Il Coaching: Metafora del cambiamento

Bruco, crisalide e farfalla.
Ecco come mi sono trasformata durante il mio percorso di Coaching cominciato come allieva.
Proseguito come Coach e Tutor della Scuola di Coaching MCI di Bari.
Ed oggi, dopo tanta formazione, pratica e sperimentazione ho avuto la possibilità di svolgere la mia prima docenza durante il Modulo “METAFORE: il inguaggio del cambiamento”.

Una bella trasformazione davvero: da bruco monocromatico che si muove a fatica sulla terra, a crisalide che attraversa il cambiamento per divenire farfalla e liberare in volo i suoi colori.

Immensa l’emozione di essere in Aula in una diversa posizione percettiva, un ruolo nuovo, quello di chi “agisce” il Coaching per guidare gli altri nel viaggio che li porta ad indossare occhi “nuovi” per guardare il mondo. Per me la realizzazione di un SOGNO.

Un sogno divenuto realtà grazie ai miei Maestri, il Coach Pasquale Adamo (Direttore e docente della Scuola di Coaching MCI) e la Coach Daniela Marrocco (docente della Scuola di Coaching MCI), che ringrazio ogni giorno per l’Amore e la Cura dedicate a tutte le mie “parti”: bruco, crisalide e farfalla.

A loro devo la mia trasformazione che è cominciata con la scoperta del “Talento” e proseguita attraverso la Scuola di Coaching, i Laboratori e i percorsi di “formazione continua” e “crescita professionale” che caratterizzano il modus operandi di questa bellissima realtà in magico divenire.

Se non ti formi, ti fermi”, questo come molti altri insegnamenti dei miei Maestri quotidianamente mi accompagna nel mio viaggio evolutivo.

Il mio primo intervento formativo

Ancora un cambio di prospettiva, dunque, con un argomento prezioso come quello delle “METAFORE”; ancora un “andare oltre” per vedere cosa c’è.
Amore per la scoperta attraverso la magia dell’immaginazione: IN ME MAGO AGERE.

Immaginare vuol dire proprio questo, infatti: trasformarsi in maghi per realizzare sogni attraverso la creatività, per vivere il cambiamento con la consapevolezza che stiamo arricchendo la nostra identità.

Un legame intimo e indissolubile quello tra Coaching e Metafora. Il Coaching è il “cambiamento”, la Metafora il “linguaggio” per esprimerlo.

Personalmente, amo le metafore e poter fare il mio primo intervento formativo su questo tema è un sogno che si realizza!
Tutto questo è stato possibile grazie a Master Coach Italia che, prima ha creduto in me e poi, mi ha dato la possibilità di trasformarmi.

Questo e molto altro è il Coaching MCI, luogo in cui sovrano regna l’AMORE per la scoperta e la conoscenza, in cui il cambiamento è considerato un’opportunità per crescere e superare i propri confini.

Vincenza Tridente (Coach e Tutor Scuola di Coaching MCI – Bari)

Related Post