fbpx

Essere il regista della tua vita, lo sai che hai questo potere?

Ci sono STORIE che ci raccontiamo, storie che conosciamo a memoria proprio perché giorno dopo giorno ne abbiamo intensificato la TRAMA, plasmando i ricordi per renderli simili a quello che abbiamo pensato essere la Nostra Verità.

Storie che sono SOLO una delle letture possibili che abbiamo dato ad un evento e che poi sono diventate COLONNE PORTANTI della nostra VITA.

Ci sono storie bellissime che aprono prospettive ampie e piene di Opportunità e poi ci sono storie che si trasformano in cunicoli stretti, labirinti ingarbugliati, storie che sembrano essere senza via d’uscita e che ci limitano.

Sono queste le storie che ci fanno pensare che non cambierà mai nulla, che nonostante i giri torneremo sempre al PUNTO DI PARTENZA, le storie che si nutrono delle nostre convinzioni sul mondo, sulle persone, su noi stessi e che sono strette come la cruna di un ago e che ci mettono una mano sugli occhi.

E allora ci accontentiamo di stare FERMI, seduti sulla poltrona di un cinema, ad immaginare come sarebbe una vita diversa, più ricca ed appagante e ad assaporare i bocconi amari ed indigesti della frustrazione, dimenticandoci che abbiamo un POTERE di cui a volte non ricordiamo la Grandezza.

Il potere di cui parlo è il potere di SCEGLIERE. Scegliere quello che va bene per noi, in ascolto dei nostri DESIDERI e dei nostri BISOGNI. Scegliere di CAMBIARE strada se ci rendiamo conto di aver sbagliato direzione,scegliere di non subire gli eventi ma di esserne protagonisti. Sceglieredi guardarci dentro ed abbracciare chi siamo con tutte le nostre parti luminose e le nostre zone d’ombra, con i nostri punti di forza e le aree di miglioramento, perché è sempre possibile migliorare ed evolvere.

E come ogni potere che si rispetti anche il potere di scegliere è accompagnato dalla Responsabilità.

La responsabilità che abbiamo verso noi stessi di prenderci Cura di noi e coltivare la nostra FELICITA’.

Ho avuto modo di assaporare questo e molto altro durante il laboratorio “Da Narratore a Regista della propria Vita:  Cambia la tua storia®”(clicca qui). Ho avuto l’opportunità di vedere occhi brillare e sorrisi schiudersi come fiori delicati.

L’opportunità di diventare ciò che siamo CHIAMATI ad essere è alla nostra portata, ogni giorno, anche ORA.

A noi il compito di abbracciare con fiducia il CAMBIAMENTO, lasciando la poltrona di quel cinema e andando con entusiasmo dietro la macchina da presa.

Sì, perché come mi è stato detto nella scuola di Coaching MCI, “Noi siamo infinite Possibilità”.

 

Beatrice Lattarulo

(Coach e Allievo Scuola di Coaching MCI)