fbpx

Volo di farfalla

Ho partecipato al webinar “Gestione delle emozioni con il Focusing” tenuto dal Mental Coach Pasquale Adamo il 17 Dicembre 2020, organizzato da Master Coach Italia.
L’esperienza vissuta, che racchiude quanto ho provato e imparato, si intitola Volo di farfalla.

In un momento, per me molto difficile, dove la negatività professionale (dovuta alla forte presenza del covid-19, nel mio luogo di lavoro) si stava ripercuotendo e stava avendo un forte impatto anche su tutti gli altri ambiti della mia vita, ho voluto conoscere e sperimentare lo strumento del Focusing.

Le emozioni mi invadono

Mi sono approcciata a questo corso con la speranza di riuscire a comprendere e identificare meglio le mie emozioni, di imparare a gestirle e di dare loro una giusta collocazione, affinché non potessero più invadere tutto il mio essere e quello delle persone che mi sono vicine.

Sono subito rimasta stupita dalla cura, dall’attenzione e dall’accompagnamento che ha preceduto il corso e questa modalità organizzativa si è sentita e ha continuato ad essere presente durante tutto il suo svolgimento. Mi sono sentita accolta, guidata, presa per mano dal direttore Pasquale Adamo, libera di poter provare e ascoltare le mie emozioni, di farle affiorare e renderle presenti a me, senza timore di giudizi.

Liberare una farfalla da una rete

Utilizzare la tecnica del Focusing, per me, è stato simile alla liberazione di una farfalla da una rete, operazione tanto delicata quanto meravigliosa.

Ho dovuto prendermi\regalarmi del tempo, per concentrarmi su quello che stavo facendo, distogliendo la mente da tutte le distrazioni dentro e fuori da me.

Con delicatezza, come quella utilizzata nel maneggiare un essere così delicato e prezioso come la farfalla, ho preso in mano le mie emozioni. Le ho accompagnate e tenute tra le mie mani aperte, senza stingerle per non rischiare di rovinare le loro bellissime ali e le ho guardate con meraviglia, per la prima volta. Le ho accettate senza giudicarle e parlato amorevolmente con loro.

Mi hanno risposto e ho deciso cosa dovevo fare… Liberarle e lasciarle volare altrove, lontane da me.

Volare altrove

Così la farfalla, con le ali colorate dalle mie emozioni, si è librata nell’aria, sollevandosi dalle mie mani e allontanandosi da me.  Ad ogni suo battito di ali e man mano che si alzava, sentivo la mia mente ed il mio corpo più leggeri. La negatività e la pesantezza che accusavo prima del corso, improvvisamente erano spariti, insieme alla mia farfalla di emozioni.

Grazie a tutti i colleghi di corso, al Direttore MCI Pasquale Adamo, ai referenti di Master Coach Italia perché questa esperienza mi servirà a non farmi invadere e pervadere dalle mie emozioni e perché finalmente ho trovato del tempo per volermi bene… mi sono ascoltata e SENTITA!

Morena Paloschi
(Partecipante webinar Gestione delle emozioni con il Focusing)