fbpx

100 Alunni
5 Classi
50 ore dedicate all’Orientamento consapevole e al Coaching.

Questi i numeri del progetto approvato dagli Organi Collegiali su proposta del dirigente Scolastico – Prof.ssa Anna Maria Salinaro – della Scuola Media Dante Alighieri di Modugno (BA).
Una modalità alternativa alle prassi tradizionali  di orientamento scolastico.
Il progetto è stato realizzato dal Coach Pasquale Adamo (Direttore Didattico Scuola di Coaching MCI).

I TEMI DEL PROGETTO ORIENTAMENTO E COACHING

Gli Alunni hanno potuto apprendere strumenti di Orientamento e Coaching.
L’obiettivo del percorso, non era solo quello di Orientare gli Alunni alla scelta scolastica, ma soprattutto quello di Orientarli al Talento, alla Fiducia in se stessi, ai Sogni e alla Vita!

Il momento della “scelta” può essere molto complicato e scegliere è un’azione che ritroveremo sempre nella nostra vita.

Tutta la nostra esistenza è caratterizzata dalle nostre scelte.
Possiamo dire che imparare a scegliere, ad orientarsi tra le varie strade della vita e a prendere una decisione di fronte ai bivi della nostra vita, diventa essenziale per il proprio successo e il proprio benessere.

IL PERCORSO

Gli allievi sono stati accompagnati in un percorso speciale dal Coach Pasquale Adamo, che ha saputo coinvolgere ed entusiasmare gli Alunni attraverso attività pratiche, giochi d’aula e una fortissima abilità didattica.

Nello specifico, gli Alunni della Scuola Media Dante Alighieri hanno dapprima recuperato i loro Sogni.
Poi, hanno lavorato sui loro Talenti e, infine, hanno appreso strumenti per imparare ad ascoltare le proprie emozioni e ad avere maggiore fiducia in se stessi.

Ora, immaginate la risposta degli Alunni, sollecitati a sognare, a credere nelle proprie capacità e guidati alla scoperta del proprio Talento.
Per loro è stato un percorso innovativo, per la prima volta si sono ritrovati a sperimentare le visualizzazioni, hanno imparato ad ascoltare il proprio corpo e le proprie emozioni.

Il feedback degli Alunni è stato fortemente positivo e siamo convinti che abbiano, sia appreso strumenti utili per Orientarsi nella vita, che imparato a mettersi in contatto con se stessi. Abilità indispensabili per affrontare con maggiore sicurezza il futuro.

A noi, non resta che ringraziare la Dirigente – prof.ssa Anna Maria Salinaro – che con coraggio, determinazione e passione ha voluto realizzare questo progetto innovativo.
Ringraziare i Docenti della Scuola Media Dante Alighieri che hanno accolto con sostegno e apertura il lavoro del Coach Pasquale Adamo e gli Alunni che hanno dimostrato una grande partecipazione e coinvolgimento.