Per raccontarvi questo viaggio, perché di questo si tratta, di un vero e proprio viaggio alla scoperta dei miei talenti, voglio partire da un coincidenza.

Era un tiepido pomeriggio di ottobre, il treno delle 16.05 si accingeva ad entrare in stazione, la mia destinazione, Bari, avrei finalmente partecipato all’incontro “Cambia la tua Storia con il Coach Pasquale Adamo.

Salgo sul treno, prendo posto, apro un libro e in quel preciso istante ti squilla il cellulare.
Mi dico: “solite richieste…”, quel giorno, invece, non si trattava delle solite richieste.
Quel giorno mi viene comunicato che il mio ruolo e le piccole responsabilità raggiunte sino a quel momento passeranno ad altre persone, mi viene detto: “sai, siamo dei numeri

Ecco questa frase la porto con me da allora, SIAMO DEI NUMERI

Quello stesso pomeriggio per pura COINCINDENZA dopo aver preso parte all’incontro “Cambia la tua Storia” del Coach Pasquale Adamo, posso  davvero dire che il coaching  ha cambiata la Mia storia.

Quell’esperienza è stata la mia prima occasione per sperimentale le metodologie del coaching e dunque apprendere su me stesso che le coincidenze non esistono: “siamo noi che con il nostro atteggiamento creiamo le condizioni affinchè gli eventi accadano. Siamo Noi che tracciamo la nostra strada e solo noi abbiamo la possibilità di incidere sul nostro cammino.”

Troppo volte nel corso della nostra vita ci nascondiamo dietro agli ostacoli, le paure e i fallimenti e ci ripetiamo: “ma non è colpa mia se mi trovo in questa situazione.”

Da quel pomeriggio decisi di lavorare su me stesso, di prendermi cura del mio potenziale, o meglio di scoprire il mio Talento, decisi di intraprendere il MIO VIAGGIO PERSONALE e di iniziare un nuovo cammino  alla scuola di Coaching , Master Coach Italia. Un percorso attraverso il cambiamento e la scoperta del mio potenziale.

Il coaching è come un viaggio, si parte con tante domande e curiosità dentro: cosa imparerò? Quale tecniche o strumenti mi verranno descritti? Quali metodologie mi insegneranno?

Oltre a tutto questo, il coaching di Master Coach Italia è un viaggio dentro la formazione o meglio Forma-Azione, grazie alla metodologia di insegnamento dei Coach della scuola ho avuto la possibilità di Formare il mio cambiamento e di modellare la mia personale formazione attraverso l’azione, attraverso il Fare.

Non smetterò mai di ringraziare i coach di Master Coach Italia, Pasquale Adamo, Daniela Marrocco, Marilena Satalino, Vincenza Tridente e Maria Carducci ognuno di loro ha contribuito al mio personale viaggio.

Come non ringraziare, poi, gli splendidi compagni di viaggio del mio gruppo, meravigliosi compagni dai quali è stato possibile apprendere nuove qualità umane, uniche e di altissimo spessore.

Coach Giacomo Leuzzi (Allievo Scuola di Coaching MCI)

Related Post