fbpx

Perché andare dal Life Coach? Una  domanda interessante, perché, spesso, si tende a confondersi con altri professionisti.

“Ho un po’ di malessere” – “Non vado d’accordo con il mio fidanzato” – “Ho problemi sul lavoro e non so cosa fare”. Quando e perché è il momento di rivolgersi ad un Life Coach?

Facciamo un approfondimento per comprendere la differenza tra Coach, Counselor e Psicologo e a cosa serve il Life Coach.

Le 6 principali ragioni per cui rivolgersi al Life Coach

Qui di seguito puoi trovare le sei principali ragioni per rivolgerti al Life Coach.

1. È successo qualcosa di meraviglioso!

Congratulazioni! Ti stai per sposare, hai un nuovo lavoro, hai avuto un bambino, hai aperto una tua attività imprenditoriale, ecc. Tutto meraviglioso? Non sempre.

Può essere terrificante e disorientante attraversare un cambiamento così radicale.

Essenzialmente stai lasciando andare il vecchio te e ti stai avvicinando a un te nuovo di zecca – ma ancora non ci sei arrivato.

Può essere doloroso e farti paura mettere da parte quello che conosci. Specialmente, se senti  che dovresti essere incredibilmente felice e, invece, non lo sei.

Un buon life coach può aiutarti a navigare attraverso questo grande cambiamento e supportarti nel progredire in modo più sano e sereno.

2. È successo qualcosa di orribile!

Se è il tuo caso, mi dispiace. Lutto, perdita del lavoro, divorzio. Questo genere di difficoltà possono ridurre la tua vita a brandelli.

Un buon life coach sarà compassionevole e ti fornirà uno spazio protetto in cui vivere il tuo dolore.

Contrariamente alle aspettative, prendersi del tempo per sperimentare pienamente la tristezza può ridurre i tempi di immobilismo nella disperazione.

La maggior parte di noi vuole evitarla ad ogni costo e cerca di forzarsi ad uscirne con l’unico risultato di finire a vivere nella costante tendenza al risentimento e nella depressione per un tempo più lungo.

Un buon coach ti supporterà e poi, quando sarai pronto, ti mostrerà i potenti strumenti per andare avanti verso uno stato mentale più felice e pacificato.

3. Non succede niente!

Forse stai tentando di migliorare la tua carriera, il tuo lavoro, la tua situazione economica, le tue relazioni e niente sembra funzionare.

Un coach efficace può aiutarti a scoprire perché sei bloccato e perché le cose non sembrano andare come vorresti.

Il life coaching ti aiuterà a rimuovere gli ostacoli, emergere dalle vecchie e dolorose convinzioni e impostare un piano per aiutarti ad ottenere quello che davvero, profondamente, vuoi.

4. Come faccio a realizzare ciò che voglio?

C’è qualcosa che vuoi disperatamente nella tua vita. Un nuovo lavoro, dar vita ad una iniziativa tua, incontrare l’amore della tua vita, ma sei congelato dall’enormità e dalle implicazioni di un cambiamento così grande.

Puoi sentirti come se stai camminando sul ciglio di una rupe, dove restare o saltare sembra impossibile.

Un buon life coach può aiutarti a passare attraverso la paura, la resistenza e l’annientamento che di solito sopraggiunge quando stai creando qualcosa di autentico, eccitante e nuovo.

5. Che diavolo sta succedendo?

Alle volte può sembrare che non ci sia un senso nelle cose che accadono.

Imparare ad identificare e dissolvere le credenze dolorose che navigano sullo sfondo, può portarti fuori dall’incomprensione e riportarti alla pace. Questo di solito aiuta molto a chiarire la confusione.

Un coach preparato ti aiuterà a spostarti dal vittimismo all’imprimere nella vita tua e di quelli che ami una forza felice e più potente.

6. E ora che succede?

Se sei appena uscito da un lavoro che ti succhiava via l’anima o da una cattiva relazione, congratulazioni!

Fai un respiro profondo e renditi conto che sei di un passo più vicino alla realizzazione di una vita piena e felice.

Lasciar andare ciò che non vuoi è il primo movimento.

Puoi non aver idea di quale sia il prossimo passo, ma un buon coach può aiutarti a capirlo!

Sarai in grado di creare una vita autentica e gioiosa, davvero! I miei clienti lo fanno ogni giorno. Può essere allo stesso tempo terrificante ed eccitante. È “terreccitante”, per un po’.

