Primo laboratorio di Coaching e Biodanza

E’ partito il 18 ottobre il primo laboratorio del Gymnasium – la palestra dei coach MCI (clicca qui). A tenerlo è stata la nostra coach Mariella Lorusso, facilitatrice certificata di BIODANZA.

Approfittando di tutta la sua esperienza nel settore, Mariella ha condiviso con i coach che hanno preso parte al laboratorio la sua sensibilità e la sua competenza.

Cos’è la biodanza?

La biodanza è una DISCIPLINA fondata da Rolando Toro, un sistema di integrazione tra musica, movimento e VIVENCIA (clicca qui), ovvero l’intensa percezione di essere vivi, qui ed ora. Questa disciplina ci permette di avere accesso alla parte più inconscia di noi e di metterci in ascolto profondo (clicca qui).

La biodanza in relazione con il coaching

Il laboratorio si è svolto secondo una curva: una prima fase dedicata allo stimolo del SISTEMA SIMPATICO ed una seconda incentrata sulla stimolazione del SISTEMA PARASIMPATICO.

I coach presenti hanno potuto sperimentare le tecniche di biodanza utilizzabili anche in un percorso di coaching per “rafforzare l’autostima“, “mettersi in relazione con se stessi e con gli altri”, affinare il rispecchiamento e la guida, migliorare la fiducia.

Il laboratorio con Mariella

Essere condotti da Mariella Lorusso in questo viaggio è stato un onore. Con la sua delicatezza e la sua sensibilità  Mariella ha saputo accarezzare le nostre anime accordandole come strumenti musicali di una ORCHESTRA. La sensazione finale è stata quella di essere note meravigliose di un’unica e nuova MELODIA.

Aspettative e feedback

I coach partecipanti sono arrivati in sede più o meno IGNARI del significato e degli effetti della Biodanza. C’era chi si aspettava di prendere e portarsi a casa “tanta carica, energia e divertimento”; chi ancora avrebbe voluto “sentirsi più leggera“;  nessuno però si sarebbe aspettato la MAGIA di quello che di lì a poco lo avrebbe visto protagonista.

Una dolce carezza sul cuore” è quello che ognuno di noi ha provato andando via.

Prossimo appuntamento

Non resta che partecipare al prossimo appuntamento del GYMNASIUM: nella sede MCI di Bari il giorno 8 Novembre 2019 Nica Ruospo ci guiderà in un viaggio tra Emozioni e Musica.

Prenotatevi scrivendo una mail a: laboratori@mastercoachitalia.com

 

Luigia Marino

(Coach e Allievo Scuola di Coaching MCI)

 

Related Post