, accedono al programma GYMNASIUM, cioè dei webinar di aggiornamento, riservati ai nostri Coach.
Il programma è gratuito per coloro che scelgono di diventare coach con la nostra Scuola di Coaching.

Scopri il nostro Corso di Coaching per diventare Coach Professionista

Clicca quiScuola di Coaching MCI riconosciuta.

Ricapitolando: cosa serve per diventare un Coach Professionista Riconosciuto

  1. Una scuola specializzata in Coaching
  2. Un programma formativo riconosciuto da almeno una delle Associazioni tra Asso.Co.Pro. o ICF
  3. Un programma formativo in linea con gli standard del Coaching Professionale definito dalla Norma UNI 11601:2015 e dalla Legge n. 4/2013
  4. Un team di docenti che siano Formatori esperti e Coach Professionisti
  5. Un percorso con una estensione temporale non inferiore a 3 mesi (requisito richiesto da Asso.Co.Pro. e ICF) per sperimentare le competenze che via via vengono apprese e passare dal Sapere, al Saper Fare, all’Essere Coach!
  6. Una Scuola che ti garantisca un aggiornamento costante e gratuito.

La nostra Scuola di Coaching MCI soddisfa tutti questi requisiti.

SCEGLI IL COACHING RICONOSCIUTO e DIVENTA UN COACH PROFESSIONISTA!

Compila il seguente form per avere informazioni aggiuntive.


    E-mail*               Telefono*             *E' necessario completare i campi contrassegnati dall'asterisco.