Ti è mai capitato di avere difficoltà nel fare una scelta? Di essere profondamente indeciso?
Sai, proprio quel momento in cui non sai assolutamente cosa fare, in cui non sai se “andare” o “restare“, “lasciare” o “prendere“, “aprire” o “chiudere“…

E’ facile imbattersi in situazioni di questo tipo. La vita ci pone, molto spesso, dinanzi a delle scelte e tante volte, prendere una decisione non è semplice.

Il Coach è un professionista che può aiutarti in queste situazioni di incertezza. Ecco qui di seguito alcuni suggerimenti.

1) Fai una lista dei pro e dei contro
Semplicemente, metti per iscritto (mi raccomando, non lasciare i tuoi pensieri nella tua testa) tutti i motivi per cui dovresti fare una scelta, piuttosto che un’altra. Alcune volte, è sufficiente questo lavoro di pura valutazione logica. Tante altre volte però, non è sufficiente perchè questo tipo di ponderazione è prettamente razionale, pertanto, non totalmente soddisfacente.
Per esempio, puoi aver individuato tantissimi pro e un unico contro, ma quel contro ha un peso emotivo così grande che bilancia tutti gli altri pro. Accade molto spesso.

Che fare allora?
Devi dare spazio alla tua parte emotiva! Per questo ti servirà il secondo suggerimento…

2) ESPRIMI UN DESIDERIO.
Sì… hai letto bene! Devi esprimere un desiderio. Qual è il desiderio che vorresti realizzare facendo una determinata scelta e quale desiderio vorresti realizzare facendo la scelta opposta?
Ti faccio un esempio:
Voglio cambiare lavoro, ma ho paura di lasciare il certo per l’incerto. Se scegliessi di lasciare il lavoro, il mio desiderio sarebbe quello di fare ciò che più mi piace nella vita. Se scegliessi di restare, invece,  il mio desiderio sarebbe che il mio capo potesse sparire e vorrei sostituire tutti i miei colleghi…
Capisci cosa è accaduto? E’ chiara la differenza tra il primo e il secondo desiderio?
Il primo è molto più fattibile del secondo e trasmette un’energia positiva. A questo punto, è chiaro che devi optare per il primo desiderio!

3) LASCIA PERDERE GLI ALTRI
Quando dobbiamo fare una scelta, gli altri sanno molto bene cosa dovremmo fare.Però, i tuoi amici, parenti, colleghi, non sono TE! Gli altri non possono sapere cosa è davvero importante per te! Lascia perdere i loro consigli. Non puoi vivere la tua vita sulla base dei consigli degli altri!

4) L’ENERGIA
Dinanzi ad una scelta tra 2 opzioni opposte, chiediti quale scelta ti dà energia e quale invece te la toglie. Devi sentirlo sulla pelle. Fai un respiro profondo… fanne un altro… e poi chiediti “questa scelta mi dà o mi toglie energia?” Ti assicuro che fisicamente sentirai un chiaro segnale!! A questo punto, non devi far altro che seguire quel segnale e la tua scelta sarà sicuramente la migliore!

In conclusione, mi piace soffermarmi ulteriormente sull’importanza del saper prendere decisioni (decision- making), perchè le tue scelte determineranno il tuo destino, per questo è fondamentale saperlo fare con saggezza e consapevolezza.

Related Post