Tempo Comune

“Tempocomune” (clicca qui) è un’iniziativa ideata dall’Assessore Pietro Petruzzelli (clicca qui), completamente online, per permetterci di stare insieme e mettere frutto il TEMPO che abbiamo a disposizione in questi giorni. Un tempo che sembra infinito, un tempo che si dilata e che si svuota. Pietro Petruzzelli ha pensato quindi di dare spazio ad una comunità online dove si possa mettere in condivisione il proprio Know How. Nasce così “Tempocomune”, una sorta di banca del tempo virtuale attraverso i social network durante l’emergenza coronavirus: “Siete pronti per fare sport, imparare qualcosa di nuovo di cucina, marketing e astrologia e trascorrere qualche ora in compagnia pur stando ciascuno a casa propria?”.Una idea perfettamente in linea con #restiamounitinellostarelontani lanciata da Master Coach Italia.

La collaborazione tra Master Coach Italia e Tempo Comune

La collaborazione quindi è stata naturale: a Master Coach Italia, da sempre impegnata nella diffusione del Coaching come pratica di benessere personale e collettivo, è apparsa come un’occasione in più per raggiungere target differenti che mai come in questo momento possono avere bisogno diI STRUMENTI CONCRETI per vivere una situazione straordinaria.

Il 24 Marzo alle 16.00 Pasquale Adamo (clicca qui) sarà in diretta sulla sua pagina Facebook e contemporaneamente sulla pagina dell’Assessore Pietro Petruzzelli per parlarci della Teoria U (clicca qui).

Cos’ è la Teoria U

La teoria U è una delle metodologie più apprezzate nel change management contemporaneo, insegna come imparare effettivamente dalle situazioni di crisi e coprogettare soluzioni efficaci, orientando diversamente l’attenzione perché è l’attenzione che dà forma al mondo. 

Quindi se da un sistema che basa l’attenzione sull’ego, l’attenzione si sposa  sull’eco – ovvero sulle energie sistemiche sociali – riusciamo ad ottenere un eco sistema.

Questo momento sembra proprio il momento ottimale per affrontare questa riflessione e questo cambiamento.Inoltre, la TEORIA U nasce dopo oltre 20 di sperimentazioni e ricerche persso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston. 

Perché è importante in questo momento

Questa CRISI del sistema si presenta come l’occasione ideale per trasformare il sistema stesso in qualcosa di nuovo, di migliore. Come? TRASFORMANDOCI.

Efficace è l’esempio dell’acqua: in chimica le trasformazioni di uno stesso elemento avvengono con l’intervento di un fattore esterno. L’acqua se esposta al calore si trasforma in vapore acqueo; ciò significa che pur restando le molecole le stesse cambiano stato.

Trasmigrando la metafora nel nostro sistema possiamo osservare come pur restando noi gli agenti del nostro campo sociale ed economico possiamo cambiare stato, esposti a questa crisi, possiamo scegliere di diventare un MONDO MIGLIORE, IL MONDO CHE VOGLIAMO.

“Se non ora, quando”? – avrebbe detto Pirandello. “Un’altra occasione non c’è“- è quello che dice MCI.

Per sapere come

Basterà seguire l’intervento di Pasquale Adamo sulla sua pagina Facebook (clicca qui) o sulla pagina Facebook di Pietro Petruzzelli (clicca qui), in occassione del Tempo Comune il 24 Marzo alle ore 16.00.

Luigia Marino

(Coach e Allievo Scuola di Coaching MCI)