Quali sono i vantaggi del life coaching

Tutte queste sfide possono certamente essere gestite autonomamente, ad ogni modo, se hai interesse a sviluppare la tua crescita e il tuo cambiamento un buon coach può davvero aiutarti.

Ogni coach è diverso. Trovane uno con cui ti senti a tuo agio. Molti coach offrono un incontro gratuito, così puoi comprendere il loro stile e capire se potete avere un buono scambio.

I coach non sono terapeuti, ma possono lavorare bene nel supportare te e ciò che vuoi creare nella tua bella vita.

Cosa molto importante, un ottimo coach non ti dirà cosa fare. Sarà, tuttavia, bravissimo nel farti domande potenti, così potrai ascoltarti e renderti conto di cosa è importante per te.

Piuttosto che focalizzarsi sulla patologia, il passato e i problemi delle persone, il life coach si concentra su ciò che è giusto e comprovato per creare autentica felicità.

Differenze tra Life, Business e Sport coach

Ci sono alcune differenze tra un life coach, un business coach e uno sport coach, anche se gli obiettivi principali di tutti e tre possono essere simili a livello generale, ovvero aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi e migliorare la loro vita o la loro attività professionale. Ecco alcune delle differenze principali:

  • Life coach: un life coach si concentra sull’aiutare le persone a migliorare la loro vita in generale, lavorando su aspetti personali come la gestione dello stress, la gestione del tempo, la relazione con gli altri, la crescita personale e lo sviluppo di abitudini positive.
  • Business coach: un business coach si concentra sull’aiutare gli imprenditori e i professionisti a sviluppare le loro attività, fornendo supporto su questioni come la gestione del tempo, la pianificazione strategica, la leadership, la gestione del personale.
  • Sport coach: uno sport coach si concentra sull’aiutare gli atleti a migliorare le loro prestazioni in un determinato sport, lavorando su abilità tecniche, tattiche, fisiche e mentali.

Importante ribadire che tutti i coach professionisti si concentrano sugli obiettivi. Puoi approfondire a questo link: raggiungere gli obiettivi in 7 passi.

In sintesi, i life coach si concentrano sull’aiutare le persone a migliorare la loro vita in generale, i business coach si concentrano sull’aiutare gli imprenditori e i professionisti a sviluppare le loro attività e gli sport coach si concentrano sull’aiutare gli atleti a migliorare le loro prestazioni in uno sport specifico. Tuttavia, queste categorie non sono rigide e ci possono essere sovrapposizioni tra di esse, poiché il lavoro di un coach può variare a seconda delle esigenze individuali dei clienti.

Quanto costa andare dal life coach

Il costo di un life coach può variare notevolmente in base alla sua esperienza, alla sua formazione e alla sua posizione geografica. In genere, il costo per una sessione di coaching può essere compreso tra 50 e 500 euro, a seconda di questi fattori.

Tuttavia, è importante notare che il costo del life coaching dovrebbe essere visto come un investimento nella propria crescita personale e professionale.

Come trovare un life coach bravo

Prima di scegliere un life coach bravo è importante fare la ricerca per trovare qualcuno con cui ti senti a tuo agio e che abbia l’esperienza e la formazione necessarie per soddisfare le tue esigenze. Inoltre, molti coach offrono una prima sessione gratuita o sconti per pacchetti di sessioni multiple, quindi è possibile che tu possa trovare un life coach che si adatti al tuo budget.

Inoltre, è importante affidarti ad un coach professionista riconosciuto. Per questo, puoi consultare le organizzazioni di riferimento del coaching. Se vivi in Italia, puoi consultare l’Associazione Coach Professionisti (Asso.Co.Pro.), se vivi fuori dall’Italia, allora, puoi affidarti ad ICF (International Coaching Federation).

A questo punto, potrebbe servirti sapere cos’è il coaching e come funziona. Oppure, conoscere come funzionano le sessioni di coaching.

Come diventare life coach

Per diventare life coach devi affidarti ad corso di coaching riconosciuto da Asso.Co.Pro e/o ICF. Sono organizzazioni che monitorano gli standard formativi del coach professionista. Inoltre, hanno definito quelle che sono le competenze distintive del coach professionista.

Se desideri intraprendere la professione del coach e del life coach, puoi consultare questo link e scoprire come diventare coach.