fbpx

La comunicazione nella coppia

Il benessere della coppia si basa in buona parte sulla capacità di mantenere e migliorare nel tempo la comunicazione fra i partners. La comunicazione nella coppia è soggetta a continue modificazioni, positive e negative, anche a seconda delle fasi in cui si trova la coppia stessa nel suo percorso evolutivo.

La comunicazione a due ha bisogno di tempo, di cura e soprattutto di consapevolezza per consolidarsi e procurare la soddisfazione necessaria al benessere e all’intimità della coppia. Spesso nello stress della quotidianità, si è costretti a disperdere le energie fra doveri, urgenze e priorità a discapito molte volte della coppia. Più l’altro “si dà per scontato”, tanto più le dinamiche comunicative a due tendono a inaridirsi, svuotandosi di significati.

Un costante equilibrio

Il nostro percorso, non solo di coppia, ma esistenziale, appare condizionato dall’equilibrio tra reciproci bisogni, desideri, aspettative. Solo quando queste dinamiche diventano consapevoli e vengono correttamente comunicate al partner, le probabilità di successo si innalzano fortemente.

In quasi tutte le coppie ci sono spesso comportamenti ricorrenti che, se ben compresi e parzialmente modificati, potrebbero aiutare fortemente i due partner a superare i momenti di tensione e a sviluppare un rapporto comunicativo più ricco e profondo.

Quattro tipologie di coppia

In riferimento a ciò, secondo diversi autori, si possono riscontrare quattro tipologie di coppia, ognuna delle quali tende a seguire specifici canovacci comportamentali e comunicativi:

  1. La coppia del desiderio
  2. La coppia del bisogno
  3. La coppia dell’evoluzione
  4. La coppia dell’unione

Condividere un progetto

E’ utile riesaminare l’iniziale progetto di coppia, verificare quali e quanti cambiamenti sono intervenuti nel frattempo e, se necessario, riscrivere oggi un progetto di coppia più adeguato.

La coppia è spesso soggetta a profonde crisi che, in molti casi, portano alla sua dissoluzione. Si scopre a volte con dolorosa sorpresa che l’altro al nostro fianco è diventato un perfetto sconosciuto.
Ci chiediamo quindi: “Quando e come è opportuno tentare di recuperare il rapporto di coppia? Può una coppia tornare come prima? Come tentare di ricostruire in questi casi un nuovo progetto di coppia?”

Partecipando al webinar che terrò il 18 Marzo 2021 su DINAMICHE COMUNICATIVE NELLA COPPIA si potrà acquisire la capacità di leggere il proprio e l’altrui modello di comunicazione all’interno della coppia; comprenderne consapevolmente i punti di debolezza ed i punti di forza, sviluppare approcci di miglioramento pratico.

Vito Carnimeo
(Senior Management Consultant)