fbpx

Empowerment e definizione obiettivi

Parlare di empowerment e definizione degli obiettivi è sempre una bella sfida. Sono due aspetti della crescita personale tanto nominati quanto poco conosciuti.

L’empowerment possiamo definirlo come “La conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni, sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita politica e sociale”.

Consapevolezza e controllo

Da questa definizione emerge il suo ruolo centrale nella vita di ogni persona. I termini chiave di questa definizione sono senz’altro consapevolezza e controllo, due termini strettamente interconnessi tra di loro.

Come definito in modo perfetto da Daniel Goleman nel libro “Intelligenza emotiva”, è impossibile immaginare un controllo e una gestione delle emozioni senza consapevolezza. E questo processo è ben noto a chiunque si occupi di miglioramento e crescita personale.

Una freccia incoccata e il bersaglio

Da un punto di vista generale, a me piace immaginare l’empowerment come un arco con freccia incoccata e il bersaglio, rappresenta gli obiettivi e le mete che ci poniamo nella nostra vita.

E così come l’empowerment rappresenta un processo di crescita, la gestione e definizione degli obiettivi fa parte di una costruzione e ricerca costante. Sono innumerevoli le persone che manifestano grande difficoltà nel raggiungere le mete che si prefiggono e spesso ciò è dovuto alla non conoscenza dei principali meccanismi di base, sia legati all’empowerment che al raggiungimento degli obiettivi stessi.

Durante il webinar del 20 maggio 2021 “Empowerment e raggiungimento obiettivi” lavoreremo su questi due aspetti, e rifletteremo sugli stretti legami tra l’uno e l’altro. Proveremo insieme a lavorare sulle abilità necessarie per lo sviluppo dell’empowerment e quindi per la definizione e il raggiungimento degli obiettivi.

Marco Rotella
(Formatore e Coach)